impianto audio

Andry690

Nuovo Utente
20
1
grazie anche a te per le info... ma partire addirittura con qualcosa di classe D però non mi convince, se con il mio budget si riesce a prendere qualcosa di migliore sarebbe meglio, anche se in questo campo ancora sono praticamente inesperto :D, comunque potresti indicarmi dei modelli? il mio budget come già detto è di 250€
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, pure io sono rimasto stupito di come la tecnologia e il suono di questi piccoli amplificatori sia aumentata in questi ultimi anni.
Prendi per esempio il Dayton Audio DTA-120, o il piu' piccolo (e quindi piu' economico) Lepai Tripath 2020.
Come diffusori nella categoria attorni ai 150 euro hai solo l'imbarazzo della scelta, tipo le Klipsch Synergy B-20, grande suono per quelle dimensioni, come pure le Boston Acoustics CS 26.
Ma questi sono solo alcuni esempi, poi va a gusti. A me piace in genere un suono "pulito", altri preferiscono piu' bassi, a seconda del tipo di musica che si ascolta.
 

Andry690

Nuovo Utente
20
1
quelli da te indicati li trovo però solo in store americani, potresti indicarmi dove acquistarli almeno in europa?:hihi:... comunque anche io preferisco un suono pulito quindi vorrei indirizzarmi in quel genere.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
quelli da te indicati li trovo però solo in store americani, potresti indicarmi dove acquistarli almeno in europa?:hihi:... comunque anche io preferisco un suono pulito quindi vorrei indirizzarmi in quel genere.
Mi spiace, so che si trovano anche in Italia ma io vivo negli States da tanto tempo ormai. E puoi trovare alternative, vedi cosa ti raccomandano gli altri.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Io la differenza tra lettore cd e scheda interna non l'ho sentita.
Ma cosa vuol dire? Dipende, ci sono lettori cd che costano anche un migliaio di euro; dipende tutto da cosa confronti.

Tornando nel post, devi scegliere se puntare al kit Yamaha, che per utilizzo film e giochi non è malvagio, oppure puntare su due soli diffusori di maggior qualità. Tieni presente che se punti su diffusori passivi, il budget è troppo ristretto per includere subito anche un dac o una scheda audio. Come marchi mi orienterei su Indiana Line, Tannoy, Polk Audio, Wharfedale guardando alle loro serie economiche.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ma dipende di che lettore cd parli e cosa sono per te le marche commerciali. Sono pronto a scommettere che una "schedina" da 50€ suonerà meglio di un lettore cd da 50€.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sì una schedina esterna da 50 euro non suonerà meglio di un lettore cd di marca "commerciale".
Dipende molto, non e' solo questione di prezzo.
Qui entra in campo anche la sorgente sonora e come il suono biene riprodotto.

Sorgente:
i CD sono registrati in digitale, ma ad alta risoluzione. Per avere la stessa risoluzione con un file digitale dobbiamo usare un formato lossless (senza perdita) , se cominciamo a comprimere (come si fa con mp3) la qualita' sara' sempre inferiore al CD. Ma esistono in commercio anche CD registrati da cani (purtroppo) la cui qualita' alla fine e' la stessa di quella dopo che li digitalizziamo. E esistono anche registrazioni digitali pure in formato 24bit a 96 o 192 KHz (usate in studio di registrazione, chiamate "studio master"), molto di piu' di come sono incisi i CD (16bit 44.1Khz) che sarebbero in teoria anche superiori al CD

Impianto:
se usiamo un paio di cuffiette scadenti o un impianto da due soldi, non riusciremo mai a sentire la differenza, perche' la maggiore qualita' della sorgente migliore non riesce a essere riprodotta.

La domanda chiave qui e' "si puo' sentire la differenza?". La risposta e' ovviamente SI, ma con le dovute considerazioni: la sorgente deve essere stata registrata bene e dobbiamo poi porre attenzione a cosa ascoltiamo. Anche un musicista non se ne rende conto se ascolta facendo qualcos'altro. Ecco perche' quando rippo un CD per ascoltarlo in un riproduttore portatile uso sempre mp3 (a 256kbps) perche' so che ascoltero' la musica solo come sottofondo e non faro' altro. Ovviamente sto parlando si due "buone" registrazioni, con riproduttori decenti, per esempio la differenza tra l'audio di un video da YouTube e un mio mp3 la sento subito, anche se nel frattempo leggo un libro o vado in palestra.
 

alefunk

Bannato a Vita
307
20
Non puoi dire semplicemente: "Io la differenza tra scheda e lettore cd non l'ho sentita"...Fai i nomi, di che stai parlando? Sorgente, cuffie, diffusori...Così non è una frase costruttiva.
L'impianto è un sony anni 80 di mio padre, con un lettore cd anni 90, se ci collegavo invece il mio pc con scheda audio interna differenze non ne sentivo.

Peace
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
L'impianto è un sony anni 80 di mio padre, con un lettore cd anni 90, se ci collegavo invece il mio pc con scheda audio interna differenze non ne sentivo.

Peace
come ho detto in precedenza, fare confronti non e' cosa facile.

Nel tuo caso, la cosa da farsi e' prendere un CD inciso bene (meglio un DDD) con una alta dinamica e vasta gamma di frequenza (preferibilmente un CD di musica classica o jazz registrato recentemente da una buona casa discografica) e ripparlo in formato lossless (tipo FLAC), collegare all'amplicatore sia il lettore CD che il pc e fare partire la canzone allo stesso intante, poi ascoltare con attenzione (preferibilmente con un buon paio di cuffie di riferimento che non esaltano certe frequenze, non cuffiette o auricolari da poco), cambiando sorgente ripetutamente.

Il motivo che dico che bisognerebbe usare delle buone cuffie e' perche' con le cuffie si elimina il problema della qualita' dei diffusori, dell'acustica ambientale (a seconda del tipo di arredamento o disposizione dei mobili e dei diffusori il suono cambia drammaticamente) e il rumore di sottofondo. Ma ovviamente devono essere buone, non certo delle Beats.

PS avete un lettore CD anni 90 che funziona ancora? Incredibile.
 

Andry690

Nuovo Utente
20
1
dopo un bel pò di ricerche (e soldi messi da parte :lol:) ho trovato questi modelli su cui sono indeciso:

indiana line mio kit 2.1

edifier r1280t

tannoy mercury v1i

come ampli da affiancare sono indeciso tra:

smssl sa 3

dta 100a

cosa mi consigliate prendere tra questi? oppure avete altre alternative?

grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!