intanto grazie per il tempo che mi stai dedicando
si la differenza di prezzo e minima,stavo guardando ora su amazon e hanno praticamente lo stesso prezzo,per la scheda madre cosa mi consigli per montare una cpu intel?che su questa piattaforma sono totalmente ignorante
scheda video ho gia una sapphire 380 4gb
grazie ancora e buona serata
La scheda video è ottima, per la scheda madre dipende molto da te e da cosa ci vuoi attaccare sopra (adesso è in futuro), ed anche il fattore di forma che può essere addirittura mini itx in questi casi per fare un prodotto molto compatto anche con alimentatore atx e vga dedicata.
Quindi dipende molto da te.
Le schede con chip z170 sono le più buone e anche costose, non permettono solo di fare oc di processori sbloccati ma hanno anche tante altre funzioni interessanti, come il supporto a diversi tipi di raid, l'installazione di molti più hdd, la frequenza della ram più elevata e altre belle cosette, come M2 quindi se vuoi il meglio è la versatilità hardware massima è su queste che devi puntare.
Tuttavia se vuoi fare un sistema più "base" con meno hdd puoi risparmiare ed andare su h170 o anche b170.
Per il brand sono tutti più o meno validi, asrock fa ottimi prodotti con rapporto qualità prezzo interessante, msi è molto ben costruita, ed anche Asus fa buone schede.
Devi scegliere quella che si adatta di più alle tue esigenze attuali e future ed all'hardware che possiedi o vorresti metterci in un prossimo futuro, quindi consigliare un modello specifico è difficile, comunque non devi vedere qualcosa di specifico, scegli quella che più si adatta alle tue esigenze.
Con un processore skylake i5 8 GB di ddr4 è una r9 380 esci con un prodotto molto solido, in grado di giocare a tutto in full HD senza troppi problemi a dettagli molto alti d con frame più che soddisfacente.
Purtroppo la piattaforma amd attualmente è fuori mercato per quello che riguarda i processori, se si vuole per forza amd si deve attendere l'uscita di Zen e del nuovo processo produttivo, sembra quasi incredibile, ma è più economico comprare un processore Intel adesso.