DOMANDA Impossibile leggere i dischi (non inizializzato/non allocato)

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Buonasera a tutti, stavo lavorando al PC e avevo collegato un box con 2 hdd che cercavo di clonare tra loro. Dopo qualche problema decido di staccare questo box e continuo a lavorare con il mio PC facendo foto editing. Tra una cosa e l'altra passano un paio di ore e tutto funzionava regolarmente fino a quando una serie di errori non mi permettevano di salvare le foto particolarmente pesanti (mentre fino a qualche min prima ero riuscito a farlo in jpg). Visto che PS era arrivato ad utilizzare una quantità esagerata di risorse decido di fare un riavvio e riprendere a lavorare.. A quel punto mi dice che non ci sono dischi di avvio ecc ecc... Provato un paio di volte e niente. Facendo F12 mi permetteva di scegliere cosa avviare ma non andava ugualmente (quindi il Bios li vede, ssd + hdd).

Metto una pendrive con W10 avviabile, parte ma non mi vede gli hdd e quindi non posso accedere ai dati. Smonto l'SSD, lo attacco via usb ad altro PC e mi dice che non è inizializzato (non vi dico il panico nel frattempo a che livello era arrivato). Faccio una ricerca al volo e leggo di ripristinare l'mbr, ci provo ma finita l'operazione ora il disco non è allocato.

Che devo fare adesso? Sperando di riuscire a mantenere la calma nel frattempo...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Riversa tutti i dati su un terzo hdd usando R-Studio (con licenza)
 
  • Mi piace
Reazioni: fabiosk

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
L'SSD da 500gb adesso non è allocato, mentre l'HDD da 2tb non è stato proprio toccato. Come devo procedere per ssd e come per hdd?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se hai bisogno di recuperare i dati, collega l'SSD come disco secondario su un pc che abbia un sistema operativo funzionante, installa e avvia R-Studio su quel sistema e controlla se le cartelle te le mostra. Se non le mostra avvia una scansione completa della SSD con R-Studio.
Se alla fine ti mostra le cartelle che ti servono, acquista la licenza del programma e salva i dati su un terzo hdd vuoto.
Non scrivere mai e non effettuare alcuna modifica diretta sui drive da cui hai bisogno di recuperare i dati, aver riscritto la mbr è stato il secondo errore, il primo è che probabilmente hai sbagliato da direzione di clonazione.

Se non hai sbagliato la direzione di clonazione, è possibile che tu abbia clonato l'intero drive su una partizione.
Le partizioni vanno clonate su partizioni del disco destinatario (clonazione logica), i drive fisici su drive di destinazione (clonazione fisica).
 

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
La clonazione è avvenuta sicuramente tra disco 3 e 4, entrambi esterni e collegati via usb tramite box apposito... Tra l'altro il problema si è presentato diverse ore dopo il tentativo di clonazione e solo nel momento in cui ho riavviato il PC.

Domani lancerò RStudio Demo, spero sia abbastanza veloce nella scansione..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Di che box si tratta?
Che programma hai usato per clonare?

Il tempo che impiegherà a terminare la scansione dipende dalla grandezza del drive, su un hdd normale 500 GB ci vuole circa un ora e mezza (se collegato via sata), via usb di più.
Ovviamente se devi scansionare la SSD da 500 GB via sata dovrebbe impiegare mezz'ora circa (dipende molto dal tipo di SSD e dal controller della tua scheda madre)
 
  • Mi piace
Reazioni: fabiosk

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Questo qui, lo uso tranquillamente da poco meno di 2 anni:


Come sw invece HDClone della Miray da 2-3 anni.

Sinceramente non riesco proprio a capire cosa sia potuto succedere e da chi sia dipeso il tutto..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In HDClone quali delle due hai selezionato?
1) Copia unità
2) Clonazione partizioni

e poi che modalità hai selezionato?
1) Drive ---> Drive
2) Partizione ---> Partizione
3) Drive ---> Partizione
4) Partizione ---> Drive
 

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Da disco 3 a disco 4, rispettivamente WD 1TB e WD 1TB in modalità Clonazione Disco.

Il disco 1 è l'SSD da 500gb e il disco 2 è un WD da 2Tb, quindi possibilità di errore è zero... Tanto è vero che ho lavorato per diverse ore tranquillamente e solo al riavvio è uscito il problema. Nel frattempo il box e i 2 hdd esterni erano stati staccati.

Secondo me si è sballato qualcosa nel momento della rimozione degli hdd esterni.. Boh
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il sistema operativo nel quale stavi lavorando durante il processo di clonazione, si trovava in quella ssd?
Non si può clonare un drive mentre al suo interno c'è un sistema operativo attivo in funzione, normalmente i programmi di clonazione giustamente lo impediscono ma alcuni non lo fanno e quindi poi si ottiene un cattivo clone.

Un'altra cosa, windows per motivi di protezione non può caricare contemporaneamente due drives che hanno la stessa MBR (come i cloni), cioè uno dei due drives specchio viene messo offline.
Quindi prova a collegare un drive specchio alla volta.
 

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Ho sempre lavorato con hdd clonati in contemporanea ed è la prima volta che capita questo problema, credo sia dipeso dal box ma non so in che modo.

Per la cronaca stavo clonando l'HDD con sopra il sistema operativo di un altro PC su un HDD identico ma vergine, le altre 100 volte che l'ho fatto mai nessun problema... Ovviamente sull'ssd c'era il mio sistema operativo ma non c'entra nulla con la clonazione.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se sei certo di aver fatto tutto bene, allora il problema sul hdd è di tipo fisico.
Anche se CrystaldiskInfo dice che è buono, tu prova lo stesso a postare lo screen così potremo capire meglio la situazione.
 

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
4 hdd nel giro di 3 ore io credo sia sw.. Cmq ho quasi terminato il backup dell'ssd e poi passo al WD da 2tb, non mancheranno aggiornamenti ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili