impianto hifi??

Pubblicità

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
Reazioni
5,142
Punteggio
228
salve a tutti. ho una mezza idea di farmi un bell'impiantino hifi, e voglio chiedervi vari consigli.
la differenza c'è tutta, avendo in casa un hifi e facendo la prova con un cd è abissale :asd:, ma vale tutta la spesa?? quanto costerebbe un buon impianto, degno di questo nome?? quali pezzi e scheda audio mi consigliereste???
grazie per l'attenzione :)

Qual'è il tuo budget?
Come componenti ti servirebbero un'ottima scheda audio oppure un dac usb, un amplificatore e i diffusori.
Io sto realizzando la stessa cosa.
Se vuoi dare uno sguardo al mio post "progetto diffusori".
Devi sapere inoltre che la stanza in cui metterai il tutto è fondamentale come l'impianto

Ps ormai i Cd sono superati, si va di liquida :D

Ultima modifica:
sisi, so quali sono i componenti :asd: intendevo i modelli ;)
così anche per la sch. audio, volevo un consiglio.
la stanza? la mia camera è abbastanza piccola, cosa ti devo dire di preciso??
liquida?? che vuor dì??? :lol:

La musica liquida è quella riprodotta da file e non da supporto fisico.
Prendi il cd e lo rippi in un file flac che avrà la stessa identica qualità del cd.
Le dimensioni della stanza più o meno.
Il posizionamento e lo spazioe per le casse hi fi conta quasi come l'impianto.
Se hai una stanza piccola sono meglio diffusori da stand rispetto a quelli da pavimento.
Per la scheda audio direi minimo una Essence se vuoi l'Hi-fi, oppure un dac usb come il V dac II.
Per i modelli dipende dal budget.

Ma vuoi anche il lettore Cd?

In realtà, anche se difficilmente percettibile è meglio un file riprodotto da PC, con il lettore CD c'è il rischio di avere "Jitter da lettura" che non sto a spiegarvi cos'è ma tranquilli che non è una cosa auspicabile, nonostante possa non essere notata. :) Uno dei vantaggi della musica liquida

In realtà, anche se difficilmente percettibile è meglio un file riprodotto da PC, con il lettore CD c'è il rischio di avere "Jitter da lettura" che non sto a spiegarvi cos'è ma tranquilli che non è una cosa auspicabile, nonostante possa non essere notata. :) Uno dei vantaggi della musica liquida

Sono d'accordo, inoltre con la liquida si può gestire la libreria molto più comodamente e si può portare tutta la propria collezione in un Hd per portarla da amici. E' tutto molto più flessibile.

dico solo che col pc se vuoi ascoltarti il ritornello di una canzone ci metti un secondo
col lettore CD: .... pensa a che cd conteneva quella canzone...... cercalo ..... guarda la lista di canzoni per vedere se c'è.... togli il cd presente nel lettore... inserisci quello che devi ascoltare.... manda avanti velocemente il cd fino al minuto che ti interessa....non so voi ma io mi sarei già rotto le palle ....

Capisco se fosse un vinile che è quasi come un atto rituale, ma per il resto liquida a vita :) la musica è relax e il relax è comodità

Inoltre a parità di prezzo mi compro un dac molto superiore ad un lettore CD, cosa non di poco conto, e che occupa la metà dello spazio.

mi sembra giusto :)
comunque no, non lo voglio il lettore cd era solo per fare un confronto ;)
la stanza è 8.5 mq, e metterei le casse su una mensola sopra la scrivania
ps. io lo so che cos'è il jitter :D

Visto il la stanza piccola e il fatto che dovresti mettere i diffusori su una mensola con un ampli in classe T, delle Wharafadale DIamond 10.1 ed una Essence Stx avresti un bell'impianto con una spesa intorno ai 400 euro tutto compreso.

Ps se no le MX2 della mission sono studiate apposta per essere messe vicino ai muri.
Potesti considerare anche dei buoni monitor da studio.

Ultima modifica:
belle le diamond, mi piacciono :)
che differenza c'è con i monitor da studio??
e che amplimi consigli?

e che amplimi consigli?

i monitor da studio (non adatti a un'ascolto ottimale) hanno una risposta in frequenza piatta (o tendente), ovvero non colorano il suono.
I sistemi hi-fi (nonostante abbiano una risposta più piatta rispetto ai classici impianti compatti) tendono a marchiare il suono a seconda del tipo di cassa, di ampli etc. e rendono, a seconda dei gusti ovviamente, l'ascolto più piacevole. Essendo un discorso totalmente soggettivo bisogna testare con il proprio orecchio i componenti adatti.

I monitor poi hanno bisogno, a seconda della tipologia near mid main, di un certo spazio per funzionare in modo corretto. Questo tipo di casse è utile solo per esigenze prettamente professionali

e che amplimi consigli?

Si questo parlano bene PopPulse T-Amp 2070 ed è anche abbatanza potente per essere un classe t (25 W per canale)
Di amp in classe T comunque ne esistono molti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro