PROBLEMA Impossibile accedere al BIOS scheda madre X870 Aorus Elite WIfi7 ICE

Pubblicità

Xerotos88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
salve a tutti, ho un problema con la scheda madre X870 Aorus Elite WIfi7 ICE.

Attualmente ho il bios versione F7, e volevo installare l'aggiornamento F8 uscito un paio di mesi fa.

Il mio problema è che quando riavvio il computer e premo il tasto DEL il PC si blocca e non va alla schermata di BIOS, sulla mobo si accende il led rosso e compaiono vari numeri, a volte 02, a volte A6, a volte 64 o B4 ma in sostanza non c'è verso di accedere al bios.
Ho provato a premere F8 o END per accedere al menu di QFLASH e fare l'aggiornamento ma la sostanza non cambia, il pc si blocca e non arriva alla schermata di bios.
Se io invece spengo e riaccendo il pc, non premo nessun tasto, si avvia normalmente e va alla schermata di windows. Ho provato a fare un reset del CMOS staccando la batteria, lasciandola staccata per 5 minuti, riattaccarla e poi riavviare il pc ma niente, il problema sembra persistere.

Premetto che fino ad un mese/due fa al bios ci accedevo normalmente tanto che ho aggiornato la motherboard dalla versione base alla F7, poi non ho più fatto l'accesso da un paio di mesi e mi sono accorto del problema solo ora.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Aggira il problema e fai avviare al bios da menù avvio avanzato di windows
Non so se c e un altro metodo ma ho provato ad andare su impostazioni di Windows -- avvio avanzato - riavvia il sistema.
Quando faccio questo metodo il computer si riavvia, nella scheda madre compare il numero 08 che non c e nel manuale e non prosegue con le schermate, rimane a schermo nero.

Preciso che con l opzione qflash plus io sono effettivamente riuscito ad aggiornare il BIOS da Windows spento, inserendo la chiavetta e schiacciando il bottone mi lampeggia e mi aggiorna il BIOS (l ho verificato con cpuz), ma lo stesso, pur avendo aggiornato il BIOS non c e verso lo schermo resta nero e non riesco ad entrarci

pur avendo aggiornato il BIOS non c e verso lo schermo resta nero e non riesco ad entrarci
da Windows disattiva l'ibernazione: apri il prompt dei comandi come amministratore e digita
powercfg -h off
riavvia il PC ed entra in Windows, riprova a entrare con avvio avanzato

da PC spento, se vuoi entrare nel BIOS devi accendere e premere ripetutamente un tasto apposito (di solito <CANC> o <DEL> dipende da come hai la tastiera); per farlo devi usare una tastiera con cavo, non usare una tastiera wireless perché all'accensione le periferiche wireless non son ancora inizializzate, è come se non ci fossero
a proposito: se hai dispositivi USB collegati come dischi/SSD o stampanti accese devi toglierli (le stampanti le spegni fisicamente, per i dischi scollega i cavi USB)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro