PROBLEMA Impossibile upgrade a 200 mega FTTC

MassimoWe

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Salve,
attualmente sono con l'offerta Tim Super Mega e l'opzione Max Speed inclusa. Ho sottoscritto il contratto a settembre/ottobre, quando avevano appena completato la copertura.
All'epoca c'era un mini-dslam e l'unica velocità disponibile era la 100 mega. Poco più di un mese fa hanno cambiato l'onu con un recente dslam, ma non ho dato importanza e non mi sono informato subito. Una settimana fa, consultando le tabelle wholesale di Tim ho scoperto che il cabinet a cui sono connesso supporta la 200 mega ma risulta saturo.
Come ulteriore indizio/conferma ho controllato anche la versione attraverso il modem e risulta Broadcom 192.20 quindi mi ritenevo certo del possibile upgrade.
Ho contattato Tim tramite il sito con MyTim e mi hanno risposto che da parte loro non c'era stato nessun miglioramento dell'infrastruttura e quindi non era disponibile la 200 mega.
La cosa puzzava e ho chiamato il 187 per parlare con il settore tecnico, e qui la storia è diversa: a loro risultano i 200 mega esattamente come nelle tabelle wholesale, ma l'operatore non può fare l'upgrade perché l'onu è saturo.
Ora io non sono un tecnico ne un grande esperto, ma online ho sempre trovato informazioni diverse in tal merito, se il dslam supporta già la 200 mega il passaggio dovrebbe essere un semplice switch da remoto per passare dal profilo 17a al 35b.
L'unica cosa che mi viene in mente per uno switch fisico è che nell'onu siano presenti schede distinte alcune solo per l'allacciamento 100 mega e altre anche per i 200, è possibile?
Chiedo perché sembra strano visto che hanno cambiato l'intero l'onu recentemente, e non so nemmeno se da remoto l'operatore possa vedere effettivamente questa differenza.
Vorrei capire se devo aspettare un desaturamento, oppure se trovando un operatore più competente il problema si risolve in 5 minuti.

Per informazione: la distanza dall'onu dovrebbe essere sotto i 300 metri e il modem è compatibile con il profilo 35b, quindi da parte mia non ci sono problemi.
 

crimescene

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MassimoWe

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Che modem router hai?
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Potrebbe benissimo essere un problema di saturazione della fibra in uplink alla centrale
Be' non saprei, di tutta la zona circostante solo il mio onu è saturo. Inoltre una velocità limitata dovrebbe scindere dal profilo in uso o no? Quello che più di tutto mi lascia perplesso è che l'operatore mi ha negato lo switch a 200 mega a patto che un utente non liberi un posto o a seguito di un ampliamento, cioè mi ha trattato come se il mio fosse un nuovo allacciamento, è questo che non capisco.

Probabilmente farò un altro tentativo presso il 187, purtroppo ho dovuto aspettare la chiusura della segnalazione precedente.
 

Nick1997

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Prova ad aprire un reclamo chiedendo l'upgrade alla 200 mega. Io da novembre sono riuscito a farmela attivare solamente il 27 febbraio. Ogni volta trovavano una scusa diversa, che non ero coperto da 200 mega, che non ero coperto neanche dalla 100 mega, che non era coperto il mio indirizzo con la rete telefonica. L'ultima volta verso metà di Febbraio ho trovato un operatore che mi ha spiegato che la distanza dal cabinet era troppo elevata circa 400 metri e non mi veniva fatto l'upgrade per questo motivo. In effetti con la 100 mega non riuscivo ad agganciare la portante piena. Ho cercato di convincere l'operatore ad aprire un reclamo al reparto commerciale e dopo circa due settimana mi ha chiamato un operatore che il mio upgrade era stato accolto. Ora aggancio 190 mega in download. Quindi ti consiglio se possibile di aprire una segnalazione tramite il 187 e penso che nel giro di due settimane riuscirai a risolvere come sono riuscito a risolvere anche io.
 

MassimoWe

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Aggiornamento:
in queste settimane l'armadio si è desaturato e non essendoci più scuse mi sono messo in contatto con l'area commerciale tramite 187.
A quanto pare c'era un errore nel loro database, la mia linea era registrata in modo errato e addirittura risultava un modem max 100mega fornito da loro(assolutamente falso, ho un modem mio predisposto per i 300). Mi sembra molto strano, comunque hanno risolto e mi hanno avviato la pratica per i 200mega. Tutto questo è successo venerdì 6, però ora mi ritrovo con una linea limitata a 30 mega da sabato 7 ...è la normale procedura per il passaggio ai 200, oppure hanno fatto di nuovo casino? no, perché qui mi sembra di stare al circo ormai.
 

Nick1997

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Secondo me hanno sbagliato ad attivarti il profilo corretto. A me dalla 100 alla 200 mega dalla chiamata mi è bastato riavviare il modem e la linea era perfettamente funzionante. A mio papere l'operatore che ha fatto il cambio di profilo avrà sbagliato. Con limitata a 30 mega cosa intendi? Che la portante che agganci è di 30 mega o la velocità effettiva è di 30 mega?
 

MassimoWe

Nuovo Utente
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Secondo me hanno sbagliato ad attivarti il profilo corretto. A me dalla 100 alla 200 mega dalla chiamata mi è bastato riavviare il modem e la linea era perfettamente funzionante. A mio papere l'operatore che ha fatto il cambio di profilo avrà sbagliato. Con limitata a 30 mega cosa intendi? Che la portante che agganci è di 30 mega o la velocità effettiva è di 30 mega?
Credo abbiano impostato il profilo 30 mega, perché prima con la 100 stavo sui 70/80 mega, sicuramente hanno messo mano al profilo visto che ora sto a 31,5 fissi. Sono sulla 17a e sul modem mi segnala la capacità effettiva della linea di 78 mega, quindi sono loro ad aver limitato la velocità.
 

Nick1997

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Lascia stare il settore tecnico. Devi chiamare prima il commerciale che a loro volta manderanno un ticket a quello tecnico. Il tecnico ti dirà che ha avuto la richiesta dalla parte commerciale di attivarti il profilo 30/3, quindi è inutile chiamarlo per farti avere un cambio di profilo.
 

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