Impianto per Cuffie + 2.0

Pubblicità

GojiraSilvera

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi , vorrei creare un piccolo impianto per ascoltare della buona musica (rock,post, metal) parto da zero con un pc che va a carbone .
Utilizzo quasi sempre le cuffie quindi vorrei concentrare principalmente il budget su di loro + vari arnesi e accontentarmi per quanto riguarda i diffusori .
Budget 200/250 e preferirei comprare tutto da un unico store .

L`impianto andrebbe collocato su una classica scrivania quindi per i diffusori :
80 cm distanza del punto di ascolto , praticamente incollati al muro o quasi , distanza tra i diffusori 80/90 cm
Per le cuffie , unico appunto è che le preferisco chiuse

PS; nel caso volessi staccarmi dal pc , esiste un lettore cd dove posso collegare cuffie/diffusori/smartphone restando nel budget ?

Possiamo fare tutto ma ci sarà qualche "ma", molto dipende da quanta pazienza ti ritrovi.

Ti do tre soluzioni, ognuna con pro e contro:
  1. SMSL M3 (85€) + cuffie da 120-130€ + lettore DVD/BR da tavolo da 40-50€;
  2. SMSL M3 (85€) + cuffie da 120-130€ + Edifier R1000 (65€, StrumentiMusicali.net);
  3. Schiit Fulla2 (120€, Proaudio.it, Schiit.eu.come e Schiit-europe.com) + cuffie da 130-140€;
Con la prima soluzione devi assicurarti che il lettore DVD o BR abbia l'uscita coassiale per collegare il tutto direttamente al DAC, i limiti riguardano il DAC buono ma non eccezionale, il dover rimandare i diffusori e sopratutto i lettori economici tendono ad avere meccaniche rumorose, io uso un Samsung DVD-D530 collegato via coassiale ed è un cavolo di trattore.
La seconda è simile alla prima, l'unica differenza è che sarà il lettore ad essere acquistato in futuro.
Per finire con l'ultima configurazione diamo la massima priorità alle cuffie visto che saranno il mezzo principale col quale ascolterai musica e quant'altro, quindi tutto il resto verrà preso in seguito. Nel complesso lo Schiit Fulla2 è un ottimo DAC/Amp nella sua fascia di prezzo ma non ha ingresso S/PDIF, questo vuol dire che per il lettore sarebbe opportuno prenderne uno di qualità in modo da sfruttare il suo DAC integrato e collegare tutto l'ambaradan al Fulla2 attraverso l'uscita di linea del lettore. Come lettori economici e ben suonanti ti consiglio il Marantz CD5005 (Amazon UK) e il Denon DCD-520AE, li trovi entrambi sui 180-190€. Volendo a 240€ ci sarebbe il Sony UHP-H1 che ha avuto un ottimo riscontro online sulle qualità sonore, a differenza degli altri due legge praticamente qualsiasi formato esistente tranne i BR 4k ed ha alcune chicche come funzioni smart, streaming musicale da Internet e così via, te lo consiglio nel caso volessi un lettore universale e versatile.

Tra le tre l'ultima è chiaramente la soluzione più costosa ma è anche quella che ti darà di gran lunga i risultati migliori e sarà la più longeva, purtroppo in questo hobby vige la regola del "chi più spende, meno spende".

Su quali cuffie scegliere ti lascio nelle mani di @filoippo97.

NB: tutti i prodotti che ti ho indicato si trovano su Amazon IT se non diversamente specificato, inoltre riguardo la tua ultima richiesta effettivamente sia il Marantz CD5005 che il Denon DCD-520AE ti permetterebbero di fare a meno di un DAC/Amp esterno avendo sia un'uscita di linea per i diffusori che un'uscita cuffie, il problema è che con un budget iniziale di 250€ ti ritroveresti molto limitato nella scelta delle cuffie, non avresti nessuna flessibilità nel senso che non ti sarebbe possibile collegare nessuna sorgente, PC compreso, e qualitativamente non penso siano paragonabili al Fulla2.

Ultima modifica:
wow...
io entrai con un diploma in marijuana, ne uscii con un dottorato in cocaina . cit.:asd:
ora partiamo con le domande stupide ..
Non ho specificato che ascolto musica praticamente solo da spotify , è un problema ?
Cercando in rete il Fulla 2 , ho visto che viene collegato anche al telefono , è qualcosa di fattibile ? sarebbe praticamente perfetto in caso di problemi al pc .
Altra domanda stupida , non capisco come collegare eventuali diffusori
Sforando il budget , posso prendere le r1000 e collegarle al Fulla 2 ?
grazie mille

wow...
io entrai con un diploma in marijuana, ne uscii con un dottorato in cocaina . cit.:asd:
Non ho specificato che ascolto musica praticamente solo da spotify , è un problema ?
No finché collegherai un PC oppure il cellulare al DAC.

Cercando in rete il Fulla 2 , ho visto che viene collegato anche al telefono , è qualcosa di fattibile ? sarebbe praticamente perfetto in caso di problemi al pc .
A parte qualche rara eccezione, da Android 5 qualsiasi DAC USB può essere collegato allo smartphone, basta che si tratti di un dispositivo che segua lo standard USB Class 2.

Sia l'M3 che il Fulla2 hanno un'uscita di linea sul retro, il Fulla2 in particolare ne ha due, una fissa e una variabile.

Certamente.

wow...
grazie mille
concordo sul fulla 2, che ti da anche un certo margine di upgrade in futuro, per le cuffie ti consiglio di dare un'occhiata alle beyerdynamic DT770 pro 32 ohm, come chiuse in questa fascia hanno pochi concorrenti, molto comode e con un suono tendente su bassi e alti (cosiddetto a V) perfetto per il rock, oppure le audio technica ATH A700, leggermente tendenti sugli alti ma con un dettaglio e soundstage maggiori rispetto alle beyer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro