Impossibile aggiornare il firmware samsung evo 840

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Io avevo già aperto una discussione su questo problema, tutt'ora irrisolto; ho 2 ssd 840 Evo, uno per sistema ed uno per dati e non mi permette ti aggiornare nessuno dei 2, provato anche via dos sia con usb che disco masterizzato ma niente, si conclude sempre con un errore. Domanda: che scheda madre avete? io una Asrock FM2A85X Extreme4...
 

superfox4

Utente Attivo
30
2
Ho provato anche con i driver installati, ma nulla.
Anche io ho una Asrock Fm2a88m extreme4+, dite problema di scheda madre?Non penso..
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Sai mi viene da pensare proprio che sia un problema correlato con il chipset delle nostre Asrock...
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
io uso una Asus m5a97 r2.0 il chipset è sempre amd :(
 

superfox4

Utente Attivo
30
2
però è successo anche con altre scheda madri.Non sono casi isolati, magari è il firmware samsung che ha qualche problema nell'ultimo aggiornamento
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Non è solo un problema relativo all'ultimo firmware, perchè anche quello precedente mi ha dato il problema d'impossibilità di aggiornamento. Infatti appena acquistati uno aveva l'ultimo firmware già installato mentre l'altro no, provai allora ad aggiornare ma non ci riuscii; ora sono ambedue indietro e magiciam continua a propormi l'aggiornamento per entrambi, ma come detto prima nessuna possibilità di installazione. Per questo sono sicuro che il problema risiede esclusivamente nell'architettura del Southbridge e non per colpa dei driver; certamente anche la compilazione dei firmware non tiene conto di qualche particolarità del nostro chipset ed ecco perchè non riusciamo ad aggiornare il firmware neanche sotto Dos..

- - - Updated - - -

gironzolando in rete ho trovato altre situazioni simili alle nostre, ho allegato le note di rilascio di Magician 4.0 e leggendo mi pare di capire che anche via dos, in particolare considerando il punto 3):
DOS Utility Limitations
1) The DOS Utility is not compatible with pure SCSI or SATA NVIDIA/LSI/AMD
chipset drivers.
2) AHCI or ATA mode must be enabled in the BIOS during PC boot up.
3) The DOS utility may not work consistently on PCs with chipsets other than
the ones listed above.
4) The DOS Utility may hang if the SSD is removed on PCs that do not support
the hot plug feature (e.g. ICH5/6 chipsets).
5) The DOS Utility will not work with devices attached via SATA 6Gbps (SATA
III) operating in IDE mode.
sembrerebbe che nenache via dos possiamo aggiornare... ovvero se vi leggete il pdf allegato vengono specificati i chipset supportati e in questo file si dice che "potrebbero non essere supportati"...Capito male io??
 

Allegati

  • Samsung_Magician_40_Release_Notes_10.pdf
    222.5 KB · Visualizzazioni: 215

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Diciamo che sono più che sconcertato... Io ti compro degli hard disk e tu (Samsung) sei perfettamente a conoscenza che esiste un qualche problema di incompatibilità e non ti preoccupi di renderlo pubblico, ca**o scrivilo sulla tua pagina prodotto!!!!! sarò poi io a decidere se acquistarlo o no, non vi pare??? Continuano a sfornare firmware e non trovano la soluzione per renderli compatibili con tutti i chipset presenti sul mercato... eppoi mica si parla di qualcuno in particolare, ma indistintamente di chipset di un solo marchio, AMD, manco fosse un sottoprodotto tirato fuori da qualche azienduccia, o qualche prodotto di nicchia!
Ha dell'inverosimile al giorno d'oggi....
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

superfox4

Utente Attivo
30
2
Diciamo che sono più che sconcertato... Io ti compro degli hard disk e tu (Samsung) sei perfettamente a conoscenza che esiste un qualche problema di incompatibilità e non ti preoccupi di renderlo pubblico, ca**o scrivilo sulla tua pagina prodotto!!!!! sarò poi io a decidere se acquistarlo o no, non vi pare??? Continuano a sfornare firmware e non trovano la soluzione per renderli compatibili con tutti i chipset presenti sul mercato... eppoi mica si parla di qualcuno in particolare, ma indistintamente di chipset di un solo marchio, AMD, manco fosse un sottoprodotto tirato fuori da qualche azienduccia, o qualche prodotto di nicchia!
Ha dell'inverosimile al giorno d'oggi....

Certo hai ragione, ma se provassimo a installare i driver non di amd ma di microsoft?Perchè in una tabella sul pdf dice "DRiver support amd -> microsoft va bene, mentre amd no"
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Forse non hai letto bene i miei post precedenti, l'installazione abortisce sia sotto windows che via dos, via dos non ci sono driver che ostacolano, a quel punto è solo un problema di hardware, o meglio di compilazione di firmware ottimizzato solo per alcuni componenti e non per altri; nella fattispecie non ottimizzati ne resi compatibili per AMD!!!

- - - Updated - - -

Comunque provare non costa niente...
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
provato, ma mi si è inca@@ato windows; disinstallo i driver sata AMD, windows mi chiede di riavviare; riavviato, il sistema tarda a partire e poi appare la schermata di avvertimento che il computer verrà rispristinato causa grave errore bla bla... mi riporta il pc ad un ripristino indefinito. Uso il termine indefinito in quanto io avevo disabilitato il ripristino fin dalla prima installazione su ssd, tant'è che il ripristino potrei datarlo a circa un paio di mesi fà, con programmi che avevo disinstallato qualche tempo fà ed altri recenti (settimana scorsa) presenti. Controllando nelle varie impostazioni e sopratutto valutando il servizio di ripristino, lo trovo attivo sul disco c:. Appena riavvio Magician mi ripropone il dowload della versione più aggiornata (4.3), lo scarico e nonostante lo abbia impostato su Affidabilità massima, mi reimposta sia il servizio di ripristino, che i servizi di indicizzazione su tutte le unità ssd a suo tempo disattivate... perciò mi sento di di SCONSIGLIARE questa via, a me ha dato solo problemi e non ho potuto aggiornare. Forse potrebbe funzionare su un'installazione pulita di Win 7 con su installato solo Magician e solo poi installare i driver Amd... chissà!?!....
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Nick_7

Utente Attivo
322
57
CPU
Intel Core i7-4770k
Dissipatore
Kraken x31
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Samsung 840 Pro 256GB & Seagate Barracuda 2Tb
RAM
G.Skill 32Gb (4x8Gb) 1600MHz
GPU
Asus Gtx 1060 Dual 6Gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx299q 29" 21:9 ultra wide
PSU
XFX 550 Pro
Case
iTek Eclipse
Periferiche
Logitech
OS
Windows 10 Pro x64bit
Stessa cosa su un 840Pro da 256Gb, non me lo fa proprio installare sto aggiornamento...
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Scusate dirò una cavolata... ma avete provato a mettere l'ssd in modalita compatibile IDE invece che ahci? per fare l'aggiornamento?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili