UFFICIALE Imparare a Programmare

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
L'allenamento quotidiano non serve a nulla. Come in palestra, ci puoi passare otto ore al giorno, ma se non esegui gli esercizi giusto nel modo giusto non aiuta un bit.
Il mio consiglio: guardati codice "buono" scritto da altri, leggilo come se fosse un racconto di fantascienza, cerca di capire il problema che avevano da risolvere, come lo hanno risolto e perche' lo hanno risolto in quella maniera. Io imparai a programmare praticamente guardando il codice open source di video giochi (che erano pure divertenti da usare)
 
  • Mi piace
Reazioni: OnixChan
U

Utente 16812

Ospite
salve,sono uno studente universitario e dovrò sostenere un esame di programmazione,linguaggio python.Non avendo mai programmato ho avuto moltissime difficoltà iniziali anche a causa di un professore che spiegava come se fosse tutto scontato,quindi tutt'ora non riesco a programmare standalone,al massimo riesco a svolgere gli esercizi allegati alla lezione che sono abbastanza semplici,ma quando si inizia a parlare di immagini,classi e ricorsione diventa tutto molto complicato ed impossibile,non solo non capisco del tutto il perchè di alcune cose,ma non riesco proprio a sviluppare un algoritmo nella testa per risolverlo.Tuttavia ho letto che il miglior metodo per diventare un buon programmatore è programmare quotidianamente e poichè avrò l'esame tra 2-3 mesi ho il tempo per farlo,il problema è che avendo finito gli esercizi allegati non so come fare per esercitarmi.Ho provato a vedere su internet ma trovo solo esercizi che non si avvicinano minimamente al livello universitario.Come posso fare?

P.S:premetto che seguendo il corso ho preso un sacco di appunti,circa 1200 righe di codice tra esempi e regole da studiarmi,il problema è che poi i professori giustamente chiedono cose più complesse negli esami,cose che non ci hanno fatto vedere,quindi gli appunti diventano non più sufficienti...anche un po' inutili.

Già che ci sono vi domando: avete consigli da darmi per imparare a programmare? avendo totalmente 0 basi ed avendo ormai finito il corso,quando provo a fare simulazioni d'esame mi sento totalmente inetto,come se avessi skippato un passo importante nell'apprendimento di questa materia

https://forum.tomshw.it/threads/ho-...-non-riesco-a-programmare.744423/post-7060772 (e seguenti miei interventi) :sisi:
 

FrancescoI92

Nuovo Utente
89
5
Salve a tutti,
Sarei interessato a tutto quello che concerne la creazione e gestione dei siti web, che percorso mi consigliate di fare per iniziare (considerando che sono totalmente a digiuno sulla programazione)? quali linguaggi, libri ecc.?
 
Ultima modifica:

FrancescoI92

Nuovo Utente
89
5
Sto studiando su questo libro... mi chiedo però quanto abbia senso studiare (o meglio, l'aver studiato) l'html 4 e il css 2 nel 2019...
 
U

Utente 16812

Ospite
Sto studiando su questo libro... mi chiedo però quanto abbia senso studiare (o meglio, l'aver studiato) l'html 4 e il css 2 nel 2019...

Se scorri più giù nel testo vedrai l'HTML5 e i fogli di stile CSS3 :sisi:
Nella versione HTML5 alcune regole di "composizione" sono meno rigide rispetto alle versioni precedenti, il che comporta una maggiore libertà di scrittura del codice :sisi:
Per farti un esempio, nella versione XHTML i tag dovevano essere scritti in minuscolo, nell'HTML5 questa restrizione non c'è più :D
Ovvio che il mio suggerimento rimane quello di scrivere tutti i tag in minuscolo (o tutti in maiuscolo) in modo da avere una struttura del codice più chiara :sisi:
Nella sostanza non cambia molto quindi sì, ha senso partire dall'HTML4 e dal CSS2, rispettando così la struttura del testo, per poi passare allo studio dell'HTML5/CSS3/JavaScript così come può avere senso, ad esempio, partire dal linguaggio C di base (la programmazione strutturata) per poi "trasmigrare" verso la programmazione ad oggetti del C++ :sisi:
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: FrancescoI92

Pjohnx90

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti!

Sarà quasi sicuramente un post che si vede spesso, ma ho bisogno di consigli da persone più esperte di me in materia.
Ho ventotto anni, diplomato in ragioneria. Purtroppo a causa della mia pigrizia, insicurezza e in generale a non avere una passione specifica non ho continuato gli studi con l'università. Perché se non riesco a trovare qualcosa che mi appassioni, non riesco a combinare nulla.

Mi piacerebbe tanto "buttarmi" in questo mondo. Perché la tecnologia in qualche modo mi ha sempre appassionato. Dai videogiochi, al PC, agli smartphone.. Ho sempre smanettato tanto con le cose tecnologiche ma non ho mai approfondito bene, al contrario di mio fratello che da piccolo (10/12 anni) con MIRC ha conosciuto alcune persone che condividevano la sua passione (informatica/programmazione), ha continuato gli studi, si è laureato ed ora hanno una società ben "piazzata" con due sedi e danno lavoro a più di 20 persone.

Le mie uniche esperienze nell'ambito lavorativo sono quelle dell'attività di famiglia, settore alimentare. Abbiamo un supermercato e da poco ho aperto un negozio biologico ma è stato comunque un azzardo aprirlo nel mio paesino. Ho usato praticamente per anni un gestionale. Attualmente nel negozio, ho abbastanza tempo libero. Ho deciso di non volerlo perdere sui social o con cazzate varie. Vorrei investirlo per me. E vorrei tanto approfondire il discorso programmazione. Mi piacerebbe conoscerlo un po' in generale (siti, applicazioni), ma più nello specifico mi piacerebbe sviluppare o partecipare a qualche progetto su Android. Attualmente ho qualche base su Java (ho già seguito un corso a pagamento ma non mi è piaciuto tanto), ho letto qualche libro sulla programmazione in generale e ultimamente mi stavo trovando bene ad esercitarmi con l'applicazione made in Google "Grasshopper" che riguarda Javascript. Sto andando un pochino a rilento anche perché è in inglese, ma lo faccio comunque per esercitarmi.

Parto dal presupposto di sapere che sto partendo un pochino tardi con l'età e che non riuscirò mai ad arrivare ai "livelli" di mio fratello. Però allo stesso tempo conosco un mio amico, che ha iniziato giusto qualche anno prima di me, senza laurea, che è riuscito (dopo aver fatto qualche "lavoretto" in zona, qui da me) a trovare lavoro a Milano come programmatore in un'azienda abbastanza grande. E si è trasferito verso i 30 anni circa. Ma in generale, anche se non dovessi trovare un lavoro.. Mi piacerebbe coltivarlo come "hobby produttivo".

Ora vorrei sapere un po' da voi, come esercitarmi, come addentrarmi, magari anche raccontandomi le vostre storie.. Non saprei, so soltanto che sono tutt'orecchi! Vorrei seguire un "percorso".. Stavo per comprare un libro su Amazon riguardante C ma poi ho annullato l'ordine, non vorrei spendere 40 € a vuoto.. Vorrei iniziare ad imparare un linguaggio che mi permetta di avere le basi per poi approfondire con qualcosa di più specifico. Ma se ancor prima di iniziare a studiare un linguaggio specifico, ritenete giusto di iniziare con qualcosa di informatica generale.. Beh, ben venga! Anche se, oddio, non credo di partire proprio da zero! :D

Grazie a tutti per eventuali risposte! :)
 

acronalb

Nuovo Utente
52
3
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 4
HDD
1 tb
RAM
8 gb corsair
PSU
antec hcg 620
Case
cooler master 430 elite
OS
window
Ciao ragazzi!
sono qui per chiedervi un consiglio in merito a quale linguaggio sia piu' conveniente usare, partendo dal presupposto che dovrò cominciare a studiarlo da 0 (o quasi).
Il mio obiettivo è quello di creare un sito abbastanza elementare che userò per vendere dei servizi agli utenti, previa compilazione modulo con i loro dati.
sicuramente mi occorre un database in cui salvare i dati immessi dagli utenti e per gestirlo pensavo di usare Mysql.
Il dubbio è quale sia il linguaggio migliore per strutturare il sito lato server (per il lato client probabilmente mi affiderò a qualche CMS e magari apporterò qualche modifica con javascript per adattarlo al meglio alle mie esigenze).
Dopo un po' di ricerche ho ristretto il campo a due linguaggi: PHP o javascript (nodeJs).

Quali tra i due consigliate (per l'utilizzo che devo farne), in termini di:
-Semplicità di apprendimento (quale tra i due offre maggior manuali/guide per imparare da autodidatta?)
-Aggiornamenti futuri

Grazie!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi!
sono qui per chiedervi un consiglio in merito a quale linguaggio sia piu' conveniente usare, partendo dal presupposto che dovrò cominciare a studiarlo da 0 (o quasi).
Il mio obiettivo è quello di creare un sito abbastanza elementare che userò per vendere dei servizi agli utenti, previa compilazione modulo con i loro dati.
sicuramente mi occorre un database in cui salvare i dati immessi dagli utenti e per gestirlo pensavo di usare Mysql.
Il dubbio è quale sia il linguaggio migliore per strutturare il sito lato server (per il lato client probabilmente mi affiderò a qualche CMS e magari apporterò qualche modifica con javascript per adattarlo al meglio alle mie esigenze).
Dopo un po' di ricerche ho ristretto il campo a due linguaggi: PHP o javascript (nodeJs).

Quali tra i due consigliate (per l'utilizzo che devo farne), in termini di:
-Semplicità di apprendimento (quale tra i due offre maggior manuali/guide per imparare da autodidatta?)
-Aggiornamenti futuri

Grazie!

Client-side: HTML/CSS/JavaScript :sisi:
Server-side: PHP/MySQL/ASP.NET e tecnologia Ajax ;)

P.S. Anche un po' di XML :sisi:
 

acronalb

Nuovo Utente
52
3
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 4
HDD
1 tb
RAM
8 gb corsair
PSU
antec hcg 620
Case
cooler master 430 elite
OS
window
Client-side: HTML/CSS/JavaScript :sisi:
Server-side: PHP/MySQL/ASP.NET e tecnologia Ajax ;)

P.S. Anche un po' di XML :sisi:
posso chiederti come mai nodeJs l'hai escluso?
 

stamp90

Nuovo Utente
77
11
Salve, mi sto approcciando al mondo del web desing ed ho trovato alcuni libri... vorrei chiedervi se e quali vanno bene, considerando che parto da zero:
Html5 con css e javascript (Bochicchio, Mostarda)
Html5 e css3 (Gigliotti)
HTML5 GUIDA TASCABILE AL LINGUAGGIO E AGLI ELEMENTI DI UNA PAGINA WEB (Tettamanzi)
Php e mysql creare siti web (Yank)
Programmazione in JavaScript (Prescott)
JAVASCRIPT Guida completa per lo sviluppatore(Haverbeke)

stavo pensando, nel caso non andassero bene, di prendere i libri di Duckett (qualcuno me ne aveva parlato bene. voi che ne pensate? intendo:
HTML e CSS. Progettare e costruire siti web.
JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Salve, mi sto approcciando al mondo del web desing ed ho trovato alcuni libri... vorrei chiedervi se e quali vanno bene, considerando che parto da zero:
Html5 con css e javascript (Bochicchio, Mostarda)
Html5 e css3 (Gigliotti)
HTML5 GUIDA TASCABILE AL LINGUAGGIO E AGLI ELEMENTI DI UNA PAGINA WEB (Tettamanzi)
Php e mysql creare siti web (Yank)
Programmazione in JavaScript (Prescott)
JAVASCRIPT Guida completa per lo sviluppatore(Haverbeke)

stavo pensando, nel caso non andassero bene, di prendere i libri di Duckett (qualcuno me ne aveva parlato bene. voi che ne pensate? intendo:
HTML e CSS. Progettare e costruire siti web.
JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive.

Vanno tutti bene per iniziare, certo sceglierai il testo a te più congeniale ma la cosa importante è sedersi di fronte ad un editor (Notepad++ come editor testuale e Bluegriffon come editor wysiwyg, ai miei allievi faccio utilizzare anche editor "commerciali" come Website X5 e Web Builder ma solo dopo aver studiato il codice HTML/CSS/JavaScript da loro scritto, come CMS faccio riferimento a WordPress e Joomla) e scrivere codice/script "personalizzato" a partire da quello più semplice e poi aggiungere "strutture" sempre più complicate, man mano che lo studio procede :sisi:
Ovviamente leggere un testo e seguire passivamente gli esempi riportati senza alcuna "rielaborazione critica" personale del codice non porta a nulla di buono :D
Ciao ;)

P.S. Per i siti "responsive" illustro l'utilizzo di Bootstrap :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili