PROBLEMA Impossibile accedere al BIOS scheda madre X870 Aorus Elite WIfi7 ICE

Pubblicità

Xerotos88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
salve a tutti, ho un problema con la scheda madre X870 Aorus Elite WIfi7 ICE.

Attualmente ho il bios versione F7, e volevo installare l'aggiornamento F8 uscito un paio di mesi fa.

Il mio problema è che quando riavvio il computer e premo il tasto DEL il PC si blocca e non va alla schermata di BIOS, sulla mobo si accende il led rosso e compaiono vari numeri, a volte 02, a volte A6, a volte 64 o B4 ma in sostanza non c'è verso di accedere al bios.
Ho provato a premere F8 o END per accedere al menu di QFLASH e fare l'aggiornamento ma la sostanza non cambia, il pc si blocca e non arriva alla schermata di bios.
Se io invece spengo e riaccendo il pc, non premo nessun tasto, si avvia normalmente e va alla schermata di windows. Ho provato a fare un reset del CMOS staccando la batteria, lasciandola staccata per 5 minuti, riattaccarla e poi riavviare il pc ma niente, il problema sembra persistere.

Premetto che fino ad un mese/due fa al bios ci accedevo normalmente tanto che ho aggiornato la motherboard dalla versione base alla F7, poi non ho più fatto l'accesso da un paio di mesi e mi sono accorto del problema solo ora.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Aggira il problema e fai avviare al bios da menù avvio avanzato di windows
Non so se c e un altro metodo ma ho provato ad andare su impostazioni di Windows -- avvio avanzato - riavvia il sistema.
Quando faccio questo metodo il computer si riavvia, nella scheda madre compare il numero 08 che non c e nel manuale e non prosegue con le schermate, rimane a schermo nero.

Preciso che con l opzione qflash plus io sono effettivamente riuscito ad aggiornare il BIOS da Windows spento, inserendo la chiavetta e schiacciando il bottone mi lampeggia e mi aggiorna il BIOS (l ho verificato con cpuz), ma lo stesso, pur avendo aggiornato il BIOS non c e verso lo schermo resta nero e non riesco ad entrarci

pur avendo aggiornato il BIOS non c e verso lo schermo resta nero e non riesco ad entrarci
da Windows disattiva l'ibernazione: apri il prompt dei comandi come amministratore e digita
powercfg -h off
riavvia il PC ed entra in Windows, riprova a entrare con avvio avanzato

da PC spento, se vuoi entrare nel BIOS devi accendere e premere ripetutamente un tasto apposito (di solito <CANC> o <DEL> dipende da come hai la tastiera); per farlo devi usare una tastiera con cavo, non usare una tastiera wireless perché all'accensione le periferiche wireless non son ancora inizializzate, è come se non ci fossero
a proposito: se hai dispositivi USB collegati come dischi/SSD o stampanti accese devi toglierli (le stampanti le spegni fisicamente, per i dischi scollega i cavi USB)

allora scrivo in ordine quello che ho fatto:

- ho staccato una ram e tutti gli ssd dalla motherboard, avvio --> entra nel bios
- ho collecato l'altra ram, avvio --> entra nel bios
- ho collegato tutti gli ssd interni alla scheda madre TRANNE quello col sistema operativo --> entra nel bios
- ho collegato anche l'ssd con dentro windows 11 --> non entra più nel bios
- una volta entrato in windows ho aperto cmd con privilegi amministratore e ho scritto il comando che mi hai detto sopra, ho riavviato con avvio avanzato --> mi parte avvio avanzato e mi entra nel bios.
credendo che il problema sia stato risolto attacco tutti gli schermi (ho tre schermi attaccati al pc), tutte le porte usb (non ho stampanti, solo periferiche come controller, casse audio e robe del genere), riprovo --> non entra più nel bios, neanche riscrivendo il comando sopra e facendo riavvio avanzato, stesso problema schermo nero e nessun codice di errore apparente.

Segnalo anche che se il bios si avvia correttamente appena accendo il pc compare la schermata col logo della scheda madre e poi sotto "premi DEL per entrare nel bios, F8 per ecc ecc", mentre quando non ci entra non mi compare questa schermata, lo schermo resta nero e si accende solo alla schermata di login di windows.

Provato con due schermi spenti, stesso problema,
l'unica cosa che mi resta da fare a questo punto è scollegare l'ssd col sistema operativo, installare windows su un altro ssd e poi formattare l'ssd col sistema operativo precedente per vedere se il problema si risolve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro