PROBLEMA Imparare a gestrimi sistemi gnu/linux senza fonamenti di programmazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da quello che hai scritto capisco che hai passato più tempo sul forum che su un editor.

se intendi "programmare" il far fare al pc qualcosa in modo automatico ok, lo scripting passa .

però non è un linguaggio completo che ti permette di fare cose avanzate, o meglio, permetterebbe ma con uno spreco colossale di tempo e risorse .

è come paragonare un bobcat con un caterpillar , scavano entrambi buchi per terra.. ma non venirmi a dire che sono uguali

Per scrivere un qualsiasi script (che sia in bash o altro) servono le basi della programmazione, questo senza dubbio.
Se non sai cos'è una variabile o a cosa serve un if (o i vari cicli, ecc..) come fai??
Poi ovviamente c'è differenza lo scrivere uno scriptino e lo scrivere un software complesso, per il primo servono solo le basi, per il secondo no.

Comunque, secondo me, per gestire un OS Gnu/Linux non serve saper programmare (neanche le basi di cui sopra) dato che anche se dovrai probabilmente imparare ad usare bash, non è detto che dovrai anche saper programmare in bash (come già detto da @signore del tempo, usare e programmare sono due cose un diverse).

Marco, specifica bene cosa devi fare per lavoro con Linux così capiamo meglio; devi programmare, amministrare un sistema, occuparti delle reti o altro? Sono tutte figure distinte tra loro, poi se uno sa fare molteplici cose tanto meglio.

Tutte le persone che ho conosciuto che usano linux in ambito lavorativo, sanno programmare o per esigenza lavorativa o per studi passati non saranno i migliori programmatori del mondo ma le basi ci sono, mai conosciuto qualcuno che non lo sa fare dato che è la base di ogni studio informatico.

Tutte le persone che ho conosciuto che usano linux in ambito lavorativo, sanno programmare o per esigenza lavorativa o per studi passati non saranno i migliori programmatori del mondo ma le basi ci sono, mai conosciuto qualcuno che non lo sa fare dato che è la base di ogni studio informatico.

no.

Ho dato la certificazione lpi qualche anno fa, nessuna riga di codice

no.

Ho dato la certificazione lpi qualche anno fa, nessuna riga di codice

Oltre al fatto che dipende quale certificazione tu abbia fatto, senza offesa ma la certificazione lpi se non è la lpi3 non vale niente.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
ragazzi scusate se mi intrometto, posso farvi una domanda? vedo che in molti quì avete una certificazione, chi redhat, chi lpi, chi una microsoft.....avete anche una laurea in informatica o ing informatica per caso?? è solo curiosità una eh, volevo solo capire un attimo come funziona "la fuori" dato che proprio in questi giorni pure io mi stavo informando un pò sulle varie certificazioni IT (tipo cisco) più richieste dal mondo del lavoro...grazie, e scusate se sono andato OT rispetto alla richiesta dell'utente che ha aperto il thread!! :birra:

ragazzi scusate se mi intrometto, posso farvi una domanda? vedo che in molti quì avete una certificazione, chi redhat, chi lpi, chi una microsoft.....avete anche una laurea in informatica o ing informatica per caso?? è solo curiosità una eh, volevo solo capire un attimo come funziona "la fuori" dato che proprio in questi giorni pure io mi stavo informando un pò sulle varie certificazioni IT (tipo cisco) più richieste dal mondo del lavoro...grazie, e scusate se sono andato OT rispetto alla richiesta dell'utente che ha aperto il thread!! :birra:
La fuori funziona che per il 90% ti chiedono l'esperienza lavorativa, cioè se hai 5 o più anni di esperienza su apparati Cisco, Windows Server, gestione sistemi Linux; se vedi annunci dove richiedono il possesso obbligatorio della certificazione è perchè l'azienda deve ottenere a sua volta una certificazione di qualità o deve ottenere degli appalti per cui è previsto che il personale IT sia in possesso di qualche certificazione.
:ot:

La fuori funziona che per il 90% ti chiedono l'esperienza lavorativa, cioè se hai 5 o più anni di esperienza su apparati Cisco, Windows Server, gestione sistemi Linux; se vedi annunci dove richiedono il possesso obbligatorio della certificazione è perchè l'azienda deve ottenere a sua volta una certificazione di qualità o deve ottenere degli appalti per cui è previsto che il personale IT sia in possesso di qualche certificazione.
:ot:

sì...ma l'esperienza....come te la fai se all'inizio nessuno ti prende perché "vuole l'esperienza??" :grat:
va beh, mistero!! :D

Ponendo questa scusa ti sottopagano e ti sfruttano. :asd:

In parte è vero, ma è anche vero che ultimamente questo argomento è usato come scuse in merito alla mediocrità della persona in se ,siamo in un mercato dove vi è molta competizione dunque mi pare normale che il migliore vinca, se uno è bravo a fare una cosa non ha problemi a trovare lavoro all'estero, se uno è mediocre nel suo lavoro allora resta sottopagato qui in italia. Se si vuole la paga buona, ci si deve focalizzare su un obiettivo e portarlo a termine.

Meglio fare una cosa bene che 2 in modo mediocre.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro