Impossibile ripristinare windows, HDD non riconosciuto

carloberto

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
innanzitutto spero di scrivere nella sezione giusta del forum.
Il mio laptop LENOVO Ideapad 100 ha smesso di funzionare improvvisamente durante l'utilizzo mostrando la schermata corrente totalmente bloccata, l'unica cosa che ho potuto fare è stata spegnere dal tasto fisico. Al riavvio il sistema mi da il messaggio di ripristino automatico che inizialmente va a buon fine. Dopo neanche un ora in cui il computer è rimasto acceso si è bloccato nuovamente ma questa volta il ripristino non è andato a buon fine. A questo punto sono entrato nella schermata con le opzioni avanzate per il ripristino che presentava sei opzioni diverse (ripristino all'avvio, modifica le impostazioni firmware UEFI, ripristino immagine iso, avvio prompt dei comandi ecc..) ma purtroppo nessuna opzione da un risultato positivo mostrando un messaggio di errore. Indagando un po in rete ho letto qualche guida per ripristinare windows direttamente da cmd. Inserendo il comando in DISKPART: List disk mi sono reso conto che l'hard disk non viene visualizzato rendendo quindi impossibile qualsiasi tentativo di ripristino per mancanza fisica di un supporto in cui installare l'OS.
Accendendo al BIOS ho visto che l'HDD non era visibile quindi ho smontato il computer pulito tutto scollegato l'HDD e rimontato. A batteria scollegata ho premuto il pulsante di accensione per 20 secondi come consigliato in qualche guida lenovo. Effettivamente al nuovo avvio del BIOS l'Hard disk è ora visibile, ma rimane invisibile dal CMD. Per lo stesso motivo non sono riuscito a ripristinare il sistema con il recovery media su USB proprio perchè risulta che non c'è un supporto su cui installare il sistema operativo. Ho provato a cambiare il BOOT MODE da UEFI a LEGACY , nessun problema relativo all'orario. Qualcuno puo aiutarmi? come faccio a capire se l'hard disk è effettivamente rotto o se ho ancora speranze di utilizzarlo. (per fugare ogni dubbio parlo dell'HDD di serie interno al pc) La chiavetta usb è rilevata sia dal bios che nel cmd.
AIUTO
vi ringrazio in anticipo per le risposte
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Che modello è il pc?
Se ha un po' di tempo, dai sintomi è morto l'hard disk..
Edit
Visto ora il modello.
Quanto ha di vita il pc?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Effettivamente utto riporta alla rottura del disco. Per esserne certo devi collegarlo ad un altro computer ed eseguire un test con una delle molte utility (suggerisco CrystalDiskInfo);
 
  • Mi piace
Reazioni: carloberto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili