Marekiaro
Utente Attivo
- Reazioni
- 32
- Punteggio
- 55
Per la tua situazione ti direi Audioengine D1 (165€, Amazon UK o eBay ma si trova spesso usato a meno) da accoppiare alle JBL LSR305 (244€, Amazon IT), parliamo di 100€ in più a quanto preventivato ma la qualità sarebbe molto ma molto alta, sia lato diffusori che lato DAC/Amp per le tue future cuffie. Da notare che l'Audioengine D1 ha un ingresso ottico che potresti sfruttare con la TV e un ingresso USB per il PC*.
Nel caso fosse troppo possiamo vedere di risparmiare qualcosa lato diffusori, per esempio a 200€ trovi le M-Audio BX5 D2, queste richiedono un po' più di spazio attorno rispetto alle JBL.
Se fossimo ancora troppo in alto col prezzo, o scaliamo ulteriormente i monitor attivi oppure scartiamo tutto e vai di configurazione passiva. Se così fosse scegli uno tra Alientek D8 e SMSL AD18 (130€) assieme ad un paio di diffusori passivi di tuo gradimento da questo post:
https://www.tomshw.it/forum/threads...-x-fi-hd-budget-250-euro.672302/#post-6528987
Riguardo il posizionamento leggiti il punto 3 di questo link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
In generale dovrai metterli di fronte a te, possibilmente a formare un triangolo equilatero col punto di ascolto e con i tweeter ad altezza orecchie o giusto un pelo più alti.
*: L'unica scomodità dell'Audioengine D1 è che non ha alimentazione esterna, vuol dire che per farlo andare su ottico, quindi con la TV, o tieni il PC acceso oppure controlla se la tua scheda madre è di quelle con una o più porte USB alimentate anche a PC spento.
Non è un problema spendere quei 100 euro in più se mi confermi che in questo modo avrei un impianto di alto livello rispetto alle altre opzioni, se ne vale la pena
quindi, per sicurezza, partendo da zero dovrei acquistare solo le due jbl e l'audioengine d1 per 400 euro? In questo modo ho un impianto completo a cui posso attaccare anche le cuffie, nonostante io non abbia una scheda audio ( immagino sia il dac stesso a sopperire in questo caso ) o altro?
Un'ultima cosa, probabilmente c'è scritto in qualche articolo ma non l'ho trovato; qual è la differenza tra un dac ed un amplificatore? Perchè in alcuni casi si prendono entrambi e invece, come nel mio caso, solamente il dac? Perchè questi jbl sono attivi ed hanno già l'amplificatore o qualcosa del genere?
Comunque credo di aver rinunciato ad usarle sia per il pc che per la tv. Tv e pc non stanno vicini, non vorrei avere un effetto strano collegandole alla tv, quindi mi limito al pc che è anche l'uso maggiore per cui le userei
Ultima modifica: