Imparare a usare Linux

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
60
Come si impara a usare BENE Linux come quando usiamo Windows? O meglio, come si imparano tutti (o la maggior parte) dei comandi che si possono lanciare da Terminale? C'è una lista? Io ne ho consultate alcune ma o sono in Inglese (non che sia un problema, ma il tempo per imparare aumenta considerevolmente) o non si fanno capire molto bene. E' possibile imparare tutti i comandi? O forse è come dire: "Voglio conoscere tutti i programmi che esistono"?

Ci sono centinaia di comandi, nemmeni io che uso Linux da un'eternità li conosco tutti, e a dire il vero col passare del tempo ne uso solo una manciata, quasi sempre per quando faccio delle prove. Nel quotidiano il terminale non serve.
Magari puoi dare un'idea di quello che ti serve o per quale scopo li devi usare, per restringere il loro numero.
Inoltre, ogni comando ha numerose opzioni e lì ti perdi.

Come si impara a usare BENE Linux come quando usiamo Windows? O meglio, come si imparano tutti (o la maggior parte) dei comandi che si possono lanciare da Terminale? C'è una lista? Io ne ho consultate alcune ma o sono in Inglese (non che sia un problema, ma il tempo per imparare aumenta considerevolmente) o non si fanno capire molto bene. E' possibile imparare tutti i comandi? O forse è come dire: "Voglio conoscere tutti i programmi che esistono"?

Certo che ci sono liste https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/debian-reference.it.pdf

Ce n'era una, mi pare scritta dalla comunità italiana di Debian. Non ricordo il nome esatto, ma era una specie di cheat sheet. Magari qualcuno che la ricorda, può postare un link.

Per imparare, lo si usa. Quello che si usa, si ricorda. E nessuno conosce o usa tutti i comandi. Anche perchè chiunque può aggiungere un nuovo comando, creando un nuovo programma.

Ma se vuoi diventare un guru nell'amministrazione di Linux, devi necessariamente studiare lo shell scripting.

Certo che ci sono liste https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/debian-reference.it.pdf

Ce n'era una, mi pare scritta dalla comunità italiana di Debian. Non ricordo il nome esatto, ma era una specie di cheat sheet. Magari qualcuno che la ricorda, può postare un link.

Per imparare, lo si usa. Quello che si usa, si ricorda. E nessuno conosce o usa tutti i comandi. Anche perchè chiunque può aggiungere un nuovo comando, creando un nuovo programma.

Ma se vuoi diventare un guru nell'amministrazione di Linux, devi necessariamente studiare lo shell scripting.
Eccolo: https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/index.it.html

Credo sia impossibile imparare tutti i comandi (contando pure i vari parametri che puoi passare ad ognuno di esso) però sicuramente dei comandi che andarai ad usare spesso ti verrà facile ricordarli.
Il più delle volte ti capiterà di ricercare su internet se esistono determinati parametri per eseguire una determinata azione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro