Salve a tutti,
innanzitutto spero di scrivere nella sezione giusta del forum.
Il mio laptop LENOVO Ideapad 100 ha smesso di funzionare improvvisamente durante l'utilizzo mostrando la schermata corrente totalmente bloccata, l'unica cosa che ho potuto fare è stata spegnere dal tasto fisico. Al riavvio il sistema mi da il messaggio di ripristino automatico che inizialmente va a buon fine. Dopo neanche un ora in cui il computer è rimasto acceso si è bloccato nuovamente ma questa volta il ripristino non è andato a buon fine. A questo punto sono entrato nella schermata con le opzioni avanzate per il ripristino che presentava sei opzioni diverse (ripristino all'avvio, modifica le impostazioni firmware UEFI, ripristino immagine iso, avvio prompt dei comandi ecc..) ma purtroppo nessuna opzione da un risultato positivo mostrando un messaggio di errore. Indagando un po in rete ho letto qualche guida per ripristinare windows direttamente da cmd. Inserendo il comando in DISKPART: List disk mi sono reso conto che l'hard disk non viene visualizzato rendendo quindi impossibile qualsiasi tentativo di ripristino per mancanza fisica di un supporto in cui installare l'OS.
Accendendo al BIOS ho visto che l'HDD non era visibile quindi ho smontato il computer pulito tutto scollegato l'HDD e rimontato. A batteria scollegata ho premuto il pulsante di accensione per 20 secondi come consigliato in qualche guida lenovo. Effettivamente al nuovo avvio del BIOS l'Hard disk è ora visibile, ma rimane invisibile dal CMD. Per lo stesso motivo non sono riuscito a ripristinare il sistema con il recovery media su USB proprio perchè risulta che non c'è un supporto su cui installare il sistema operativo. Ho provato a cambiare il BOOT MODE da UEFI a LEGACY , nessun problema relativo all'orario. Qualcuno puo aiutarmi? come faccio a capire se l'hard disk è effettivamente rotto o se ho ancora speranze di utilizzarlo. (per fugare ogni dubbio parlo dell'HDD di serie interno al pc) La chiavetta usb è rilevata sia dal bios che nel cmd.
AIUTO
vi ringrazio in anticipo per le risposte
innanzitutto spero di scrivere nella sezione giusta del forum.
Il mio laptop LENOVO Ideapad 100 ha smesso di funzionare improvvisamente durante l'utilizzo mostrando la schermata corrente totalmente bloccata, l'unica cosa che ho potuto fare è stata spegnere dal tasto fisico. Al riavvio il sistema mi da il messaggio di ripristino automatico che inizialmente va a buon fine. Dopo neanche un ora in cui il computer è rimasto acceso si è bloccato nuovamente ma questa volta il ripristino non è andato a buon fine. A questo punto sono entrato nella schermata con le opzioni avanzate per il ripristino che presentava sei opzioni diverse (ripristino all'avvio, modifica le impostazioni firmware UEFI, ripristino immagine iso, avvio prompt dei comandi ecc..) ma purtroppo nessuna opzione da un risultato positivo mostrando un messaggio di errore. Indagando un po in rete ho letto qualche guida per ripristinare windows direttamente da cmd. Inserendo il comando in DISKPART: List disk mi sono reso conto che l'hard disk non viene visualizzato rendendo quindi impossibile qualsiasi tentativo di ripristino per mancanza fisica di un supporto in cui installare l'OS.
Accendendo al BIOS ho visto che l'HDD non era visibile quindi ho smontato il computer pulito tutto scollegato l'HDD e rimontato. A batteria scollegata ho premuto il pulsante di accensione per 20 secondi come consigliato in qualche guida lenovo. Effettivamente al nuovo avvio del BIOS l'Hard disk è ora visibile, ma rimane invisibile dal CMD. Per lo stesso motivo non sono riuscito a ripristinare il sistema con il recovery media su USB proprio perchè risulta che non c'è un supporto su cui installare il sistema operativo. Ho provato a cambiare il BOOT MODE da UEFI a LEGACY , nessun problema relativo all'orario. Qualcuno puo aiutarmi? come faccio a capire se l'hard disk è effettivamente rotto o se ho ancora speranze di utilizzarlo. (per fugare ogni dubbio parlo dell'HDD di serie interno al pc) La chiavetta usb è rilevata sia dal bios che nel cmd.
AIUTO
vi ringrazio in anticipo per le risposte