mi riferivo a quello che ci è rimasto sopra attaccato, polvere e altro.
Se vuoi sviluppare la pellicola non usare la tank, è per sfigati :D
Poi la gelatina diventa debole? Dopo il bagno di fissaggio e di lavaggio non dovrebbe avere questi problemi.
Non c'è lampada che tenga con la pellicola. Non stiamo parlando di carta fotografica. La pellicola si sviluppa completamente al buio, tranne quando la esci dal bagno di fissaggio, a quel punto sciacqui e asciughi.
Per il resto, mi sembra che manchi un po' di contrasto. E' una 120?
A quel tempo non avevo il Jobo CPP2 ma solo il tank.
Come si sviluppa una pellicola senza usare il tank?
Il permanganato di potassio disgrega la gelatina e rende il procedimento delicato. Invece se si usa il bicromato di potassio esso concia la gelatina indurendola e la protegge quindi contro le abrasioni. Il fissaggio molto probabilmente dato che se si fa il secondo sviluppo fino in fondo non ci dovrebbe essere più alogenuri d' argento sensibili alla luce. Dovevo usare il fissaggio indurente così almeno la gelatina si induriva e la pellicola non attirava polvere etc.. Oppure un bagno indurente.
Come sviluppo avevo usato uno già pronto e quindi Avevo comprato l' Ilford PQ universal apposta perchè avevo bisogno di uno sviluppo energetico. Avevo sviluppato a fondo la pellicola per raggiungere il gamma infinito. Mi pare di aver fatto 12 minuti di agitazione continua a 20/22 gradi.
Avevo fatto il lavaggio e poi lo sbianchimento (acido solforico + permanganato di potassio da preparare a parte etc..).
Poi lavaggio come prima. Poi lo schiarimento. Poi lavaggio. Poi tolsi la pellicola dallo spirale e l' appesi per la seconda esposizione (100 watt luce bianca) sia da un lato che dall' altro. Poi rimisi dentro la pellicola e feci il secondo sviluppo utilizzando sempre il PQ universal per sviluppare a fondo la pellicola. Poi ho fatto il lavaggio.
Ho scritto in sintesi. Se vuoi altri dettagli chiedi pure.
Quello che dici tu vale ad. per lo sviluppo classico dei negativi in bianco e nero usando pellicole pancromatiche
Se invece si fa ad es. il classico sviluppo dei negativi in bianco e nero usando pellicole ortocromatiche si può anche usare Solo la luce rossa dato che non sono sensibili alla luce rossa.
Ogni procedimento ha delle indicazioni/regole che possono essere simili, un po' diverse o molto diverse. Dipende da quello che devi fare.
Es. se prima dello sviluppo si fa la desensibilazzazione (usando un desensibilizzatore) ti permette di fare tutto il procedimento vedendo quello che stai facendo (non con la luce del sole). Anche qui ci sono indicazioni/regole da rispettare.
In ogni procedimento ci sono anche delle eccezioni.
E' un 35mm però non non mi ricordo che pellicola era dato che il procedimento cancella la scritta sulla pellicola che serve a risalire al tipo di pellicola utilizzata.
Visto che sta arrivando l' estate se vuoi ti posso dare delle indicazioni su come sviluppare le pellicole con il caldo.
Ho pure le indicazioni su come sviluppare le pellicole con il freddo però non so è troppo presto per dirtele.
E tante altre cose....