UFFICIALE Imparare a Programmare

Pubblicità
Quindi in pratica per imparare un linguaggio mi conviene consultare sempre e solo le guide ufficiali?

N.B: Inglese per forza?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Quindi in pratica per imparare un linguaggio mi conviene consultare sempre e solo le guide ufficiali?

N.B: Inglese per forza?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Quando ci sono si, e normalmente è così. Poi si integra con altre risorse, eventualmente (articolo per esempio).

In merito alla lingua, qui il 90% (anche 99% ma voglio essere generoso) è inglese. Ma quello tecnico non è particolarmente complesso, se sei B1 in inglese o ci sei vicino, sarà sufficiente per la maggior parte delle cose (magari non per le parti troppo discorsive).

Salve a tutti, volevo dei consigli su come iniziare una carriera professionistica nel mondo IT, principalmente sviluppo web/app/software.
So che ci sono corsi online anche gratuiti che ti aiutano, però ho il dubbio che, da autodidatta, non capirei affondo i miei errori, quindi se trovo lavoro in quest'ambito potrei essere più in difficoltà.
Detto ciò vorrei studiare per essere Full Stack, più impegnativo, ma almeno più flessibile.
Non lo faccio solo per una questione economica, ho sempre ammirato il mondo tecnologico sia hardware che software e vorrei trasforamare la mia passione in professione, sperando di avere fortuna!
Accetto consigli e grazie in anticipo 😁

Salve a tutti, volevo dei consigli su come iniziare una carriera professionistica nel mondo IT, principalmente sviluppo web/app/software.
So che ci sono corsi online anche gratuiti che ti aiutano, però ho il dubbio che, da autodidatta, non capirei affondo i miei errori, quindi se trovo lavoro in quest'ambito potrei essere più in difficoltà.
Detto ciò vorrei studiare per essere Full Stack, più impegnativo, ma almeno più flessibile.
Non lo faccio solo per una questione economica, ho sempre ammirato il mondo tecnologico sia hardware che software e vorrei trasforamare la mia passione in professione, sperando di avere fortuna!
Accetto consigli e grazie in anticipo 😁

Ciao, l'età sul tuo profilo è corretta? Teoricamente saresti appena in tempo per andare in un ITS.

Che basi hai di informatica e di programmazione?

I corsi gratuiti, i bootcamp a pagamento o le certificazioni da full stack, difficilmente ti aiuteranno a trovare lavoro.

Inoltre, quando avrai progetti personali da mostrare, hostarli su GitHub è sicuro la scelta migliore.

io sconsiglio questo approccio, meglio fare un'università online che ti fa apprendere meglio i concetti.
Diventeresti come la maggior parte di questi DEVS un programmatore che sa un accozzaglia di roba e la sa male.

Ne ho scartati parecchi negli anni nei colloqui di lavoro proprio perchè hanno un misto di calderone in testa con i corsi fatti da BOOLEAN ad esempio.

Quindi mio avviso, università online, la frequenti da casa tua comodamente e apprendi meglio le cose

Rispondo sia a @Skills07 che a @DispatchCode.
L'età è giusta, ma invece del 7 Luglio, sono nato il 9, ma l'anno è giusto(OT. se voi avete i permessi se potete cambiarlo dal 7 al 9, vi rigrazio).
Teoricamente si, l'Università o una scuola che mi dia le competenze giuste (oltre che un accozzaglia di info a caso), sarebbe meglio, ma non avendo un diploma dovrei fare corsi alternativi che mi diano o credito per accedere all'università o corsi "alternativi" che la simulano, quindi cercavo consigli su come, intanto, cominciare a studiare, su che metodo consigliare, giusto per avere competenze sufficienti per candidarmi per posizioni di stage o Junior, se poi non riesco ecc...posso comunque continuare a studiare e migliorare le mie skill.
Per quanto riguarda le mie conoscenze di informatica e programmazione, direi che, adesso sono a livello amatoriale, sull'informatica so giusto come montare/smontare PC, so scegliere componenti, so entrare nel BIOS, smattera un po' insomma, ma se mi chiedi cosa sono diagrammi di flusso ecc..quello no ovviamente, per la programmazione ho giusto fatto qualche linea di codice in HTML5, perchè adesso lavoro tipo 70 ore settimanali, e tempo per applicarmi a studiare è poco, quindi quando avrò tempo per studiare, volevo prima consigli su come iniziare ecc...cercando un metodo.
Grazie mille comunque per le risposte 😁

Rispondo sia a @Skills07 che a @DispatchCode.
L'età è giusta, ma invece del 7 Luglio, sono nato il 9, ma l'anno è giusto(OT. se voi avete i permessi se potete cambiarlo dal 7 al 9, vi rigrazio).
Teoricamente si, l'Università o una scuola che mi dia le competenze giuste (oltre che un accozzaglia di info a caso), sarebbe meglio, ma non avendo un diploma dovrei fare corsi alternativi che mi diano o credito per accedere all'università o corsi "alternativi" che la simulano, quindi cercavo consigli su come, intanto, cominciare a studiare, su che metodo consigliare, giusto per avere competenze sufficienti per candidarmi per posizioni di stage o Junior, se poi non riesco ecc...posso comunque continuare a studiare e migliorare le mie skill.
Per quanto riguarda le mie conoscenze di informatica e programmazione, direi che, adesso sono a livello amatoriale, sull'informatica so giusto come montare/smontare PC, so scegliere componenti, so entrare nel BIOS, smattera un po' insomma, ma se mi chiedi cosa sono diagrammi di flusso ecc..quello no ovviamente, per la programmazione ho giusto fatto qualche linea di codice in HTML5, perchè adesso lavoro tipo 70 ore settimanali, e tempo per applicarmi a studiare è poco, quindi quando avrò tempo per studiare, volevo prima consigli su come iniziare ecc...cercando un metodo.
Grazie mille comunque per le risposte 😁
A mio avviso devi capire cosa vuoi programmare.
E' un po' come dire che vuoi andare al ristorante, le scelte sono infinite.
Come tutorial posso consigliarti quelli di questo yt italiano, che son spiegati molto bene
Però diciamo che devi scegliere dove applicarti perchè cambia radicalmente il linguaggio e l'approccio usato

@Angerfist96 problema è che html5 è morto è una tecnologia morta.
Oramai i website si fanno con CMS come hubspot, o se si vuole programmare si usa qualcosa tipo: astro, gastby (che usano react).

CSS e balle varie sono tecnologie di 20 anni fa, io te lo dico perchè lavoro nel mondo del web (di cui ne ho fatto il mio business)

A mio avviso devi capire cosa vuoi programmare.
E' un po' come dire che vuoi andare al ristorante, le scelte sono infinite.
Come tutorial posso consigliarti quelli di questo yt italiano, che son spiegati molto bene
Però diciamo che devi scegliere dove applicarti perchè cambia radicalmente il linguaggio e l'approccio usato
Ti ringrazio per il consiglio, avevo dato un occhiata a qualche suo video, magari approfondisco meglio ho dato anche un occhiata ai suoi corsi, non sarebbero male, ma bisogna vedere quanto aiutano.
So che il mondo della programmazione è ampio, quindi non basta dire "voglio fare sviluppatore" perchè è una risposta non risposta, diciamo che, inizialmente vorrei concentrarmi sullo sviluppo web e, una volta riuscito ad avere le competenze giuste e/o valutato bene, posso decidere di virare verso programmazione software, comunque non vorrei fermarmi al solo Web, idealmente è questa l'idea, bisognq vedere poi la realtà

@Angerfist96 problema è che html5 è morto è una tecnologia morta.
Oramai i website si fanno con CMS come hubspot, o se si vuole programmare si usa qualcosa tipo: astro, gastby (che usano react).

CSS e balle varie sono tecnologie di 20 anni fa, io te lo dico perchè lavoro nel mondo del web (di cui ne ho fatto il mio business)
Quasi tutti i reddit e i corsi che ho visto, partivano da HTML, per poi andare su JavaScript ecc...però se tu mi dici che, adesso, si usa CMS, non ci penso due volte a studiare quello, quello che chiedo sono, appunto, consigli su come e cosa studiare per avere le competenze giuste ed entrare nel mondo IT, so che non è una strada semplice 😁

Ho corretto la data.
Ti ringrazio

Fare siti web statici il 90% della popolazione oggi usa le tecnologie citate sopra.

Javascript non viene quasi più usato nudo e crudo ma viene usato Typescript (che è sempre javascript) ma tipizzato.

Salve a tutti, mi piacerebbe imparare i linguaggi C e C++ per la programmazione di videogiochi in 2D.
Qualcuno può consigliarmi qualche buon libro?
Grazie in anticipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro