Impianto audio 5.1

hackangel91

Utente Attivo
314
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
Ciao a tutti ragazzi, buonasera, avrei bisogno di un piccolo consiglio riguardo l'acquisto di un impianto audio 5.1.

La postazione è questa:
mobile gianc.jpg

Non considerate la tv perchè andrà un 50 pollici al muro, ho solo un dubbio con il basso, dato che so che andrebbe piazzato a terra. Il problema è che non ho spazio utile. Pensate possa esistere qualcosa da poggiare sul mobile, dite sia il caso, oppure delle buone case con già integrato il basso all'interno. L'uso principale è per film e gaming (ps4)

La mia idea era il:

Logitech Z-5500
Ma temo abbia un basso troppo ingombrante per stare li.

Scusate ma non sono molto esperto in materia, cosa mi consigliate di fare.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ciao a tutti ragazzi, buonasera, avrei bisogno di un piccolo consiglio riguardo l'acquisto di un impianto audio 5.1.

La postazione è questa:
Visualizza allegato 296873

Non considerate la tv perchè andrà un 50 pollici al muro, ho solo un dubbio con il basso, dato che so che andrebbe piazzato a terra. Il problema è che non ho spazio utile. Pensate possa esistere qualcosa da poggiare sul mobile, dite sia il caso, oppure delle buone case con già integrato il basso all'interno. L'uso principale è per film e gaming (ps4)

La mia idea era il:

Logitech Z-5500
Ma temo abbia un basso troppo ingombrante per stare li.

Scusate ma non sono molto esperto in materia, cosa mi consigliate di fare.
Ciao, lascia stare le Logitech è solo spazzatura. Potresti riformulare la domanda rispondendo alle domande del punto 1 della guida che ti lascio qua sotto?
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
 
  • Mi piace
Reazioni: hackangel91

hackangel91

Utente Attivo
314
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
  • La distanza del punto di ascolto, ovvero dove si troverà la testa di circa due metri
  • I difussori posteriori saranno installati a circa 10-15 cm dal muro;
  • I due diffussori sarebbero posti a circa due metri di distanza uno dall'altro
  • I tre diffusori anteriori saranno posti sul mobile come in foto, uno al centro e due nei lati, quelli posteriori posti a circa 3 metri di distanza tra di loro
  • l'utilizzo sarà del 20 % musica, 30% film e 50 % gaming;
  • La musica sarà prevalentemente di tipo hip pop;
  • Il budget non è definitissimo, magari un 400 - 500 €
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
  • La distanza del punto di ascolto, ovvero dove si troverà la testa di circa due metri
  • I difussori posteriori saranno installati a circa 10-15 cm dal muro;
  • I due diffussori sarebbero posti a circa due metri di distanza uno dall'altro
  • I tre diffusori anteriori saranno posti sul mobile come in foto, uno al centro e due nei lati, quelli posteriori posti a circa 3 metri di distanza tra di loro
  • l'utilizzo sarà del 20 % musica, 30% film e 50 % gaming;
  • La musica sarà prevalentemente di tipo hip pop;
  • Il budget non è definitissimo, magari un 400 - 500 €
il budget non é di quelli che consente di prendere componenti separati a scelta, pertanto bisogna sempre ripiegare su un kit. Un kit peró scelto con criterio e di qualitá, non certo logitech o spazzature varie. Io ti consiglio questo yamaha, almeno qui ottieni anche un sintoamplificatore (uguale all'RX V-483 venduto separatamente e decisamente un buon entry level) e dei diffusori sicuramente superiori a quelli di prima, con la possibilitá di effettuare upgrade in futuro ad esempio dei diffusori senza alcun problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: hackangel91

hackangel91

Utente Attivo
314
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
il budget non é di quelli che consente di prendere componenti separati a scelta, pertanto bisogna sempre ripiegare su un kit. Un kit peró scelto con criterio e di qualitá, non certo logitech o spazzature varie. Io ti consiglio questo yamaha, almeno qui ottieni anche un sintoamplificatore (uguale all'RX V-483 venduto separatamente e decisamente un buon entry level) e dei diffusori sicuramente superiori a quelli di prima, con la possibilitá di effettuare upgrade in futuro ad esempio dei diffusori senza alcun problema.
Ciao, senza aprire una nuova discussione sfrutto questa, che è quasi uguale alla mia situazione, se non per il fatto che tra il retro del mio divano ed il muro c’è 1m, con un armadio ed un tavolo affiancati. Quindi potrei trovare il modo di posizionare i diffusori posteriori sia vicino al divano (quindi ad un 1m dal muro), sia a pochi cm dal muro ma distanti quindi 1m dal retro del divano.

Ho visto lo yamaha 4940 che consigliavi, su amz costa 750 euro circa, ma nei negozi tipo unieuro “solo” 500. Non capisco se è questo unico venditore attualmente su amz che è caro, oppure 500 è il prezzo medio corretto, oppure il modello in negozio è diverso: Unieuro yamaha 4940

Ne approfietterei anche per chiedere una cosa: l’impinato sarebbe collegato ad una panasonic ez950e, con cosa conviene (hdmi, ottico? Altro? Perché nei cavi della tv c’è ne uno che non avevo mai visto, con un doppio mini jack). E poi, le volte che giocherei con pc colegato al tv tramite hdmi, da sistema operativo del pc devo impostare qualcosa di particolare, oppure si arrangia il tv a passare il segnale all’impianto e quindi gestire l’eventuale codifica 5.1 o 2.0/1 che arriva dal pc?

Ultimissima domanda banale a cui non trovo risposta: che succede se riproduco un contenuto 2.0/1 sull’impianto 5.1? Suonano solo woofer e 2 diffusori anteriori?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ciao, senza aprire una nuova discussione sfrutto questa, che è quasi uguale alla mia situazione, se non per il fatto che tra il retro del mio divano ed il muro c’è 1m, con un armadio ed un tavolo affiancati. Quindi potrei trovare il modo di posizionare i diffusori posteriori sia vicino al divano (quindi ad un 1m dal muro), sia a pochi cm dal muro ma distanti quindi 1m dal retro del divano.

Ho visto lo yamaha 4940 che consigliavi, su amz costa 750 euro circa, ma nei negozi tipo unieuro “solo” 500. Non capisco se è questo unico venditore attualmente su amz che è caro, oppure 500 è il prezzo medio corretto, oppure il modello in negozio è diverso: Unieuro yamaha 4940

Ne approfietterei anche per chiedere una cosa: l’impinato sarebbe collegato ad una panasonic ez950e, con cosa conviene (hdmi, ottico? Altro? Perché nei cavi della tv c’è ne uno che non avevo mai visto, con un doppio mini jack). E poi, le volte che giocherei con pc colegato al tv tramite hdmi, da sistema operativo del pc devo impostare qualcosa di particolare, oppure si arrangia il tv a passare il segnale all’impianto e quindi gestire l’eventuale codifica 5.1 o 2.0/1 che arriva dal pc?

Ultimissima domanda banale a cui non trovo risposta: che succede se riproduco un contenuto 2.0/1 sull’impianto 5.1? Suonano solo woofer e 2 diffusori anteriori?

Grazie mille
Ciao, ti rispondo per punti
1) Il kit che hai linkato te è lo stesso di Amazon (anche li prima costava quel tanto)
2) Per collegare il sintoamplificatore alla TV utilizza il cavo hdmi che dovrai collegare all'uscita hd arc di entrambi i dispositivi. Invece per collegare il pc o altri dispositivi, tipo lettori bluray ecc... dovrai utilizzare sempre un cavo hd che andrà collegato all'entrata del sintonizzatore (questo modello ha 4 entrate e un uscita).
3) se riproduci un audio stereo su un impianto 5.1 funzioneranno solo i due diffusori anteriori a meno che non gli dia te l'impostazione. (cosa che personalmente sconsiglio)
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao, ti rispondo per punti
1) Il kit che hai linkato te è lo stesso di Amazon (anche li prima costava quel tanto)
2) Per collegare il sintoamplificatore alla TV utilizza il cavo hdmi che dovrai collegare all'uscita hd arc di entrambi i dispositivi. Invece per collegare il pc o altri dispositivi, tipo lettori bluray ecc... dovrai utilizzare sempre un cavo hd che andrà collegato all'entrata del sintonizzatore (questo modello ha 4 entrate e un uscita).
3) se riproduci un audio stereo su un impianto 5.1 funzioneranno solo i due diffusori anteriori a meno che non gli dia te l'impostazione. (cosa che personalmente sconsiglio)
Grazie per la risposta, ma ho un dubbio sul collegamento pc-tv. Se ho capito bene, collego il pc con hdmi da scheda video ad entrata del sintonizzatore. Quindi il sintonizzatore gestisce l’audio ma passa anche il video alla tv? Stessa cosa per una console tipo ps4. Con il risultato che sulla tv avró solo una porta hdmi occupata (quella arc).
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Grazie per la risposta, ma ho un dubbio sul collegamento pc-tv. Se ho capito bene, collego il pc con hdmi da scheda video ad entrata del sintonizzatore. Quindi il sintonizzatore gestisce l’audio ma passa anche il video alla tv? Stessa cosa per una console tipo ps4. Con il risultato che sulla tv avró solo una porta hdmi occupata (quella arc).
Si esatto passa video e audio, in caso sia spento il video passa ugualmente mentre l'audio verrà riprodotto dalla tv.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili