''impianto'' per MonitorPc/Tv

Poppy9611

Nuovo Utente
44
1
Buongiorno a tutti,

Riassumo ciò che chiedevo nella sezione monitor poiché gli argomenti sono collegati.
Sto per acquistare un BenQ GC2870H che vorrei usare anche come Tv collegando ad esso un decoder.
L'uso che farò di quest'ultimo sarà principalmente per gestire operazioni di routine al PC come gestire programmi Word e Excel e per guardare eventi sportivi, film e serie tv, ho anche un Xbox che vorrei collegare, ma la parte gaming è marginale.
Arriviamo al dunque:
Che impianto audio mi consigliate, viste le esigenze che ho riportato sopra, per una stanza di 12 metri quadri, con un budget inferiore ai 150€? Ho bisogno di switch hdmi per collegare il tutto?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prima di tutto serve capire le uscite a disposizione, da li ti dirò cosa prendere. Il PC lo colleghiamo via USB oppure analogico, dipende dal DAC che prenderai, comunque non rappresenta un problema. L'XBox dovrebbe avere uscita ottica e un ingresso HDMI a cui poter collegare il decoder, che a sua volta potrà sfruttare l'uscita ottica della console stessa, confermi? Per finire mi dovresti dire se il decoder, nel caso non sia possibile collegarlo all'XBox o comunque non ti andasse di dover tenere accesa la console per guardare la TV, sia dotato di uscita coassiale oppure analogica.
Se dovessi avere dei dubbi controlla il manuale dei relativi dispositivi oppure carica una foto del pannello posteriore di console e decoder.
 

Poppy9611

Nuovo Utente
44
1
Allora, vorrei evitare di tenere accesa l'xbox per guardare la tv, soprattutto per questioni di surriscaldamento, vorrei evitare problemi alla lunga.
In ogni caso sì, sarebbe possibile collegare lì il decoder perché l'xboxone ha le uscite HDMI e ottica.
Il decoder devo ancora acquistarlo, dunque l'idea che avevo era proprio di abbinare al monitor BenQ GC2870H che sono sicuro di prendere (dotato di due uscite HDMI) un decoder e delle casse che mi consentissero di gestire l'uso quotidiano di pc/tv e xbox.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Premessa: se il segnale entra è un "ingresso", per esempio le HDMI sul monitor; se invece il segnale esce è un'"uscita", vedi l'ottico sulla XBox. Chiamarle nel modo sbagliato serve solo a non capirci a vicenda e a ritrovarti impossibilitato a collegare quello che vorresti.

Se il budget è un minimo flessibile ti consiglio vivamente di prendere le Edifier C3X assieme all'FX DAC-X6. Il C3X è un 2.1 onesto, suona bene e ti darà soddisfazioni con film e videogiochi; con la musica sarà ok ma non aspettarti miracoli. È anche dotato di telecomando, accessorio estremamente utile se volessi guardare la TV a distanza.
Il DAC-X6 è un buon DAC per quel che costa ed ha ingressi USB, ottico e coassiale ai quali collegherai, rispettivamente, PC, XBox e decoder TV. È anche dotato di un buon amplificatore cuffie, se mai dovesse servirti.

In alternativa, nel caso l'ascolto musicale sia più importante rispetto a film e videogiochi, potresti andare di Mackie CR4. Sono dei monitor 2.0 che si prestano bene ad un utilizzo multimediale ma è con la musica che danno il meglio.
Se invece il budget non fosse flessibile prendi le Edifier R1280T, per quel che costano sono molto buone ma vien da se che non sono ai livelli di C3X e CR4. Volendo ci sarebbero le R1280DB che ti farebbero risparmiare sul DAC avendolo già integrato, rispetto a R1280T + DAC-X6 spenderesti un 25€ in meno ma dubito fortemente che il DAC integrato sia paragonabile all'FX e in più perderesti l'amplificatore cuffie. Io cerco sempre di farvi prendere il meglio possibile col budget che mettete a disposizione, ma se non te ne frega niente e siamo più sul "basta che suoni" allora anche le R1280DB sono una valida alternativa.

In ogni caso per collegare il tutto ti serviranno un cavo ottico e uno coassiale, immagino che un cavo USB da stampante lo avrai già a casa. I cavi RCA li trovi già inclusi con le C3X, le R1280T e le R1280DB ma non con le CR4, in tal caso prendi questi. Con le R1280DB userai l'integrata presente sul tuo PC, ti basterà usare il cavo jack/RCA che troverai di serie.

Assicurati che il decoder che prenderai abbia uscita coassiale altrimenti non abbiamo concluso niente. Per essere sicuri di capirci nell'immagine sotto spoiler è il singolo RCA a destra del pannello, quello con l'etichetta "Coaxial S/PDIF".
51DkBpeJTOL._SL1000_.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Poppy9611

Poppy9611

Nuovo Utente
44
1
Ciao, prima di tutto ti ringrazio per l'esaustività della risposta, avrai capito che sono un neofita e fin ora non mi sono neanche posto questi problemi, ho fatto suonare tutto dalle casse del vecchio monitor :suicidio:
Dato che ora ho la possibilità di cambiare vorrei cercare di spendere con criterio, e proprio per questo mi sono rivolto a voi che siete esperti.
Dunque il decoder che vorrei prendere è questo:

https://www.amazon.it/dp/B01MZ1PJ1J/?tag=tomsforum-21

Per quanto riguarda l'impianto mi fido di quello che mi hai proposto naturalmente, l'unica cosa che vorrei chiederti è:
Avendo chiarito che l'accoppiata Edifier R1280T con FX DAC X6 sia meglio di R1280DB valuti questa differenza qualitativa in più o meno di 25 euro che effettivamente ci sono tra questi prodotti? Per me basta che suonino, certo, ma se con 25 euro suonano decisamente meglio, beh ce li spendo. Quindi vorrei capire solo questo. Grazie ancora.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se un giorno dovesse interessarti prendere delle cuffie, per esempio anche delle onestissime Superlux HD681 Evo da 40€ scarsi, allora vai ad occhi chiusi di R1280T + DAC-X6; in caso contrario prendi le R1280DB, risparmi soldi e ti ritrovi con un bussolotto in meno sulla scrivania. Le differenze tra DAC sono in genere molto contenute. In ogni caso qui parliamo di prodotti di fascia simile, possibilmente neanche in un confronto A/B riusciresti ad apprezzare le differenze.
Come sicuramente avrai capito ti consiglierei comunque di spendere qualcosina in più per le CR4 o le C3X, anche se hai poche pretese sono comunque sistemi che imparerai ad apprezzare col tempo.

Il decoder che hai scelto ha l'uscita coassiale, va bene. Sinceramente non ti saprei consigliare altri modelli perché non guardo la TV da tempo immemore, tanto da essermene completamente disinteressato.
 

Poppy9611

Nuovo Utente
44
1
Aggiorno questa discussione solo per dirti che ho trovato in casa queste vecchie casse di un vecchio impianto stereo e vorrei sapere cosa ne pensi.
 

Allegati

  • IMG_20180921_152908.jpg
    IMG_20180921_152908.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 60
  • IMG_20180921_152901.jpg
    IMG_20180921_152901.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 77

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Personalmente li rimetterei dove li hai trovati. :sisi: Al massimo potresti provare a riciclarli prendendo un amplificatore economico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Poppy9611

Poppy9611

Nuovo Utente
44
1
@Kha-Jinn ho bisogno del tuo aiuto!

Ho avuto dei mesi infernali e non sono ancora riuscito ad acquistare il mio piccolo impianto, sarei sempre orientato sulle R1280T con FX DAC X6 o anche MACKIE CR4 (non sto trovando grandi offerte nel black friday...) Il problema rispetto a due mesi fa è che avrei deciso di risparmiare almeno un 100/150 euro di budget non acquistando il monitor per investire più avanti su un notebook.
In breve, dovrei collegare casse e DAC ad un LG 28MT48VF.
Ora c'è questo ''problema'' dettato dal fatto che io non ne capisco davvero nulla. Ho già acquistato uno switch HDMI per collegare Xbox e Now tv, ciò che mi sfugge è come collegare la TV al DAC per ''far suonare'' tutto dalle casse. Salvami!
1543004303349.png
Post unito automaticamente:

Evoco anche @filoippo97 per la medesima questione
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili