Impianto audio 2.1

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Buongiorno, sono alle prime armi per quanto riguarda amplificatori, subwoofer e diffusori di un certo livello, proprio per questo non vorrei fare acquisti errati.
Da molto tempo abbiamo bisogno di un discreto impianto audio all'interno del nostro salotto, una stanza di circa 25mq di forma rettangolare.
Le casse andrebbero a posizionarsi sopra un mobile medio-basso per poi essere collegate alla tv.
Spesso ascoltiamo musica anche dall'altra stanza e quindi i 25mq sono "relativi" in quanto l'obiettivo sarebbe di riuscire ad ascoltare decentemente musica di sottofondo, ma non credo sia un problema.
Come primo componente ho dato un occhio ai vari subwoofer in commercio, mi sono saltati subito agli occhi i vari modelli della Jamo, come il Jamo 660 e il Jamo D600.
Si aggirano sui 350-400 euro ma ho notato che da tempo sono fuori produzione e non sono molto facili da trovare.
Qualche consiglio su un buon sub ancora in commercio nella fascia 300-400 euro?
Ovviamente in seguito dovrò trovare anche un amplificatore adeguato e due casse in linea con il sub.
Parlando del 2.1 , è sconveniente se posiziono il sub sopra un mobile in un angolo a 1 metro di altezza?
Grazie delle eventuali risposte e consigli!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Perdona la domanda, non sarebbe decisamente meglio partire da amplificatore e diffusori e lasciare il subwoofer per ultimo?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se metti un budget e qualche informazione extra sul posizionamento (distanza punto d'ascolto principale, distanza diffusori dal muro posteriore e distanza tra i diffusori stessi) provo a darti qualche indicazione su cosa cercare.
Correggimi se sbaglio, ma dal tuo primo messaggio mi è parso di capire che non avresti spazio per un paio di torri.
 

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Il budget è variabile, diciamo non più di 500-600€.
Ho un mobile lungo circa 2 metri e profondo nemmeno 1 metro(se servono misure al cm dopo quando arrivo a casa misuro) dove però ci deve stare anche la TV, (non molto grande).
Per il posizionamento del sub sono indeciso se metterlo nell'angolo sopra il mobile o sotto la TV e quindi nella parte centrale a nemmeno 10cm da terra.
Il punto d'ascolto principale sarebbe il divano distante circa 2-3 mt.
La distanza dei diffusori dal muro è molto ridotta, diciamo dai 10 ai massimo 20cm, pensavo di mettere i due altoparlanti uno a destra e uno a sinistra della TV.
La distanza tra un diffusore e l'altro è anch'essa ridotta, se non fosse sufficiente dovrei metterne uno perterra ma non credo venga molto bene.
Le torri dovrei metterle per forza perterra, sulla parte destra riesco, invece sulla sinistra c'è il muro e non saprei dove metterla
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Nei 500-600€ devono rientrare sia l'amplificatore che i diffusori o ti riferisci per ogni singolo componente? Te lo chiedo perché prima parlavi di 400€ per il solo subwoofer.
 

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Si il sub costa sui 350... Toccherà abbandonarlo per rimanere nei 600€.
Peccato, al limite alzo un po' il budget.
Il minimo di spesa per un ampli che regga questo sub e due casse dello stesso livello quanto può essere?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ti direi Yamaha A-S301 (Amaxon UK), ha tutta la potenza, gli ingressi e le uscite che potrebbero servirti, compreso il preout per il subwoofer, e diffusori a scelta tra Monitor Audio Bronze 2, Dali Zensor 3, Elac Debut B6, Wharfedale Diamond 225, Kef Q300 (attualmente a 450€ su eBay spedite dai Paesi Bassi, ma sarebbe opportuno chiedere al venditore se il prezzo si riferisce alla coppia o al singolo), Focal Chorus 706, Jamo C93 e B&W 686 S2.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
https://www.onlinestore.it/detail/index/sArticle/57936

Stesso venditore, prezzo leggermente più alto ma in compenso si gode della garanzia utente di eBay
http://www.ebay.it/itm/Jamo-C-93-Bl...028944?hash=item35f0d92390:g:bPoAAOSw7aBVC-TS

420€ dai mangiaranocchie:
https://www.amazon.fr/Jamo-93-hauts...=UTF8&qid=1491910847&sr=8-1&keywords=Jamo+c93

Mentre scrivo ne vedo un paio "like new" a 295€, 320€ con le spese di spedizione:
https://www.amazon.de/gp/offer-list...p_used?ie=UTF8&condition=used&m=A8KICS1PHF7ZO
 

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Niente male, una coppia di C93 hanno 240w rms... Qualcuno le ha sentite?
I watt sono un po' bassi in confronto ad altre marche, ma penso che queste abbiano una sensibilità maggiore e quindi vanno più che bene o sbaglio
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Niente male, una coppia di C93 hanno 240w rms... Qualcuno le ha sentite?
I watt sono un po' bassi in confronto ad altre marche, ma penso che queste abbiano una sensibilità maggiore e quindi vanno più che bene o sbaglio
I watt sono l'ultimissima cosa che devi vedere in un impianto hi-fi, quando ne hai 50 ne hai a sufficienza per dare un party in casa.
L'importante é la qualitá, non la potenza, per quello ci sono i compattoni logitech :asd:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Tutti i diffusori che ti ho elencato sono ottimi ed estremamente validi nella loro fascia di prezzo. In teoria dovresti scegliere in base ai tuoi gusti, ma se non ti è possibile effettuare un ascolto preventivo in negozio tanto vale scegliere a sentimento.

Sulle C93 non si trova moltissimo materiale ma chi le ha prese ne parla molto bene ed effettivamente hanno un'estetica accattivante, in caso prendile su Amazon per sfruttare il reso gratuito se non dovessero piacerti.
 

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Ottimo, mi sa proprio che prendo le C93, esteticamente molto belle, come sub resto sul Jamo 660 a 350€ o per quei soldi c'è di meglio?
Immagino che non ne valga la pena risparmiare sul ampli vero?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il Jamo SUB660 è valido nella sua fascia di prezzo, ha buone presrazioni ed essendo in cassa chiusa si posiziona con più facilità. Se non dovessi avere una stanza troppo grande valuta anche il BK Elec XLS200, non faccio che leggerne un gran bene, chi lo possiede lo adora. Lo trovi sul sito del produttore stesso.

Se ti serve abbastanza pressione sonora per sentire bene nella stanza accanto, IMHO, non risparmierei troppo sull'amplificatore, l'A-S301 per me è un entry level adeguato alle tue necessità. L'ideale sarebbe investire in un paio di diffusori ad alta efficienza, ma sui 400€ a parte le Klipsch RP-160M con 96dB di sensibilità temo non ci sia molto, andando a memoria credo che la concorrenza si aggiri per lo più sugli 88-90dB, a parte le Dali Zensor che hanno qualche dB in meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili