DOMANDA impianto per pc e tv

Pubblicità
Per la tua situazione ti direi Audioengine D1 (165€, Amazon UK o eBay ma si trova spesso usato a meno) da accoppiare alle JBL LSR305 (244€, Amazon IT), parliamo di 100€ in più a quanto preventivato ma la qualità sarebbe molto ma molto alta, sia lato diffusori che lato DAC/Amp per le tue future cuffie. Da notare che l'Audioengine D1 ha un ingresso ottico che potresti sfruttare con la TV e un ingresso USB per il PC*.
Nel caso fosse troppo possiamo vedere di risparmiare qualcosa lato diffusori, per esempio a 200€ trovi le M-Audio BX5 D2, queste richiedono un po' più di spazio attorno rispetto alle JBL.
Se fossimo ancora troppo in alto col prezzo, o scaliamo ulteriormente i monitor attivi oppure scartiamo tutto e vai di configurazione passiva. Se così fosse scegli uno tra Alientek D8 e SMSL AD18 (130€) assieme ad un paio di diffusori passivi di tuo gradimento da questo post:
https://www.tomshw.it/forum/threads...-x-fi-hd-budget-250-euro.672302/#post-6528987

Riguardo il posizionamento leggiti il punto 3 di questo link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
In generale dovrai metterli di fronte a te, possibilmente a formare un triangolo equilatero col punto di ascolto e con i tweeter ad altezza orecchie o giusto un pelo più alti.

*: L'unica scomodità dell'Audioengine D1 è che non ha alimentazione esterna, vuol dire che per farlo andare su ottico, quindi con la TV, o tieni il PC acceso oppure controlla se la tua scheda madre è di quelle con una o più porte USB alimentate anche a PC spento.

Non è un problema spendere quei 100 euro in più se mi confermi che in questo modo avrei un impianto di alto livello rispetto alle altre opzioni, se ne vale la pena
quindi, per sicurezza, partendo da zero dovrei acquistare solo le due jbl e l'audioengine d1 per 400 euro? In questo modo ho un impianto completo a cui posso attaccare anche le cuffie, nonostante io non abbia una scheda audio ( immagino sia il dac stesso a sopperire in questo caso ) o altro?
Un'ultima cosa, probabilmente c'è scritto in qualche articolo ma non l'ho trovato; qual è la differenza tra un dac ed un amplificatore? Perchè in alcuni casi si prendono entrambi e invece, come nel mio caso, solamente il dac? Perchè questi jbl sono attivi ed hanno già l'amplificatore o qualcosa del genere?
Comunque credo di aver rinunciato ad usarle sia per il pc che per la tv. Tv e pc non stanno vicini, non vorrei avere un effetto strano collegandole alla tv, quindi mi limito al pc che è anche l'uso maggiore per cui le userei

Ultima modifica:
tra l'altro, se compro quest'impianto adesso che sono in un'altra stanza più piccola e quindi con distanze minori, ne vale comunque la pena o mi conviene prendere qualcosa di diverso?

Cerco di rispondere a tutte le tue domande.

• Ti confermo che avresti un impianto di alto livello con un ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Il DAC è una scheda audio, l'unica differenza per distinguere uno dall'altro è che il DAC non ha stadio ADC, aka no ingresso per il microfono. Per il solo microfono puoi comunque usare l'integrata del PC;
  • Il DAC (Digital to Analog Converter) si occupa "solo" di convertire uno stream digitale, ovvero tutto l'audio che trovi su file musicali, file video, CD, DVD, BR, TV digitale terrestre, radio DAB/DAB+ e così via, in un segnale analogico. L'amplificatore, che può essere per cuffie o diffusori, prende il segnale in uscita dal DAC e lo amplifica N volte per portarlo ad un livello sfruttabile dai componenti a valle. Il D1 è un DAC/Amp, ovvero ha sia un DAC che un amplificatore cuffie integrati, dall'uscita di linea il segnale analogico arriva all'ingresso delle JBL che hanno ovviamente un loro amplificatore per diffusori integrato. In breve un ipotetico impianto composto da Audioengine D1, JBL LSR305 e Sennheiser HD598 è già completo di tutto, ti mancherebbero solo i cavi i collegamenti;
  • Non so come sei messo con gli ingombri, ma potresti mettere la TV a muro su braccio estensibile dietro il monitor e un divano di fronte la postazione PC, quando non usi il PC porti avanti la TV e ti metti sul divano. L'unico dubbio riguarderebbe l'altezza, da un lato la TV rialzata farebbe bene sia al collo che alla schiena, ma non so quanto possa essere comodo a lungo andare. :hihi:
In alternativa all'idea balzana di poco sopra, metti da parte 170€ e appena capita un Edifier S530D usato te lo prendi al volo per la TV, tra i pro di questa soluzione ci sarebbe la presenza del telecomando.

Dimenticavo, se sei sicuro di non collegare la TV possiamo cambiare il DAC non essendo più necessario l'ingresso ottico, per esempio c'è lo Schiit Fulla2 che ti farebbe risparmiare qualcosina ed ha più potenza lato amplificatore, comodo per gestire il picco di impedenza delle HD598 sui 100Hz.

Ultima modifica:

• Ti confermo che avresti un impianto di alto livello con un ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Il DAC è una scheda audio, l'unica differenza per distinguere uno dall'altro è che il DAC non ha stadio ADC, aka no ingresso per il microfono. Per il solo microfono puoi comunque usare l'integrata del PC;
  • Il DAC (Digital to Analog Converter) si occupa "solo" di convertire uno stream digitale, ovvero tutto l'audio che trovi su file musicali, file video, CD, DVD, BR, TV digitale terrestre, radio DAB/DAB+ e così via, in un segnale analogico. L'amplificatore, che può essere per cuffie o diffusori, prende il segnale in uscita dal DAC e lo amplifica N volte per portarlo ad un livello sfruttabile dai componenti a valle. Il D1 è un DAC/Amp, ovvero ha sia un DAC che un amplificatore cuffie integrati, dall'uscita di linea il segnale analogico arriva all'ingresso delle JBL che hanno ovviamente un loro amplificatore per diffusori integrato. In breve un ipotetico impianto composto da Audioengine D1, JBL LSR305 e Sennheiser HD598 è già completo di tutto, ti mancherebbero solo i cavi i collegamenti;
  • Non so come sei messo con gli ingombri, ma potresti mettere la TV a muro su braccio estensibile dietro il monitor e un divano di fronte la postazione PC, quando non usi il PC porti avanti la TV e ti metti sul divano. L'unico dubbio riguarderebbe l'altezza, da un lato la TV rialzata farebbe bene sia al collo che alla schiena, ma non so quanto possa essere comodo a lungo andare. :hihi:
In alternativa all'idea balzana di poco sopra, metti da parte 170€ e appena capita un Edifier S530D usato te lo prendi al volo per la TV, tra i pro di questa soluzione ci sarebbe la presenza del telecomando.

Dimenticavo, se sei sicuro di non collegare la TV possiamo cambiare il DAC non essendo più necessario l'ingresso ottico, per esempio c'è lo Schiit Fulla2 che ti farebbe risparmiare qualcosina ed ha più potenza lato amplificatore, comodo per gestire il picco di impedenza delle HD598 sui 100Hz.

Esaustivo, come sempre
Per ora mi faccio bastare delle oscene trust ( una volta le ho comprate e mai più comprerò qualcosa della trust ) da 30/40 euro alla tv. Prossimamente, a lavori inoltrati faccio anche un disegno della stanza e dei vari ostacoli, in modo da capire come mettere le jbl in modo ottimale
Ti confermo che la tv non la collego, la disposizione verrebbe in un modo che non mi piace se facessi in modo da usare i diffusori per entrambi pc e tv. Inoltre non ne varrebbe la pena, l'uso sarà praticamente solo per la musica.

hai qualche idea di dove posso trovare il Schiit Fulla 2? cercando in giro non trovo siti che conosco, magari tu conosci qualche posto dove reperirlo

Schiit Europe, Schiit Eu, ProAudio Italia.
I primi due sono rivenditori ufficiali per l'Europa ed hanno uno store online, il terzo è l'importatore per l'Italia ma per acquistare devi mandare una mail, credo perché sia principalmente un distributore che un venditore al dettaglio.

Schiit Europe, Schiit Eu, ProAudio Italia.
I primi due sono rivenditori ufficiali per l'Europa ed hanno uno store online, il terzo è l'importatore per l'Italia ma per acquistare devi mandare una mail, credo perché sia principalmente un distributore che un venditore al dettaglio.
quindi confermi per lo Schiit? è il migliore che potrei trovare per le mie esigenze o ce ne sono anche altri a pari merito?

Ho controllato su amazon.de e ho trovato le edifier usate a 180 euro, però amazon tedesco mi dice che c'è uno '' sconto visa '' di 50 euro, quindi andrei a pagarle intorno ai 130 euro. Non ho capito bene come funziona perchè non parlo tedesco, ma dovrei farmi una carta di credito amazon? Su quello italiano non ho visto niente del genere, quindi chiedo a te che magari ne sai di più dato che consigli spesso amazon de
In ogni caso, 50 euro o no ho comunque uno sconto del 20% non so perchè, quindi spedizioni comprese mi verrebbe a costare 170 euro, che non è male
Queste Edifier come sono messe per la musica? Per caso dovrei attaccare anche queste a qualche scheda audio o posso attaccarle direttamente alla televisione?

Ultima modifica:
Ok, non ricordavo. Se ti serve principalmente per film e videogiochi va bene, per la musica passa oltre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro