Impianto mini-micro hi-fi a non più di 250-300 euro

franch9

Nuovo Utente
17
3
Ciao ragazzi. Adoro la musica (ascolto soprattutto rock/pop), ma in casa al momento non ho nulla di decente per ascoltarla. In pratica il modo migliore con cui l'ascolto al momento è tramite cuffie. Per il resto ho solo gli speaker del cell e del PC che fanno pena.
Vorrei quindi avere anch'io finalmente un impiantino che mi permetta di ascoltare musica in modo dignitoso.
Ho visto che per fare un buon impianto servono non meno di 500 euro, ma vorrei un aiuto per provare ad acquistare qualcosa di decente, che sia un bell'upgrade all'attuale "schifezza" che uso, spendendo non più di 300 euro (proprio ad esagerare). Non pretendo la Luna, spero solo che con questo budget possa uscire qualcosa che mi permetta un ascolto piacevole.
Onestamente non so proprio da dove cominciare e avrei bisogno di una, grossa, mano.
Grazie a chi mi vorrà e potrà aiutare.

Aggiungo che ascolterei in particolare musica direttamente da CD o da FLAC/WMA.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Mi vengono in mente le edifier 2750. Potresti sfruttare anche il bluetooth con un audio più che buono oltre alle RCA per i CD o toslink.
 
  • Mi piace
Reazioni: franch9

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Cominciamo dalle informazione. Il budget è importante, ma dobbiamo anche sapere come e dove ascolti la musica. C’è differenza tra ascoltare musica seduti davanti a un computer, per cui basta un paio di diffusori near field amplificati e te la cavi con meno di 200 euro, o in una grande camera di 25 metri quadri.
Il mio consiglio: come primo impianto cercare di spendere il meno possibile, non c’è bisogno di svenarsi per ascoltare musica decentemente. È facile spendere tanto, non rimanere soddisfatti e perdere l’entusiasmo.
 
  • Mi piace
Reazioni: franch9

franch9

Nuovo Utente
17
3
Mi vengono in mente le edifier 2750. Potresti sfruttare anche il bluetooth con un audio più che buono oltre alle RCA per i CD o toslink.
Sono delle casse attive, giusto? Sperando di esprimermi in modo corretto.
Nel caso per i CD avrei bisogno di un altro supporto come un PC o un lettore CD, no?
Post unito automaticamente:

Cominciamo dalle informazione. Il budget è importante, ma dobbiamo anche sapere come e dove ascolti la musica. C’è differenza tra ascoltare musica seduti davanti a un computer, per cui basta un paio di diffusori near field amplificati e te la cavi con meno di 200 euro, o in una grande camera di 25 metri quadri.
Il mio consiglio: come primo impianto cercare di spendere il meno possibile, non c’è bisogno di svenarsi per ascoltare musica decentemente. È facile spendere tanto, non rimanere soddisfatti e perdere l’entusiasmo.
Hai ragione!
Allora, vorrei metterlo in soggiorno, magari quando sto seduto sul divano, a 1-2 metri da me, non di più. La camera sarà circa 4x6 (ma la mia posizione è sulla parte più corta, non so se mi spiego).
Intanto grazie per la risposta.
Post unito automaticamente:

Qualcuno consigliava una soluzione del genere:
Casse Magnat Monitor 202 e amplificatore (direi più mini) Nobsound NS-10G. Il tutto a non più di 250 euro.
Non so però se sia una soluzione accettabile, se sia un prezzo onesto e se si riesca a fare di meglio; e mi rimane comunque il dubbio su come sfruttare i CD.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: franch9

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, quel ampli è orribile, se vuoi avvicinarti a un ascolto decente lascia stare. Non conosco le Magnat quindi su quelle non parlo.
Ok, direi che la tua posizione non è near-field, quindi hai bisogno di qualcosa che sia un po’ più robusto che un semplice paio di diffusori da computer (ossia quelli da scrivania). Ma visto il budget, io resterei nel settore dei diffusori amplificati da scaffale, ci sono molti buoni modelli entry level, come per esempio gli Edifier (che hanno anche Bluetooth).
Cosa usi per leggere i CD?
Per la musica liquida, ovviamente il formato lossless è il migliore che puoi avere, ma anche gli audiofili ormai ammettono che un formato a buona compressione sia più che sufficiente.
Ho visto adesso il suggerimento di @Kelion , non conosco quel mini sistema ma io non spenderei mai così tanto per quei sistemi integrati, anche quelli con un nome come Denon, sono fatti per il mercato di massa che compra al grande magazzino e scendono a troppi compromessi, specialmente per i diffusori (che sono poi la parte più critica del sistema)
 

franch9

Nuovo Utente
17
3
Guarda, quel ampli è orribile, se vuoi avvicinarti a un ascolto decente lascia stare. Non conosco le Magnat quindi su quelle non parlo.
Ok, direi che la tua posizione non è near-field, quindi hai bisogno di qualcosa che sia un po’ più robusto che un semplice paio di diffusori da computer (ossia quelli da scrivania). Ma visto il budget, io resterei nel settore dei diffusori amplificati da scaffale, ci sono molti buoni modelli entry level, come per esempio gli Edifier (che hanno anche Bluetooth).
Cosa usi per leggere i CD?
Per la musica liquida, ovviamente il formato lossless è il migliore che puoi avere, ma anche gli audiofili ormai ammettono che un formato a buona compressione sia più che sufficiente.
Ho visto adesso il suggerimento di @Kelion , non conosco quel mini sistema ma io non spenderei mai così tanto per quei sistemi integrati, anche quelli con un nome come Denon, sono fatti per il mercato di massa che compra al grande magazzino e scendono a troppi compromessi, specialmente per i diffusori (che sono poi la parte più critica del sistema)
Immaginavo fosse poca roba, ma ho preferito chiedere comunque, si sa mai, essendo io parecchio ignorante in materia.
Quindi anche tu andresti sulle Edifier 2750 come ha consigliato l'amico sopra o hai altri modelli in mente? Parliamo comunque di casse "con amplificatore interno", giusto? Dici che hanno un bel suono per chi come me non può andare dai 500 in sù?
Per i CD ahimè, avevo uno stereo plasticoso dei miei genitori che però ora ha un problema nel leggerli...
Al momento l'unico modo sarebbe tramite il PC e l'Xbox. Quindi non so se mi conviene comprare altro, tipo un lettore CD, e se ci siano prodotti onesti a prezzi altrettanto onesti.
Post unito automaticamente:

Penso che una soluzione tutto in uno sia per te la cosa migliore :
https://www.amazon.it/dp/B0716T4KDL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ma come hai detto tu costa poco meno di 500 euro. La qualità non si discute ma non è il tuo target.
Forse questo si avvicina alla tua esigenza:
https://www.amazon.it/dp/B07PJVDJCW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ti ringrazio per la risposta. Sicuramente come caratteristiche pare abbiano quello che cerco, compreso il lettore CD. Però ho visto che molti sconsigliano questi tutto in uno, consigliando di comporre un impianto coi pezzi singoli. Ma personalmente non saprei valutarne la bontà o meno.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sono delle casse attive, giusto? Sperando di esprimermi in modo corretto.
Nel caso per i CD avrei bisogno di un altro supporto come un PC o un lettore CD, no?
Post unito automaticamente:


Hai ragione!
Allora, vorrei metterlo in soggiorno, magari quando sto seduto sul divano, a 1-2 metri da me, non di più. La camera sarà circa 4x6 (ma la mia posizione è sulla parte più corta, non so se mi spiego).
Intanto grazie per la risposta.
Post unito automaticamente:

Qualcuno consigliava una soluzione del genere:
Casse Magnat Monitor 202 e amplificatore (direi più mini) Nobsound NS-10G. Il tutto a non più di 250 euro.
Non so però se sia una soluzione accettabile, se sia un prezzo onesto e se si riesca a fare di meglio; e mi rimane comunque il dubbio su come sfruttare i CD.
Puoi usare il bluetooth per buona musica, va più che bene poi un PC o lettore CD se ne hai bisogno. Un lettore CD se ne hai bisogno si rimedia facilmente anche a poco.

Un piccolo appunto, il bluetooth spesso porta a pensare a perdita di qualità ecc solo che non stiamo parlando di un sistema da 5000 euro. Andrà alla grande.

Si sono amplificate, basta collegare un qualsiasi aggeggio e sei apposto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Penso che una soluzione tutto in uno sia per te la cosa migliore :
https://www.amazon.it/dp/B0716T4KDL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
temo purtroppo di dover concordare, o quello o l'alter ego di Yamaha: https://www.amazon.it/dp/B07PK4RFDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
300 euro son purtroppo pochi, si ci sarebbero le magnat o anche altri diffusori economici (mi vengono in mente le Lonpoo LP46) ma poi bisogna aggiungerci ancora un ampli e comunque un lettore CD che per quanto estremamente base non costa meno di 200 euro (vedi il Cambridge AXC25 che é quello piú economico in circolazione)
Altrimenti l'unica altra alternativa sono diffusori attivi ed usare un PC per leggere i CD, purtroppo il budget é ristretto e non si puó far altro. In questo caso anche considerato gli spazi a disposizione l'ideale sarebbero le 2750 della edifier da collegare ad un pc via cavo ottico.
 

franch9

Nuovo Utente
17
3
Puoi usare il bluetooth per buona musica, va più che bene poi un PC o lettore CD se ne hai bisogno. Un lettore CD se ne hai bisogno si rimedia facilmente anche a poco.

Un piccolo appunto, il bluetooth spesso porta a pensare a perdita di qualità ecc solo che non stiamo parlando di un sistema da 5000 euro. Andrà alla grande.

Si sono amplificate, basta collegare un qualsiasi aggeggio e sei apposto.
Grazie ancora per l'aiuto!
Ora però mi chiedo dove posso trovarle e di che prezzo parliamo, perchè cercando su internet non sembrano così facili da reperire. Stanno su Amazon vendute da venditori terzi sui 240 euro.
Post unito automaticamente:

temo purtroppo di dover concordare, o quello o l'alter ego di Yamaha: https://www.amazon.it/dp/B07PK4RFDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
300 euro son purtroppo pochi, si ci sarebbero le magnat o anche altri diffusori economici (mi vengono in mente le Lonpoo LP46) ma poi bisogna aggiungerci ancora un ampli e comunque un lettore CD che per quanto estremamente base non costa meno di 200 euro (vedi il Cambridge AXC25 che é quello piú economico in circolazione)
Altrimenti l'unica altra alternativa sono diffusori attivi ed usare un PC per leggere i CD, purtroppo il budget é ristretto e non si puó far altro. In questo caso anche considerato gli spazi a disposizione l'ideale sarebbero le 2750 della edifier da collegare ad un pc via cavo ottico.
Ahimè immaginavo fossero pochi, ma sfortunatamente non ho maggiore disponibilità.
Quindi anche tu saresti per le Edifier 2750? Come qualità sonora le ritieni migliori degli All in One?
Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Queste dici?
https://www.amazon.it/dp/B07MXRK7G8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Grazie ancora per l'aiuto!
Ora però mi chiedo dove posso trovarle e di che prezzo parliamo, perchè cercando su internet non sembrano così facili da reperire. Stanno su Amazon vendute da venditori terzi sui 240 euro.
Post unito automaticamente:


Ahimè immaginavo fossero pochi, ma sfortunatamente non ho maggiore disponibilità.
Quindi anche tu saresti per le Edifier 2750? Come qualità sonora le ritieni migliori degli All in One?
Grazie.
 

franch9

Nuovo Utente
17
3

franch9

Nuovo Utente
17
3
Sinceramente, specie a questi prezzi, lascerei da parte diffusori a tre vie, le più semplici ed economiche r1700bt per me sono già sufficienti.
Mi state facendo impazzire ahah.
Con un budget di 250 euro, tra un all in one, le Edifier r1700bt e le Edifier 2750bt, dici di prendere le 1700?
Cioè potresti spiegarmi la differenza tra le 1700 e le 2750? E magari il perchè scegliere una rispetto all'altra.
Scusa per le mille domande.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dipende dal ascolto

1700 vanno bene davanti al PC per ascoltare tranquillamente. Magari mentre lavori.

2700 hanno anche le basse frequenze e vanno bene pure per ascoltare nella stanza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!