PROBLEMA Impossibile riunire partizioni HDD esterno 3TB

Pubblicità

LordSilver

Utente Attivo
Reazioni
410
Punteggio
82
Salve,
oggi mentre sistemavo l'HDD esterno ho accidentalmente cliccato su "segna come partizione attiva". Ho provato dunque a disattivarlo, ma ho scoperto che l'unica alternativa era creare un'altra partizione attiva. Quindi ho diviso la partizione primaria del mio HDD esterno in 2 parti. La parte non allocata però non è più possibile allocarla e se tento di riunirle mi dice che non posso eseguire l'operazione perché l'HDD supera i 2TB, come faccio a riportare tutto allo stato iniziale? Grazie.

P.S. Il problema dovrebbe essere dovuto al fatto che l'ho acquistato già formattato 3 TB in MBR, mi chiedo dunque, una volta raggiunti i 2,2 TB avrei avuto comunque problemi o è supportato anche in quel caso? Anche perché non pesnso che quelli della Western Digital siano degli idioti. Ora però sembra che la mia situazione di stallo richieda la formattazione completa, cosa che non posso permettermi con tutti i file salvati.

Putroppo per ricostituire il volume occorre spostare i file su di un'altra unità, cancellare completamente l'hard disk (formattare non basta) e ricominciare da capo, inizializzando il volume con la tabella GPT. Sicuro che in origine fosse MBR? La tabella MBR non riesce a gestire settori oltre i 2,2 TB.

Infatti è questa la cosa strana. Ora mi ritrovo comunque con 2,72 Gb in MBR e altri 100 MB non allocati. Googlando ho scoperto che in teoria la Western Digital usa un Advanced Format che riesce ad aggirare il limite e far leggere i 3 TB anche su un XP. Ciò sembra essere dovuto al fatto che i cluster dei nuovi HD sono di 4 KiB mentre erano precedentemente di 512 byte e quindi sembra che in teoria formattando con Gparted utilizzando Align to Mib invece di Align to Cylinder riesci a leggere 3 TB insieme. Però io vorrei riunire le partizioni senza dover formattare.

EDIT: Ho scoperto che anche l'utility della WD fornita con l'HDD trovabile qui:
http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3868/~/using-wd-quick-formatter-to-format-external-drives-(windows-8,-7,-vista,-xp)-or
è in grado di formattare utilizzando il famoso Advanced Format Drives (AFDs) l e di farti avere i 3 TB di fabbrica. Però mi chiedo perché non abbiano fatto un tool in grado di permettere ogni modifica compreso ridimensionamento o estensione di partizioni.

Ultima modifica:
Però mi chiedo perché non abbiano fatto un tool in grado di permettere ogni modifica compreso ridimensionamento o estensione di partizioni.
Perché si tratta, in ogni caso, di un aggiramento dello standard; la creazione e la gestione di più partizioni in un hard disk superiore a 2,2 TB si può realizzare solamente se l'hard disk è stato inizializzato in GPT.

Ho risolto utilizzando GParted, ora ho di nuovo 3 TB interi in MBR, sinceramente non ci vedo nessun vantaggio a passare al GPT in quanto è solo Windows a limitarti nella gestione delle partizioni oltre i 2,2 TB.

Comunque volevo chiedere un'altra cosa: quando l'hard disk esterno è collegato per parecchio tempo, accade che a volte non me lo lasci scollegare perché risulta in uso. Esiste un metodo efficiente per rilevare cosa lo stia utilizzando? Dal Task Manager ho provato a terminare tutti i programmi e a disattivare l'antivirus ma non è bastato. La soluzione di andare in Gestione Disco e settare prima l'HDD offline e poi di nuovo online risulta pericolosa o può in qualche modo danneggiarlo a lungo termine?

Il limite di 2 TB è stato superato impostando una dimensione dei settori superiore allo standard, che è 512 byte; immagino che GParted abbia impostato 4 KB. Per chi usa ancora XP e non può gestire partizioni GPT, è un modo per poter utilizzare volumi molto grandi, tuttavia di norma è bene utilizzare, se possibile, la tabella GUID Partition Table (GPT), che è stata studiata per oltrepassare i limiti della vecchia tabella MBR. La tabella GUID permette non solo di gestire agevolmente volumi molto grandi, supera anche il limite di 4 partizioni primarie, portandolo a 128, e più in generale è maggiormente indicata per gli hard disk moderni. Ritengo infatti che per motivi di stabilità e di sicurezza è bene rispettare gli standard, quando si crea una partizione; aumentare la dimensione dei settori della tabella MBR permette di usare un volume superiore a 2 TB, ma se possibile è meglio usare una tabella che supporti nativamente tali dimensioni, quindi la GPT.

Ciao Lordsilver posso sapere come hai fatto passo passo con gparted che Anch io dv riunire un hard Disk da 3tb della WD che vede una sola delle 3 partizioni in ntfs e le altre 2 le vede non allocate di qnd in verità il disco è pieno di dati che voglio recuperare ciao e grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro