PROBLEMA Imparare a gestrimi sistemi gnu/linux senza fonamenti di programmazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Ciao a tutti, come da titolo, non conosco nulla riguardo le fondamenti sui sistemi operativi; mi piacerebbe emigrare totalmente a linux, ho xubuntu e Debian Jessie col dual boot, ma come prima richiesta dal sistema, la conoscenza del linguaggio shell/bash la ritengo importante; in linux tutto è gestito dal terminale.
Ho scaricato manuali bash, ma già l'argomento di variabili faccio fatica, in termini tecnici, a "parlare" col terminale.
Quando ho problemi cerco in rete e riporto la soluzione, ma piacerebbe idearmi una soluzione capendo cosa sta succedendo e riportando nel sistema; non sempre si trovano guide in rete.
Credo che un utente, che abbia intenzione ad avere linux come sistema principale, debba non sapere gestire solo i principi base del terminale imparando quei pochi comandi sudo o gestione dei ppa, repository.
Ho Xubuntu perchè è stato il mio prima approccio a linux, ho installato Debian per avanzare un pochino.
Credo che basti già l'utilizzo di xubuntu per apprendere le fondamenti nella gestione più avanzata.
L'unica differenza di Debian e Xubuntu, per vie formali base è la configurazione ppa/repository che ho imparato; ho anche scaricato synaptic per la gestione degli aggiornamenti più agevoli.
Questo è una dei manuali, ma successivamente, dopo aver appreso i caratteri speciali e iniziali per programmare in bash di lettura discorsiva, sono già bloccato leggendo tutte le stringhe di codice; mi pare Arabo : https://www.dmi.unict.it/diraimondo/web/wp-content/uploads/classes/so/mirror-stuff/abs-guide.pdf
Cosa mi suggerite, utilizzare sistemi linux andando a "braccio" ?
Non posso permettermi, per lavoro, perdere giorni se il problema non può essere accantonato momentaneamente.
Grazie per i consigli.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Io ti suggerisco di non fissarti sulla programmazione di bash: uso linux da anni e praticamente non so programmare bash. È più utile imparare un set di comandi base, assieme alle basi-basi di bash: ovvero le pipes (tasto | ) e i redirect (>, >>, <).
 
Ultima modifica:

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Linux ti servirà per lavoro o per diletto?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti, come da titolo, non conosco nulla riguardo le fondamenti sui sistemi operativi; mi piacerebbe emigrare totalmente a linux, ho xubuntu e Debian Jessie col dual boot, ma come prima richiesta dal sistema, la conoscenza del linguaggio shell/bash la ritengo importante; in linux tutto è gestito dal terminale.
Ho scaricato manuali bash, ma già l'argomento di variabili faccio fatica, in termini tecnici, a "parlare" col terminale.
Quando ho problemi cerco in rete e riporto la soluzione, ma piacerebbe idearmi una soluzione capendo cosa sta succedendo e riportando nel sistema; non sempre si trovano guide in rete.
Credo che un utente, che abbia intenzione ad avere linux come sistema principale, debba non sapere gestire solo i principi base del terminale imparando quei pochi comandi sudo o gestione dei ppa, repository.
Ho Xubuntu perchè è stato il mio prima approccio a linux, ho installato Debian per avanzare un pochino.
Credo che basti già l'utilizzo di xubuntu per apprendere le fondamenti nella gestione più avanzata.
L'unica differenza di Debian e Xubuntu, per vie formali base è la configurazione ppa/repository che ho imparato; ho anche scaricato synaptic per la gestione degli aggiornamenti più agevoli.
Questo è una dei manuali, ma successivamente, dopo aver appreso i caratteri speciali e iniziali per programmare in bash di lettura discorsiva, sono già bloccato leggendo tutte le stringhe di codice; mi pare Arabo : https://www.dmi.unict.it/diraimondo/web/wp-content/uploads/classes/so/mirror-stuff/abs-guide.pdf
Cosa mi suggerite, utilizzare sistemi linux andando a "braccio" ?
Non posso permettermi, per lavoro, perdere giorni se il problema non può essere accantonato momentaneamente.
Grazie per i consigli.

Per un uso Desktop/Casalingo non hai bisogno di conoscere la programmazione, e su distro come Ubuntu, non hai per forza bisogno del terminale, per gestire i pacchetti hai il software center e il gestore pacchetti (synaptic). È raro che viene richiesto il terminale per qualche operazione, o se viene richiesto per velocizzare l'operazione.
 

marcolinux.

Nuovo Utente
52
25
CPU
Intel I5 6400 Skylake
Scheda Madre
ASUS Z170K
HDD
1TB HDD meccanico
RAM
8GiB DDR4 Hyperx
GPU
Intel HD graphic
OS
Windows 10
Non esiste una regola per imparare ad utilizzare GNU/Linux:
se hai intenzione di utilizzare GNU/Linux come semplice utente(navigazione,gestione file,ecc.) allora, su distro come *buntu, non avrai bisogno di imparare nulla.
Se,invece, la tua intenzione è di programmare,gestire un server o studiare il funzionamento di questo OS allora,in tal caso, è consigliabile utilizzare la linea di comando.
Ma è una cosa meccanica, che si impara solamente con esperienza applicata...non ha senso prendere un libro che mostri come fare.
Quando avrai bisogno di creare script o configurare un sistema potrai benissimo cercare nelle immense wiki di Arch,Gentoo o Ubuntu.
IMHO è il miglior approccio per imparare senza impazzire in libri datati e noiosi ;)
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Penso sia da notare che programmare per la shell sia diverso da usare la shell. Mentre per il primo ti servono le basi della programmazione, chiaramente, per il secondo no, essendo qualcosa di effettivamente indipendente dalla shell: se sai come funziona grep, ora che usi bash o zsh non c'è differenza.

Quindi, cosa ti interessa? C'è anche da dire che spesso ottieni il massimo da entrambi solo quando li coniughi insieme.

Usare la shell:
Codice:
ls 
cd qualche_directory
find . -type f -name "*.txt" -exec head -n 2 {} \;

Programmare nella shell:
Codice:
while read -r;
   do
        cat $REPLY
   done
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Ciao a tutti, come da titolo, non conosco nulla riguardo le fondamenti sui sistemi operativi; mi piacerebbe emigrare totalmente a linux, ho xubuntu e Debian Jessie col dual boot, ma come prima richiesta dal sistema, la conoscenza del linguaggio shell/bash la ritengo importante; in linux tutto è gestito dal terminale.
Ho scaricato manuali bash, ma già l'argomento di variabili faccio fatica, in termini tecnici, a "parlare" col terminale.
Quando ho problemi cerco in rete e riporto la soluzione, ma piacerebbe idearmi una soluzione capendo cosa sta succedendo e riportando nel sistema; non sempre si trovano guide in rete.
Credo che un utente, che abbia intenzione ad avere linux come sistema principale, debba non sapere gestire solo i principi base del terminale imparando quei pochi comandi sudo o gestione dei ppa, repository.
Ho Xubuntu perchè è stato il mio prima approccio a linux, ho installato Debian per avanzare un pochino.
Credo che basti già l'utilizzo di xubuntu per apprendere le fondamenti nella gestione più avanzata.
L'unica differenza di Debian e Xubuntu, per vie formali base è la configurazione ppa/repository che ho imparato; ho anche scaricato synaptic per la gestione degli aggiornamenti più agevoli.
Questo è una dei manuali, ma successivamente, dopo aver appreso i caratteri speciali e iniziali per programmare in bash di lettura discorsiva, sono già bloccato leggendo tutte le stringhe di codice; mi pare Arabo : https://www.dmi.unict.it/diraimondo/web/wp-content/uploads/classes/so/mirror-stuff/abs-guide.pdf
Cosa mi suggerite, utilizzare sistemi linux andando a "braccio" ?
Non posso permettermi, per lavoro, perdere giorni se il problema non può essere accantonato momentaneamente.
Grazie per i consigli.

Dipende dall'uso che ne vuoi fare, in ambito professionale questo si traduce automaticamente in:

Si può imparare a scrivere senza sapere l'alfabeto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Galassi

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
entrambi, infatti ho creato un dual-boot con xubuntu per lavorare e Debian per imparare linux.
Per non crearmi disagi di instabilità e perdita di tempo nella formattazione durante la pratica, ho preferito installare 2 sistemi operativi.

- - - Updated - - -

i comandi base bash li ho imparati a forza di risolvere problemi.

- - - Updated - - -

questo è vero, ma io col pc non c'ho mai "parlato" fino a poco tempo fà con la riga di comando utilizzando solo windows; l'alfabeto è totalmente diverso dalla mia lingua e non riesco a capirlo; per capire in modo preciso dovrei tornare a scuola o approcciarmi con interprete :).
Svolgo un lavoro in cui il pc è il mio strumento principale di lavoro (14h al giorno), quando ho tempo libero cerco di capirlo meglio.
Così da vicino non c'ho mai avuto accheffare; infatti quando devo tradurlo, cerco soluzioni in rete per farmi capire e copio le risoluzioni, ma non capisco cosa mi stia dicendo o gli stia riportando; parla Arabo :)
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Sono un sistemista Unix senior con 10 anni di esperienza su Linux e sugli Unix commerciali ed ho partecipato a centinaia di progetti mission critical di ogni tipo sui sistemi di produzione per decine di multinazionali miliardarie.
E non so programmare
Scusa ma i dump dei db come li fai? Con una riga di comando per ogni db?
I backup interni non li fai?
Il deploy delle configurazioni sui nodi te lo fai a mano?

Fammi capire un attimo cosa intendi per "non so programmare" perchè a questo punto ho frainteso la frase...
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Sono un sistemista Unix senior con 10 anni di esperienza su Linux e sugli Unix commerciali ed ho partecipato a centinaia di progetti mission critical di ogni tipo sui sistemi di produzione per decine di multinazionali miliardarie.
E non so programmare

Le balle sul non sapere programmare raccontale a qualcun'altro, nessuno ha parlato di creazione di software complessi, qui si parla di shell scripting.


E' come dire, sono esperto in windows ma non so batch.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Le balle sul non sapere programmare raccontale a qualcun'altro, nessuno ha parlato di creazione di software complessi, qui si parla di shell scripting.


E' come dire, sono esperto in windows ma non so batch.

non credo abbia detto la minima balla :)

scrivere script bash non è programmare.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Insomma, capiamoci, se devo scrivere un driver non so da che parte iniziare, stessa cosa per un software commerciale da zero o un'applicazione web complessa. Poi, se proprio tocca dare una mano, la do e qualcosa la tiro fuori.
Sono d'accordo a metà con centoventicinque, il bash scripting a modo suo è programmazione, però se vado da uno sviluppatore a dire che so programmare perchè faccio i cicli while in un file .sh mi sputa in faccia.
Così come un apneista non è un nuotatore anche se sa nuotare, un sistemista non è un programmatore anche se conosce la sintassi della shell
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Onesramente non bisogna saper programmare per saper usare un sistema unix like, però a seconda della distribuzione ci sono delle basi da conoscere, tuttavia linux è forse nolto più semplice di windows ae si cinsidera il fatto che puoi teoricamente personalizzare ogni aspetto del sistema.

Riguardo allo scripting, penso che chiunque usi linux dopo qualche mesetto ne conosce almeno le basi, del resto è una comodità che è difficile farne a meno
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!