RISOLTO Effetto i/o Samsung 870 EVO

Pubblicità

TFC PaNiiK

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
2
Ho appena comprato un Samsung 870 Evo, collegato in SATA.
Uso il computer principalmente per il gaming, quindi mi serve per scaricare e contenere grandi quantità di dati.
Primo gioco 70GB scaricato in circa 7 ore (di notte, quindi non ho visto la velocità di scrittura).
Poi procedo a scaricare il secondo, 140GB, ma qualcosa non va: inizialmente l'SSD scrive alla stessa velocità della rete (es. Scaricando a 10mb/s scriveva a 10mb/s) poi inizia a oscillare tra 0 e 1mb/s, l'utilizzo del disco schizza al 100% e se provo a spegnere il PC lo schermo si spegne ma il computer rimane acceso insieme alle ventole e alle luci.
Samsung Magician non rileva l'SSD (vedo solo l'm.2 della crucial su cui ho l'OS), o meglio, lo vede solo come componente tra i dischi di memoria ma non mi permette di visualizzare lo stato del disco e le sue info
Crystaldiskinfo invece lo rileva e mostra tutti i dati.
Ho già provato a cambiare cavo sata e porta sulla scheda madre (a520m dsh3), ma nulla.
Cosa posso fare?

Dove lo hai acquistato?
E' un "negozio" affidabile?

Esistono alcuni "fake" cinesi in commercio, molto "ben confezionati".

Usa CrystalDiskInfo e CrystalDiskMark e posta i risultati (screenshots),
(dovrebbe avere prestazioni "basse")

P.S.
Altra prova da fare:
Cancella tutto e inizia a copiare dei files (non dalla rete)
Solitamente questi fake cinesi sono SSD da 64/128GB reali, ed e' il FW (modificato) che li fa apparire (e.g.) da 1TB.
La copia dei files dovrebbe bloccarsi alla dimensione "reale" dell'SSD

Ultima modifica:
Dove lo hai acquistato?
E' un "negozio" affidabile?

Esistono alcuni "fake" cinesi in commercio, molto "ben confezionati".

Usa CrystalDiskInfo e CrystalDiskMark e posta i risultati (screenshots),
(dovrebbe avere prestazioni "basse")

P.S.
Altra prova da fare:
Cancella tutto e copia dei files (non dalla rete)
Solitamente questi fake cinesi sono SSD da 64/128GB reali, ed e' il FW (modificato) che li fa apparire (e.g.) da 1TB.
La copia dei files dovrebbe bloccarsi alla dimensione "reale" dell'SSD
Mi sa che ho preso l'inc....ata
Il negozio è PCBUFALOTTA, venditore su Amazon.
Effettivamente mi ha spedito un SSD cinese.
In realtà me ne ha spedito uno che funzionava male, ho chiesto la sostituzione e non funziona nemmeno il secondo. Probabilmente sta vendendo una partita di SSD cinesi

Sulla scatola c'è scritto made in china ed è uguale a quella del video che mi hai mandato

Sulla scatola c'è scritto made in china ed è uguale a quella del video che mi hai mandato
Made in cina non vuol dire: molti produttori hanno fabbriche in cina, per i prezzi piu' bassi della manodopera (e non solo)... anche Samsung... e molti SSD Samsung originali (e.g. il mio 990 Pro) vengono proprio prodotti in Cina

Farei comunque le prove che ho scritto per verificare effettivamente se siamo in presenza di un fake.

Chissa', se sono su Amazon forse anche loro hanno preso una cantonata con il "lotto" acquistato (anche se e' difficile pensare che non ne abbiano "testato" almeno UNO).
Se sono meno di 14gg usa il diritto di recesso (cosi' NON devi giustificare NULLA)
Altrimenti fai reso pre prodotto non funzionate.
(Se il venditore fa "orecchie da mercante", fai riferimento direttamente ad Amazon, spiegando la cosa)

P.S.
Se fai la ricerca in rete con "Samsung EVO 870 fake", puoi vedere altri video a riguardo... ed al contrario di altri SSD "fake", questo e' proprio "ben confezionato"... sembra proprio l'originale (a vederlo)

Ultima modifica:
Effettivamente mi ha spedito un SSD cinese.
In realtà me ne ha spedito uno che funzionava male, ho chiesto la sostituzione e non funziona nemmeno il secondo. Probabilmente sta vendendo una partita di SSD cinesi

Pubblica se vuoi la videata di crystaldiskinfo, così vediamo il livello di fake.

Made in cina non vuol dire: molti produttori hanno fabbriche in cina, per i prezzi piu' bassi della manodopera (e non solo)... anche Samsung... e molti SSD Samsung originali (e.g. il mio 990 Pro) vengono proprio prodotti in Cina

Farei comunque le prove che ho scritto per verificare effettivamente se siamo in presenza di un fake.

Chissa', se sono su Amazon forse anche loro hanno preso una cantonata con il "lotto" acquistato (anche se e' difficile pensare che non ne abbiano "testato" almeno UNO).
Se sono meno di 14gg usa il diritto di recesso (cosi' NON devi giustificare NULLA)
Altrimenti fai reso pre prodotto non funzionate.
(Se il venditore fa "orecchie da mercante", fai riferimento direttamente ad Amazon, spiegando la cosa)

P.S.
Se fai la ricerca in rete con "Samsung EVO 870 fake", puoi vedere altri video a riguardo... ed al contrario di altri SSD "fake", questo e' proprio "ben confezionato"... sembra proprio l'originale (a vederlo)
sembrerebbe che sia proprio così. ho provato a cercare il prodotto sul sito della samsung ma non sembra esistere. il codice modello dovrebbe essere MZ-77E1T0B/UE invece il mio ha MZ-77E1TB/CN. Procedo con crystaldisk info e mark.

Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato fin qui.

Ho scaricato crystaldiskmark, potresti dirmi se devo modificare qualche parametro o se bastano i dati che rileva di default.
Cattura.webp

Il P/N: MZ-77E1TB lo vedo in vendita solo su AliExpress... e non depone bene
(potrebbe comunque essere un prodotto esclusivo per il mercato cinese: i.e. sigla "/CN")

La versione del firmware sembrerebbe essere una "reale" versione Samsung (ma questo non significa nulla)

Installa Samsung Magician, e controlla se identifica quell'SSD (c'e' il "controllo di genuinita' prodotto Samsung").
Se Samsung Magician identifica l'SSD (come Samsung), probabilmente ti proprorra' un upgrade di firmware (assolutamente consigliato)

Sentiamo comunque cosa ci dice @Liupen (che e' piu' ferrato di me in materia di SSD 😉)

Ultima modifica:
sembrerebbe che sia proprio così. ho provato a cercare il prodotto sul sito della samsung ma non sembra esistere. il codice modello dovrebbe essere MZ-77E1T0B/UE invece il mio ha MZ-77E1TB/CN. Procedo con crystaldisk info e mark.

Ho scaricato crystaldiskmark, potresti dirmi se devo modificare qualche parametro o se bastano i dati che rileva di default.
Visualizza allegato 502740
S.M.A.R.T. troppo completo, metto 100 € che è un fake.

Cattura1.webp Cattura2.webp
Samsung Magician lo riconosce solo come componente, ma non mi permette di selezionarlo. legge soltanto la mia crucial

Ultima modifica da un moderatore:
Ho contattato il venditore e si è scusato perché, a suo dire, gli è "arrivata una partita fatta male".
Concediamogli il beneficio del dubbio.
In ogni caso ha risposto tempestivamente proponendomi il rimborso completo, quindi sono soddisfatto (seppur amareggiato).

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ho contattato il venditore e si è scusato perché, a suo dire, gli è "arrivata una partita fatta male".
Concediamogli il beneficio del dubbio.
In ogni caso ha risposto tempestivamente proponendomi il rimborso completo, quindi sono soddisfatto (seppur amareggiato).

Grazie a tutti per l'aiuto.
Bene! Ti risolve un mucchio di problemi.

Visualizza allegato 502740

Il P/N: MZ-77E1TB lo vedo in vendita solo su AliExpress... e non depone bene
(potrebbe comunque essere un prodotto esclusivo per il mercato cinese: i.e. sigla "/CN")

La versione del firmware sembrerebbe essere una "reale" versione Samsung (ma questo non significa nulla)

Installa Samsung Magician, e controlla se identifica quell'SSD (c'e' il "controllo di genuinita' prodotto Samsung").
Se Samsung Magician identifica l'SSD (come Samsung), probabilmente ti proprorra' un upgrade di firmware (assolutamente consigliato)

Sentiamo comunque cosa ci dice @Liupen (che e' piu' ferrato di me in materia di SSD 😉)

1769679250002.webp
Come ipotizzato il modello di ssd esiste ed è del mercato cinese CN licenza di Hong Kong (quindi coperto da garanzia non di Hanaro Europe BV (avresti dovuto spedirlo in Cina per far valere la garanzia e già questo è un problema).

Il firmware indicato è originale /non ufficiale (cioè è tra quelli di Samsung cominciati a comparire a metà 2023 per i tagli 500/1000/2000 GB ma mai ufficializzati - motivo? Non si sà!).

però, però....
S.M.A.R.T. troppo completo, metto 100 € che è un fake.

Credo che hai ragione, infatti ecco uno smart di un ssd con lo stesso firmware

1769684682943.webp

Lo smart è sempre quello "sintetico" alla samsung.

Un fake molto ben fatto.

La prova certa è il fatto che l'ultima versione di magician non lo riconosca.

Un fake molto ben fatto.
Talmente ben fatto che mi sto chiedendo quale sia l'hardware di quell'SSD. Fornendo tutti quei dati S.M.A.R.T. dev'esserci sotto qualche controller di non produzione Samsung a cui è stato "coperto" il firmware facendolo apparire come un SSD Samsung, quindi son curioso di sapere (anche se penso che non lo sapremo mai) quale sia il controller e le NAND flash sotto la scocca.

Talmente ben fatto che mi sto chiedendo quale sia l'hardware di quell'SSD. Fornendo tutti quei dati S.M.A.R.T. dev'esserci sotto qualche controller di non produzione Samsung a cui è stato "coperto" il firmware facendolo apparire come un SSD Samsung, quindi son curioso di sapere (anche se penso che non lo sapremo mai) quale sia il controller e le NAND flash sotto la scocca.
peccato sia stato già restituito 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro