Imparare a programmare, da dove incomincio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fantarama

Utente Attivo
21
2
Fare un ragionamento per "gradi" prima Python, poi passo al c e via dicendo a parer mio non ha senso. Si è bravi programmatori solo con l'esperienza, sbattendo la testa sui tanti problemi che trovi nei progetti reali e ogni linguaggio pone problemi e soluzioni uniche. Potresti passare i prossimi anni a studiare Python, non per questo poi puoi affrontare il C, Java o C# con tutta tranqullità, anzi il contrario, potresti scoprire le "abitudini" apprese con un linguaggio le devi resettare per essere produttivo con un altro.

Io programmo da 15anni e sono passato dal C al Visual Basic fino al Java e ogni volta che passi a un linguaggio nuovo sfrutti la tua esperienza precedente in termini di organizzazione, di basi oggettive e di tutti gli aspetti comuni nel software (design, database, html, hardware ecc.) ma è comunque un partire quasi da zero.

Il mio consiglio è pratico, se vuoi fare il programmatore guardati intorno e vedi cosa offre il mercato, se 8 offerte di lavoro su 10 chiedono Java buttati su Java. Studia le basi e comincia subito con un obiettivo (il sito personale, una app per il tuo cell!), solo così imparerai qualcosa che ti resta, fare gli esercizi di un libro o di una lezione si ok ti fa dire "ah ecco a che serve" ma non ti fa capire come e quando usarlo realmente!
 
  • Mi piace
Reazioni: MarbaL e Lumario

json_encode

Utente Attivo
369
26
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Msi z87 mpower
HDD
ssd Corsair force ls
RAM
G.skill Trident x 2*4 2400mhz
GPU
ichill gtx 770
Audio
On chipset
Monitor
Acer 24"
PSU
XfX core edition 650w
Case
Cooler Master k380
OS
Win 7 64bit
Mha , io credo che qualsiasi linguaggio potrebbe andar bene, l'importante e che sia c-like come sintassi.
Ti sconsiglio di appoggiarti a pesanti framework come ►net all'inizio, troppo furovianti.

Ma ache php, potrebbe andar bene, la figura del webmaster è in costante crescita e richiesta, php dalla vs 5, supporta appieno oop , accoppiato a mysql (da cui non può scidere).

Tralasciando c e c++ che sono un altro pianeta sia come curva di apprendimento sia come livello, "tra i più bassi tra quelli di alto", credo che tutti i lingaggi , anzi tutti sono Turing completi.

Certo il fascino di microsoft con il framework net non è da sottovalutare, insomma , la programmazione ha un fascino illimitato.

Comincia con ciò che più ti si addice al tuo spirito, tanto non può prescidere dal concetto di algorittmo► programmazione, dato che quest'ultimo è l'anima del concetto di informatica.

Inizia propio da qui, un pò di teoria, concetto di algorittmo, codice binario, ansi, posix , titpi di linguaggi: compilati, semi compiltati, interpretati e via discorrendo, datti anche un occhiata al codice binario e alla tabella ascii e ascii estesa, insomma teoria e poi addentrati con ciò che più ti si addice, ma imparare come strutturare un algorittimo è ciò che ti serve, altrimenti qualsiasi linguaggio sarà inutile.

Ho dimenticato l'algebra di boole da non sottovalutare, pensandoci è meglio che lasci perdere php come linguaggio per iniziare, dato che è poco anzi pernulla tipicizzato e rischiersti di non capire cos'è il casting, l'overflow etc.

Inizia con c/c++ , o java☺ e poi appoggiati ad un framework per essere subito produttivo.
 
Ultima modifica:

gudoking

Nuovo Utente
61
6
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Evo 120G
RAM
16GB G.Skill TridentX 1600 CL7
GPU
EVGA GTX 770 SC 2G
Monitor
Asus VG248QE
PSU
CM V700
Case
da cambiare =)
OS
Win 8.1

json_encode

Utente Attivo
369
26
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Msi z87 mpower
HDD
ssd Corsair force ls
RAM
G.skill Trident x 2*4 2400mhz
GPU
ichill gtx 770
Audio
On chipset
Monitor
Acer 24"
PSU
XfX core edition 650w
Case
Cooler Master k380
OS
Win 7 64bit
opinabile, dal punto di vista teorico sarebbe meglio lisp o un suo dialetto

Non conosco bene questa board, ma credo che c e i linguaggi derivati come sintassi siano i migliori, sia come pulizia del codice che come stile, ad esempio a livello teorico io consiglierei vb.net, ma troppo verbose e furoviante come sintassi, con poche possibilità da parte del novizio di individuare bug , facilmente si scrive codice spaghettato con vb.net propio per via della sua sintassi.

Anche se , devo ammettere che come linguaggio e davvero semplice da imparare, insomma alla fine potrebbe andar bene tutto.

Per approfondire il discorso framework net e linguaggi affini, ricordo che non molto tempo fa dal mio elettrauto di fiducia notai un errore dato da jit in cui una stringa faceva riferimento al System.io(Stremareader/lato vb.net{sicuramente o quasi eccezzione non gestita}), in uno di quei computer che si interfacciano alla centralina e rimasi colpito, quindi anche il tanto sconsigliato vb.net dai puristi del software potrebbe aprire orizzonti lavorativi♥
 
Ultima modifica:

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Mark o qualcuno, potreste mandare anche a me i link alle lezioni? Soprattutto quelle di gestione memoria ecc ecc? Grazie mille a tutti
 

andygiov

Nuovo Utente
1
0
Sono anch'io un novizio, ma cerco di darmi da fare. Potrei avere anch'io i link alle lezioni? Lavoro tutto il giorno nell'ambiente dei pc come autodidatta, ma non mi sono mai dedicato alla programmazione e non so da dove cominciare. Apprezzerei enormemente tutto l'aiuto che potrete darmi. Grazie a tutti.
 

json_encode

Utente Attivo
369
26
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Msi z87 mpower
HDD
ssd Corsair force ls
RAM
G.skill Trident x 2*4 2400mhz
GPU
ichill gtx 770
Audio
On chipset
Monitor
Acer 24"
PSU
XfX core edition 650w
Case
Cooler Master k380
OS
Win 7 64bit
Sono anch'io un novizio, ma cerco di darmi da fare. Potrei avere anch'io i link alle lezioni? Lavoro tutto il giorno nell'ambiente dei pc come autodidatta, ma non mi sono mai dedicato alla programmazione e non so da dove cominciare. Apprezzerei enormemente tutto l'aiuto che potrete darmi. Grazie a tutti.


Io ti consiglio qualche buon libro, con le guide on line, ti ritroverai concetti frammentati.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili