PROBLEMA Impossibile installare Intel Matrix Storage Manager su windows 7 in RAID1

Pubblicità

sisad

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ultimamente ho riconfigurato un vecchio PC con dei "vecchi" pezzi a mia disposizione per uso ufficio, la scheda madre montata è una ASUS P5W DH Deluxe.
Ho creato un RAID 1 utilizzando due Seagate 7200.12 (SATAII) da 1TB l'uno e il controller Intel integrato (le due porte SATA nere, se qualcuno ha presente la scheda). Ho impostato il RAID direttamente con CTRL + I e ho installato Windows 7 64bit senza però seguire la procedura con F6 (perché stando alle informazioni generiche sul sito Intel, quest'ultima con Windows 7 non è obbligatoria). Tutto ha funzionato regolarmente, il problema è che ora, da Windows, non posso installare l'IMSM per avere sotto controllo lo stato degli hard disk direttamente da SO in quanto ricevo il messaggio: "Il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software".

Ho provato ad utilizzare l'utility di Intel per la rilevazione automatica degli ultimi driver disponibili e mi segnala per quanto riguarda il RAID la versione: 11.6.0.1030 dell'IRST.
Dando un'occhiata al Leggimi relativo a tale versione, ho notato (solo dopo aver installato tutto, purtroppo) che per i sistemi a 64bit pare essere obbligatorio utilizzare i driver con F6 in fase di installazione.

La mia domanda è: ho colto il problema? Oppure la mancata installazione dell'IRSM può dipendere da qualche altra cosa che non ho verificato? Inoltre, in caso di risposta affermativa, l'unico modo per risolvere il problema sarebbe reinstallare Windows oppure posso in qualche modo ovviare senza farlo (essendo un PC per lavoro, formattare e reinstallare non è un'opzione al momento possibile)?

Grazie :sisi:

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto! :)
Il file "leggimi" non indica da nessuna parte che sia obbligatorio installare i driver tramite la cosiddetta procedura F6, c'è soltanto una nota che dice che se si usa una versione di Windows a 64 bit, occorre installare il driver a 64 bit, e mi pare ovvio. Se hai installato Intel Rapid Storage sotto Windows, e se la procedura è andata a buon fine, da come ho capito, non vedo alcun problema. Lascia perdere i driver Intel Matrix Storage: sono le vecchie versioni di Intel Rapid Storage, quindi è bene utilizzare questi ultimi driver in quanto più aggiornati; inoltre il messaggio "il sistema non ha i requisiti" significa che molto probabilmente i vecchi driver Matrix sono compatibili solamente con Windows XP.

Ciao e benvenuto! :)
Il file "leggimi" non indica da nessuna parte che sia obbligatorio installare i driver tramite la cosiddetta procedura F6, c'è soltanto una nota che dice che se si usa una versione di Windows a 64 bit, occorre installare il driver a 64 bit, e mi pare ovvio.

Ciao e grazie (per la risposta e il benvenuto :asd:).
Hai ragione, in effetti parla di obbligo di installare i driver a 64bit, non di usare necessariamente la procedura con F6. Meglio così!

Se hai installato Intel Rapid Storage sotto Windows, e se la procedura è andata a buon fine, da come ho capito, non vedo alcun problema. Lascia perdere i driver Intel Matrix Storage: sono le vecchie versioni di Intel Rapid Storage, quindi è bene utilizzare questi ultimi driver in quanto più aggiornati; inoltre il messaggio "il sistema non ha i requisiti" significa che molto probabilmente i vecchi driver Matrix sono compatibili solamente con Windows XP.

Probabilmente scrivendo troppe cose, non sono riuscito a spiegarmi al meglio. Sotto Windows non sono riuscito ad installare l'Intel Rapid Storage, perché appunto i driver che mi da come ultimi compatibili (gli 11.6.0.1030), mi restituiscono il messaggio d'errore relativo alla mancanza dei requisiti minimi. Il RAID1 funziona lo stesso (o almeno credo, visto che non ho modo di verificarlo) e infatti Windows si avvia regolarmente, ma non ho alcun software per gestire il tutto!

inoltre il messaggio "il sistema non ha i requisiti" significa che molto probabilmente i vecchi driver Matrix sono compatibili solamente con Windows XP.

Questo invece non è possibile, perché sempre nel Leggimi (e questa volta ho letto con attenzione :sisi:) quei driver risultano compatibili SOLO con versioni di Windows dalla 7 in poi (7 compresa, ovviamente).
Quindi il problema dev'essere altrove.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro