impianto cuffie

Pubblicità
Ho letto varie discussioni in giro e c'è più di qualcuno che sostiene che dopo aver provato questo e10 la differenza con la scheda audio integrata non era poi chissà quanto grande...probabilmente con apparecchi di maggior valore si noterà differenza?

Onestamente non so con cosa abbiano provato l'E10 per fare una tale affermazione. Certo che se lo si attacca ad un 2.1 da 50 euro la differenza con un'integrata non la si nota, ma penso che allo stesso modo queste persone che fanno queste affermazioni non noterebbero la differenza con una realtek nemmeno se confrontata ad un V-DAC II oppure una Essence, tanto per fare degli esempi. Alla fine non credo che ci vogliano chissà quali doti per sentire come suona un buon DAC confrontato ad una qualsiasi integrata, basta solo avere un orecchio allenato. Alla fine ognuno può leggere tutto quello che vuole e formarsi una propria opinione in base alle sue letture, ma ribadisco che a mio avviso il miglior metodo per giudicare in campo audio un qualsiasi componente sia quello di sedersi, eliminare qualsiasi altra fonte di distrazione tipo TV ed altri fattori ambientali che non facciano concentrare l'ascoltatore e mettersi semplicemente ad ascoltare con spirito critico. Quando parlo di spirito critico, intendo dire che se uno non fa per esempio caso alla separazione fra due canali oppure a quanto risultano separati ed identificabili gli strumenti e le voci durante una riproduzione (tipo riesce a percepire che la batteria è a sinistra ed il cantante al cento o leggermente spostato a dx o sx, tanto per fare degli esempi), gli risulterà per certi versi difficile sentire differenze fra due componenti diversi. Naturalmente non pretendo che uno faccia per forza caso a queste cose, specialmente quando ne parlo su un forum di hardware dove sicuramente la componente audio passa in secondo piano in quanto gli interessi primari di chi frequenta questi forum va a schede video, processori, ram e tutta un'altra categoria di componenti i quali è facile giudicare semplicemente leggendone i dati di targa. Naturalmente ben venga anche chi la pensa diversamente da me, magari dopo aver fatto degli ascolti e dei confronti oppure chi non è convinto delle mie affermazioni in quanto non crede a quanto da me e da altri utenti dichiarato. Di certo c'è che nella categoria audio non esistono benchmark che possano far capire quanto un componente sia migliore di un altro, anche i vari test e misurazioni non sono indice della qualità di un dato componente audio e quindi ci si deve affidare esclusivamente al proprio orecchio per avere un metro di paragone accettabile e quantomeno credibile.

Ultima modifica:
Perfetto condivido in pieno il tuo discorso.
Posso già dirti tranquillamente che se comprerò questo Fiio E10 lo userò con le Creative Aurvana Live! per qualche gioco e con la musica, non un uso maniacale comunque, e sfruttando il line out a questo punto collegherei anche il mio 2.1 Logitech z323.

Posso già dirti che le aurvana collegate all'integrata suonano in un certo modo...collegate al mio sonyericsson x10mini già vanno meglio e collegate ad un iphone 4 vanno mooolto meglio sia come dettaglio che come volume massimo raggiungibile senza avere distorsioni strane o gracchiamenti su frequenze basse...

Io sto usando le Aurvana con l'integrata del pc al momento (ho separato l'impianto audio dal pc principale e ovviamente ho portato di là le altre cuffie, sto anche testando le nuove arrivate :ok:) e suonano nettamente male, le voci sono orribili, gli alti metallici e i bassi non "bassano" e non faccio "sedute d'ascolto" per sentire la cosa.
Poi esiste gente che vede miglioramenti dove non ci sono solo per partito preso, ma esiste gente che fa anche il contrario.

Ma te che hai proprio le Aurvana Live e il Fiio E10 (mi sembra di aver capito) puoi fare un paragone tra intergata e il suddetto dac?

Ultima modifica:
Non ho il Fiio, ho il V dac II al momento, però ho le Aurvana e altre cuffie.

Ps una forte differenza lo fa l'ampli cuffia anche, forse anche più del dac.

E' molto diverso questo VDAC II?Come sarebbe il suono delle aurvana tra questo e l'intergata?
E a proposito del ritardo...nei giochi potrei vedere prima un'esplosione e poi sentirla???
Traggo giovamenti anche con le aurvana che non hanno bisogno di amplificatore?
Spero che mi sono tolto tutti i dubbi con queste domande...

Ultima modifica:
Il V dac II è un dac di categoria superiore, ma costa il triplo e non ha l'ampli cuffie....
Il fatto che non abbiano bisogno di amplificazione non significa che non ne giovino come ogni cuffia.
Le membrane delle cuffie vengono fatte muovere con delle bobine grazie alla corrente e più gliene dai meglio si muovono, non è solo questione di potenza.

PS avete idea di quanti sono 0,7 millisecondi??

Ultima modifica:
non ho capito un tubo :asd: ho letto di fretta :lol:
mi riferivo a questo post
Un DAC è espressamente pensato per la riproduzione musicale. A fronte di tanti orpelli e fesserie che vengono messe su una scheda audio di tipo commerciale, i soldi investiti su un DAc sono tutti concentrati su una sola cosa: la riproduzione musicale con la più alta qualità possibile (per il prezzo) in stereofonia. Comunque non rispondo assolutamente a come si comporterebbero questi elementi coi giochi in quanto non ho ne la voglia e ne la necessità di provarli con questi ultimi anche se in game l'audio si sentirebbe bene lo stesso. Se si vuole qualcosa che vada bene anche coi giochi, io sarei più propenso a consigliare una scheda audio interna con ampli per cuffie (cosa non necessaria comunque su cuffie da pochi ohm). Nel tuo caso comunque sarei più propenso a prendere una Xonar D1 in quanto se si mette in mezzo la parola "gioco" secondo me si dovrebbe automaticamente escludere il DAC, ad esempio col FiiO E10 io non sento i suoni di Windows (e solo questi suoni e tra tutti i DAC che possiedo solo col FiiO E10 oltretutto impostato a 24 bit 96 Khz, nelle altre modalità non ho provato), mentre questi diventano udibili solo quando si sta riproducendo un brano in Direct Sound. Questo "difetto" in realtà in un DAC (secondo me dovuto ad un certo ritardo nel far arrivare l'audio, cosa ce con Foobar impostato in Kernel Streaming non avviene) ci sta tutto in quanto il suo compito è quello di far sentire bene la musica, cosa che a mio modesto parere fa anche un pò meglio di una Xonar D2. Considerando quanto costa e l'uso per cui l'ho comprato direi che il suo compito lo fa in modo egregio.

Il ritardo avviene solo quando parte l'audio, una volta iniziato il flusso audio questo è perfettamente sincronizzato con ciò che è a video. Coi suoni di windows invece siccome ogni volta che premi su qualche finestra parte un tic (o altro suono) che poi finisce, durando un secondo, non avverti il suono. Se il suono però dura di più, ascolti tranquillamente tutto, salvo la parte iniziale. Sulla musica avviene solo quando fai partire la prima traccia, poi va tutto bene.

ah... sarà anche una cavolata ma a me darebbe fastidio una cosa del genere... :sisi:
c'è per caso un'alternativa?

All'E10 penso di no, almeno per quel prezzo e quelle caratteristiche non ne conosco altri. Magari vedi sulla baia se in Cina ci sono altri DAC che fanno da ampli per cuffie allo stesso prezzo, ma a meno che qualcuno non lo possieda uguale sarebbe inutile chiedere consigli, almeno sul buon funzionamento del prodotto. Direi che l'unica alternativa sarebbe andare di scheda audio con ampli cuffie, buona prolunga per cuffie (se serve) e tasti volume da tastiera.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro