Imparare a programmare, da dove incomincio?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fare un ragionamento per "gradi" prima Python, poi passo al c e via dicendo a parer mio non ha senso. Si è bravi programmatori solo con l'esperienza, sbattendo la testa sui tanti problemi che trovi nei progetti reali e ogni linguaggio pone problemi e soluzioni uniche. Potresti passare i prossimi anni a studiare Python, non per questo poi puoi affrontare il C, Java o C# con tutta tranqullità, anzi il contrario, potresti scoprire le "abitudini" apprese con un linguaggio le devi resettare per essere produttivo con un altro.

Io programmo da 15anni e sono passato dal C al Visual Basic fino al Java e ogni volta che passi a un linguaggio nuovo sfrutti la tua esperienza precedente in termini di organizzazione, di basi oggettive e di tutti gli aspetti comuni nel software (design, database, html, hardware ecc.) ma è comunque un partire quasi da zero.

Il mio consiglio è pratico, se vuoi fare il programmatore guardati intorno e vedi cosa offre il mercato, se 8 offerte di lavoro su 10 chiedono Java buttati su Java. Studia le basi e comincia subito con un obiettivo (il sito personale, una app per il tuo cell!), solo così imparerai qualcosa che ti resta, fare gli esercizi di un libro o di una lezione si ok ti fa dire "ah ecco a che serve" ma non ti fa capire come e quando usarlo realmente!

Mha , io credo che qualsiasi linguaggio potrebbe andar bene, l'importante e che sia c-like come sintassi.
Ti sconsiglio di appoggiarti a pesanti framework come ►net all'inizio, troppo furovianti.

Ma ache php, potrebbe andar bene, la figura del webmaster è in costante crescita e richiesta, php dalla vs 5, supporta appieno oop , accoppiato a mysql (da cui non può scidere).

Tralasciando c e c++ che sono un altro pianeta sia come curva di apprendimento sia come livello, "tra i più bassi tra quelli di alto", credo che tutti i lingaggi , anzi tutti sono Turing completi.

Certo il fascino di microsoft con il framework net non è da sottovalutare, insomma , la programmazione ha un fascino illimitato.

Comincia con ciò che più ti si addice al tuo spirito, tanto non può prescidere dal concetto di algorittmo► programmazione, dato che quest'ultimo è l'anima del concetto di informatica.

Inizia propio da qui, un pò di teoria, concetto di algorittmo, codice binario, ansi, posix , titpi di linguaggi: compilati, semi compiltati, interpretati e via discorrendo, datti anche un occhiata al codice binario e alla tabella ascii e ascii estesa, insomma teoria e poi addentrati con ciò che più ti si addice, ma imparare come strutturare un algorittimo è ciò che ti serve, altrimenti qualsiasi linguaggio sarà inutile.

Ho dimenticato l'algebra di boole da non sottovalutare, pensandoci è meglio che lasci perdere php come linguaggio per iniziare, dato che è poco anzi pernulla tipicizzato e rischiersti di non capire cos'è il casting, l'overflow etc.

Inizia con c/c++ , o java☺ e poi appoggiati ad un framework per essere subito produttivo.

Ultima modifica:
opinabile, dal punto di vista teorico sarebbe meglio lisp o un suo dialetto

Non conosco bene questa board, ma credo che c e i linguaggi derivati come sintassi siano i migliori, sia come pulizia del codice che come stile, ad esempio a livello teorico io consiglierei vb.net, ma troppo verbose e furoviante come sintassi, con poche possibilità da parte del novizio di individuare bug , facilmente si scrive codice spaghettato con vb.net propio per via della sua sintassi.

Anche se , devo ammettere che come linguaggio e davvero semplice da imparare, insomma alla fine potrebbe andar bene tutto.

Per approfondire il discorso framework net e linguaggi affini, ricordo che non molto tempo fa dal mio elettrauto di fiducia notai un errore dato da jit in cui una stringa faceva riferimento al System.io(Stremareader/lato vb.net{sicuramente o quasi eccezzione non gestita}), in uno di quei computer che si interfacciano alla centralina e rimasi colpito, quindi anche il tanto sconsigliato vb.net dai puristi del software potrebbe aprire orizzonti lavorativi♥

Ultima modifica:
Mark o qualcuno, potreste mandare anche a me i link alle lezioni? Soprattutto quelle di gestione memoria ecc ecc? Grazie mille a tutti

Sono anch'io un novizio, ma cerco di darmi da fare. Potrei avere anch'io i link alle lezioni? Lavoro tutto il giorno nell'ambiente dei pc come autodidatta, ma non mi sono mai dedicato alla programmazione e non so da dove cominciare. Apprezzerei enormemente tutto l'aiuto che potrete darmi. Grazie a tutti.

Sono anch'io un novizio, ma cerco di darmi da fare. Potrei avere anch'io i link alle lezioni? Lavoro tutto il giorno nell'ambiente dei pc come autodidatta, ma non mi sono mai dedicato alla programmazione e non so da dove cominciare. Apprezzerei enormemente tutto l'aiuto che potrete darmi. Grazie a tutti.

Io ti consiglio qualche buon libro, con le guide on line, ti ritroverai concetti frammentati.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro