DOMANDA Imparare ad usare Apple per lavoro: budget disponibile ridottissimo! :)

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Messaggi
1,812
Reazioni
48
Punteggio
58
Ciao a tutti,

Lavoro da molto tempo nel settore Windows e a volte mi capita qualche possibile cliente Apple che però non degno di considerazione perché non conosco Mac. Stavo valutando di acquistare un notebook usato anche vecchiotto su cui impratichirmi per capire come installare gli OS e altre cosette.

1) Quale modello di notebook (possibilmente 15'') dovrei acquistare per riuscire ad installare l'ultima versione di Mac? (vorrei spendere meno che posso ma al contempo poter fare tutti i test che ho in mente come installare l'ultimo os disponibile e provare le utility più recenti, partizionare, provare alcuni software Windows, ecc...)

2) E' possibile smontare il notebook e metterci un ssd? Se si quale modello? Un ssd samsung evo 850 da 120Gb potrebbe andare bene?

3) Quale deve essere la ram minima per l'ultimo os?

4) Si può aumentare la memoria ram di un pc apple?

5) Costano di meno i fissi o i portatili? Quale hardware mi consigliate di cercare?

6) Qualunque monitor funziona con Mac oppure deve essere Apple anche quello?

7) In Apple tutte le versioni dell'OS sono gratuite, giusto? Basta fare il download ed installare?

8) Mac gira su Virtual Box?

A presto
Grazie
 
Hai chiesto un sacco di domande...

Suggerimento personale: probabilmente hai gia' tastiere, mouse e monitor, puoi considerare l'acquisto di un Mac Mini, che non e' il massimo delle prestazioni ma come dice il nome e' Mini anche dal punto di vista del prezzo. E in genere io sconsiglio portatili da 15": sono grossi, pesanti, hanno scarsa autonomia e costano un occhio e mezzo, molto meglio un 13" a cui si puo' aggiungere un monitor esterno per uso in casa.

Ma vediamo alle tue domande, cercando si rimanere sul generico (chiedi per ulteriori dettagli):

1) I requisiti minimi dipendono dal modello del computer, vedi per esempio qui:
OS X El Capitan System Requirements & Compatible Mac List
la pagina e' in inglese ma la lista e' comprensibile.

Tieni pero' in mente che se compri un usato troppo vecchio, appena esce una nuova versione c'e' la possibilita' che il tuo hardware non vada piu' bene. A differenza di Windows Apple va giu' duro con gli upgrade e non si preoccupa troppo di rimanere compatibile per troppo tempo (in fondo fa soldi con l'hardware e non con il software)

2) aprire un Apple (non solo macbook) e' una impresa, dipende dal modello. Ma devi trovare un ssd compatibile, e la lista e' molto limitata. Esistono comuque siti in cui puoi trovare tutto quello che e' compatibile.

3) OSX non e' come Windows, 2GB di memoria RAM bastano, ma poi dipende da che programmi vuoi usare. Personalmente, per uso 'normale' suggerisco 4GB

4) vedi il punto 2)

5) Apple fa un sacco di soldi con i portatili, di conseguenza i fissi (tipo il iMac) costano ormai pochissimo (ovviamente paragonati al macbook)

6) qualunque monitor va bene purche' non sia una ciofeca, ma preparati al bisogno di adattatori (vero anche nel caso di pc comunque). Puoi anche installare dual monitor.

7) per adesso si

8) che io sappia si, ma non ho mai provato
 
Se ti occupi solo di manutenzione a livello software e di tuo non hai interesse personale ad addentrarti nel mondo apple sinceramente ti sconsiglio l'acquisto, i mac sono sistemi che tendono a non dare quel tipo di problemi, rischieresti di non rientrare dell'investimento fatto per acquistare la macchina.
Se invece ti occupi anche di riparazioni serie a livello hardware allora il discorso cambia poichè quelli sono un buon 80% dei problemi che spingono l'utenza a rivolgersi ad un tecnico, soprattutto a causa degli altissimi costi dei canali ufficiali apple.

Valuta un po tu se la cosa ti converrebbe ;)
 
Forse mi conviene iniziare con un'installazione Virtuale e quando sono pratico con il software valutare l'acquisto di un iMac usato o Mac Mini. Devo comprare una tastiera ed un mouse particolare oppure quelli classici che ho vanno bene?

Grazie per tutte le vostre delucidazioni!

P.S.1: Certo che i prezzi di questi prodotti sono proprio alti ehh!!! mannaggia!

P.S.2: Il design di questi Apple comunque è spettacolare, le altre hardware house sono millenni indietro, questo va detto!
 
Ultima modifica:
La maggior parte delle periferiche (specialmente quelle wired), anche se non ufficialmente compatibili poi all'atto pratico funzionano benissimo senza dover installare nulla manualmente
 
La maggior parte delle periferiche (specialmente quelle wired), anche se non ufficialmente compatibili poi all'atto pratico funzionano benissimo senza dover installare nulla manualmente

allora non i resta che scaricare l'os

dove posso fare il download dell'ultima versione di Mac?
 
Giusto per chiarire, i MAC sono i computer della Apple (l'hardware), il sistema operativo si chiama OSX, e non è esattamente gratuito, nel senso che la licenza la paghi con l'acquisto dell'hardware, e i termini di tale licenza proibiscono l'installazione su qualsiasi hardware non Apple.
Installarlo su una macchina virtuale che gira su un PC non Apple, quindi, non sarebbe consentito.
 
Giusto per chiarire, i MAC sono i computer della Apple (l'hardware), il sistema operativo si chiama OSX, e non è esattamente gratuito, nel senso che la licenza la paghi con l'acquisto dell'hardware, e i termini di tale licenza proibiscono l'installazione su qualsiasi hardware non Apple.
Installarlo su una macchina virtuale che gira su un PC non Apple, quindi, non sarebbe consentito.

Ancora tre domande poi giuro che non ti rompo più le scatole:

1) Qual'è l'ultima versione di OS X?
2) Quindi on-line, a meno di non ricorrere a torrent di provenienza non ufficiale, non posso scaricare nessuna versione dell'OS Apple?
3) Se ho un amico con Apple posso chiedere a lui di scaricarmi "legalmente" l'ultima versione di Apple OS X?
 
Ancora tre domande poi giuro che non ti rompo più le scatole:

1) Qual'è l'ultima versione di OS X?
2) Quindi on-line, a meno di non ricorrere a torrent di provenienza non ufficiale, non posso scaricare nessuna versione dell'OS Apple?
3) Se ho un amico con Apple posso chiedere a lui di scaricarmi "legalmente" l'ultima versione di Apple OS X?
Che io sappia:
1) OSX EL Captain 10.11
2) No. Si sacrica dall'Apple Store come una sorta di aggiornamento dell'OS installato.
3) Sì e no, qui è spiegato un metodo Bad Request (che pare funzioni solo su alcune versioni e non sulle ultime), ma in ogni caso la licenza vieta di far girare OSX su hardware che non abbia disegnata una mela da qualche parte :asd::
2. Permitted License Uses and Restrictions.
A. Single Use License . Subject to the terms and conditions of this License, unless you have purchased a Family Pack or Upgrade license for the Apple Software, you are granted a limited non-exclusive license to install, use and run one (1) copy of the Apple Software on a single Apple-branded computer at a time. You agree not to install, use or run the Apple Software on any non-Apple-branded computer, or to enable others to do so.
(da http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx106.pdf )
Quell'ultimo "or to enable others to do so" sembra lasciar intendere che, facendo come dici, anche il tuo amico violerebbe la licenza (comunque qui ci addentriamo in questioni legali complicate per cui sarebbe meglio chiedere ad un professionista).
 
La licenza ufficialmente lo vieta però in questo forum abbiamo addirittura una intera sezione dedicata al mondo hackintosh, quindi non credo ci siano problemi a parlarne apertamente; Farlo girare su macchina virtuale non è difficile, chiedi ad un tuo amico con un mac di scaricarti l'installer di El Capitan e di crearti una pennetta usb bootabile (l'operazione si esegue in 5 minuti), poi inseriscila in una vm già configurata per osx e tutto filerà liscio... Quando poi inizierai ad appassionarti a questo mondo e vorrai provarlo sul tuo attuale hardware senza dover più ricorrere alla vm (e fidati che ad un certo punto questo succederà :D) allora la situazione si farà ben più complicata, ma come si dice... un problema alla volta!
 
concordo con gli altri.
Installare OSX su una macchina non Apple e' tecnicamente illegale, ma Apple non e' mai andata a casa di Caio a chiedere i danni, a meno che Caio non si mette a vedere pc con OSX installato. Ma per uso personale Apple chiude un occhio, in quanto e' un buon modo per i neofiti di avvicinarsi al mondo Apple. Ecco perche' in questo forum esiste la sezione hackintosh. Purche' lo si fa per scopo didattico e personale, direi sia "fair use".
 
Qui è spiegata l'installazione però online si trova OSX EL Captain 10.11 beta e non OSX EL Captain 10.11. Chi ha OSX EL Captain 10.10 può passare a OSX EL Captain 10.11 aggiornando come con Windows? Sicuri che OSX EL Captain 10.11 sia la versione da cercare?

- - - Updated - - -

concordo con gli altri.
Installare OSX su una macchina non Apple e' tecnicamente illegale, ma Apple non e' mai andata a casa di Caio a chiedere i danni, a meno che Caio non si mette a vedere pc con OSX installato. Ma per uso personale Apple chiude un occhio, in quanto e' un buon modo per i neofiti di avvicinarsi al mondo Apple. Ecco perche' in questo forum esiste la sezione hackintosh. Purche' lo si fa per scopo didattico e personale, direi sia "fair use".

Quoto in pieno!
 
El Capitan è l'ultima versione ma puoi anche mettere Yosemite (10.10) tanto interfaccia e funzioni sono praticamente uguali, cambiano solo le prestazioni che sono migliorate e qualche funzione particolare che tanto non potresti usare non avendo un mac originale
 
concordo con gli altri.
Installare OSX su una macchina non Apple e' tecnicamente illegale, ma Apple non e' mai andata a casa di Caio a chiedere i danni, a meno che Caio non si mette a vedere pc con OSX installato. Ma per uso personale Apple chiude un occhio, in quanto e' un buon modo per i neofiti di avvicinarsi al mondo Apple. Ecco perche' in questo forum esiste la sezione hackintosh. Purche' lo si fa per scopo didattico e personale, direi sia "fair use".

Se non ricordo male fino a Snow Leopard era poco schizzinoso e si poteva perfino fare un Hackintosh AMD. Non mi sono interessato più di tanto perché teoricamente bisognerebbe avere un Mac per installare OS X, quindi può darsi che ho informazioni non aggiornate o non corrette.
 
El Capitan è l'ultima versione ma puoi anche mettere Yosemite (10.10) tanto interfaccia e funzioni sono praticamente uguali, cambiano solo le prestazioni che sono migliorate e qualche funzione particolare che tanto non potresti usare non avendo un mac originale

grazie della risposta, mi faresti qualche esempio di funzione che non avrei sull'OS virtuale?

- - - Updated - - -

Se non ricordo male fino a Snow Leopard era poco schizzinoso e si poteva perfino fare un Hackintosh AMD. Non mi sono interessato più di tanto perché teoricamente bisognerebbe avere un Mac per installare OS X, quindi può darsi che ho informazioni non aggiornate o non corrette.

Quindi se provo l'OS su Virtual Box installato su un pc AMD ho un riscontro negativo?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top