RISOLTO Impossibile accedere al BIOS.

Pubblicità

lordzephyr

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
60
Ciao ragazzi.

Ho appena finito di montare il pc, visto che m'è arrivata la mobo.

z97x Gaming 5 della gigabyte, i5 4690k

Il resto dei pezzi funziona, testato e ritestato altrove per mesi (r9 290 tri-x, 8gb kingston hyperx savage 1600mhz, ssd 840 evo, eccetera)

In breve: sono riuscito ad installare windows 8.1, ma all'avvio non compare la schermata del bios. Non posso nemmeno aprirlo seguendo le varie guide, non mi da disponibile l'opzione per bootare dal bios uefi.

Per accedervi sono obbligato ogni volta a eseguire clear cmos. Altri malfunzionamenti del PC non ne noto, ma posso dire che anche con la mobo difettosa dava gli stessi problemi, più o meno.

Avete idea di cosa possa essere il problema? Anche premendo a raffica canc, f12 e company non accade nulla, niente bios proprio.

A breve mi sa che reinstallo win7, ma davvero, non capisco cosa non faccia comparire il bios.

Scusate se ho postato nella sezione errata.

Innanzitutto se per caso il bios non fosse l'ultima release, aggiornalo; prova a impostare nel bios (quando riesci ad entrarvi) il boot legacy. Entra nel bios, premi F2 per accedere al menu "classico", poi vai sotto "BIOS Features" e imposta:
- Boot Mode Selection: Legacy Only.

nella mia c'è l'impostazione per mettere quanti secondi deve stare la schermata x accedere al bios... la mia di stock parte da 3 sec. magari la tua é impostata a 0

nella mia c'è l'impostazione per mettere quanti secondi deve stare la schermata x accedere al bios... la mia di stock parte da 3 sec. magari la tua é impostata a 0

Grazie a entrambi per le risposte. :)

Dunque:

Ho aggiornato il bios all'F5 - l'f6e è una beta, non so se dovrei installarlo.

Ho installato ogni singola utility della Gigabyte, e quantomeno posso accedere al bios dal programma che si occupa del fast boot (attualmente disattivato).

Ho controllato credo ovunque - contate però che vengo da una mobo di 5 anni fa, ergo magari mi son perso qualcosa :D - e non trovo l'opzione per modificare quanto tempo rimane in vista la schermata del bios. Sapresti dirmi dove si trova? Purtroppo non la vedo proprio.

(Ho impostato legacy only come modalità, ma non compare comunque la schermata, purtroppo.)

Tipo questa, metti anche Avvio rapido disabilitato
c11f61c703a9b4ed072c6568a34b519a.jpg

Tipo questa, metti anche Avvio rapido disabilitato
c11f61c703a9b4ed072c6568a34b519a.jpg

Grazie anche a te per la risposta :D

E' già disabilitato, purtroppo.

Per carità, m'accontanto di poter entrare nel bios tramite il programmino, ma per quando overlocko avere il bios a portata di mano sarebbe comodo :D

Ora è successa una cosa diversa dal solito, dai: per mezzo secondo è comparso il logone "gigabyte uefi dualbios" o simili, non ho visto bene. E' tipo la 40° volta che riavvio, visto che sto installando roba, ed è la prima volta che succede. :)

Riavviando di nuovo però non è ri-successo, di vedere la schermata del bios. :/

Io non perderei tanto tempo a fare installazioni, prima risolverei questa questione...
Forse @serassone ha qualche altra idea, io proverei a smontare lo smontabile e vedere se dipende da qualche componente (ma mi sembra molto difficile)

Io non perderei tanto tempo a fare installazioni, prima risolverei questa questione...
Forse @serassone ha qualche altra idea, io proverei a smontare lo smontabile e vedere se dipende da qualche componente (ma mi sembra molto difficile)

Hai ragione anche te :asd:

Per quel che riguarda lo smontare, hai qualche idea? Di nuovissimo ho solo processore e mobo, per il resto vga, ssd e ram non hanno mai dato problemi. Non saprei cosa togliere, a parte il provare l'avvio con un solo banco di ram :grat:

Hai ragione anche te :asd:

Per quel che riguarda lo smontare, hai qualche idea? Di nuovissimo ho solo processore e mobo, per il resto vga, ssd e ram non hanno mai dato problemi. Non saprei cosa togliere, a parte il provare l'avvio con un solo banco di ram :grat:

Il monitor come e' collegato? A quale uscita?

Il monitor come e' collegato? A quale uscita?

Hdmi. Ora come ora sono sul vecchio monitor HP 1680x1050, che ha solo VGA e Hdmi come uscite. Volendo ho una tv da 32" che di norma connetto quando vedo film, ma anche quella ovviamente la connetto tramite hdmi (cavo integro, tenuto bene, non nuovissimo ma nemmeno decrepito :asd:)

Hdmi. Ora come ora sono sul vecchio monitor HP 1680x1050, che ha solo VGA e Hdmi come uscite. Volendo ho una tv da 32" che di norma connetto quando vedo film, ma anche quella ovviamente la connetto tramite hdmi (cavo integro, tenuto bene, non nuovissimo ma nemmeno decrepito :asd:)

Prova a collegare il monitor tramite vga. Il BIOS compare solo sul l'uscita primaria della scheda video e NON è mail l'hdmi.

Prova a collegare il monitor tramite vga. Il BIOS compare solo sul l'uscita primaria della scheda video e NON è mail l'hdmi.

Mai avuto problemi con altre schede madri, su HDMI. Il bios è sempre comparso.

Comunque... avercela, la presa VGA su una r9 290 :lol: Al massimo c'è il DVI-D, ma non ho monitor abbastanza recenti da supportarlo. ;)

Provo a vedere se con l'integrata mi fa vedere il bios, dai. Qualche minuto e vi fo sapere. ;)

- - - Updated - - -

Nessuna differenza, attaccata al VGA.

Non è che, molto semplicemente, la procedura di POST è così rapida che non riesci a vedere la schermata iniziale? Prova a premere ripetutamente e molto velocemente "CANC" non appena accendi il pc.

Mai avuto problemi con altre schede madri, su HDMI. Il bios è sempre comparso.

Comunque... avercela, la presa VGA su una r9 290 :lol: Al massimo c'è il DVI-D, ma non ho monitor abbastanza recenti da supportarlo. ;)

Provo a vedere se con l'integrata mi fa vedere il bios, dai. Qualche minuto e vi fo sapere. ;)

- - - Updated - - -

Nessuna differenza, attaccata al VGA.

Se l'integrata e' disabilitata nel BIOS e' normale. Dovresti smontare temporaneamente la r9. La schermata del BIOS compare solo sull'uscita 1 che al 99% e' la DVI. Se guardi il retro della scheda video le uscite dovrebbero essere numerate.

Non è che, molto semplicemente, la procedura di POST è così rapida che non riesci a vedere la schermata iniziale? Prova a premere ripetutamente e molto velocemente "CANC" non appena accendi il pc.

Ho provato (per l'ennesima volta), ma purtroppo non funge. :(
Ed è pure ricomparso il logo della gigabyte, ma per un millisecondo. (Nota: ho premuto canc MOLTO velocemente)
Riavviato di nuovo, niente logo di nuovo. Compare giusto ogni tanto.

Non ho veramente idea di quale possa essere il problema.
@Filmmaker: Domani mattina provo con la 290 staccata e la vga, allora, grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro