DOMANDA iMac 2012

Pubblicità

hobbit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Vorrei comperare un iMac perché dove lo devo mettere ho poco spazio e un all-in-one è l'ideale e perché voglio OS X, mi sono stufato dei virus, dei problemi di sicurezza, ...., tanto devo solo navigare, usare office, elaborare le mie foto e poco altro.
So che con un all-in-one Windows spenderei 2-300€ in meno, ma non importa, ho sempre avuto PC e questa volta voglio provare il Mac.

Il dubbio è se meglio prendere questa versione 2012 o una passata come la 2011. Di questo iMac mi piace che a differenza dei precedenti ha le USB 3 che possono essere molto comode nel caso di hd esterni come mi ritroverei nel backup delle foto. Mi preoccupa un po' l'HD interno non proprio velocissimo. Chiedo a chi ce l'ha è un grande limite? Questo iMac ai fini pratici risulta un computer sveglio oppure no?

Ciao!!!

Sono di parte ... e non ho un'esperienza infinita.
Comunque ... gli iMac del 2012 sono sostanzialmente pensati per usare un SSD ed un HD meccanico uniti (come un raid) in quello che Apple ha chiamato Fusion Drive e che costituisce una "configurazione ibrida". Mentre un HD ibrido ha circa 8GB di memoria Flash, l'SSD inserito negli iMac (ma anche Mac Mini) è da 128GB e quindi assicura di contenere integralmente l'OS (una quindicina si GB) tutte le App (da 20 a 40 GB) e quindi di avere spazio di lavoro libero a sufficienza ed anche spazio per archiviare i file di uso più frequente che godranno di accesso particolarmente veloce.

Se non acquisti la configurazione Fusion Drive, avrai solo un HD meccanico che sul 21" è di qualità notevole (Hitachi) ma per quanto sofisticato e moderno (STATA 3,0 con eccellenti valori di consumo, rumorosità e vibrazioni) come disco d'avvio non è fra i più veloci sul mercato essendo un 2,5" da 1TB con velocità di rotazione 5400rpm. Meglio sicuramente la situazione nel 27" in cui il problema velocità non sussiste essendo un tradizionale HD da 3,5" a 7200rpm (da 1 a 3TB).

Per il resto c'è la questione RAM del 21" che non è accessibile all'utente senza un penoso smontaggio di tutto il Mac, quindi va acquistata già nella quantità necessaria per il proprio utilizzo. Nel 27" invece la RAM è accessibile da uno specifico sportellino e conviene sempre acquistarla after market e non ai prezzi Apple.

I Mac del 2011 (che non hanno USB 3) li puoi acquistare praticamente solo usati, perché entro poche settimane dall'uscita dei modelli nuovi le scorte vengono sempre esaurite.
L'eccezione è il mercato dei "ricondizionati" che sono Mac che Apple ritira per vari motivi, rimette a nuovo e vende con le stesse prerogative di garanzia dei nuovi, ma a prezzi inferiori. Conosco gente che acquista solo quelli: Offerte Apple - Prodotti Apple ricondizionati - Apple Store (Italia)

Se proprio vuoi un usato, questo è il miglior sito che conosco: Mac usati, iPad usati, iPhone usati e iPod usati / MacExchange In passato per alcuni anni ho praticato la politica d'acquisti del "buon penultimo", ma bisogna sapere bene quel che si vuole e quel che offre ed offrirà il mercato per un arco di almeno 3 anni. Insomma, bisogna sempre studiare, applicarsi per non trovarsi fregati e non riuscire a rivendere utilmente quel che si è acquistato.

Buona scelta.

Grazie per la risposta.
Di iMac 2011 se ne riescono a trovare come usati garantiti, con residui di garanzia, con apple-care, etc. perciò con poco rischio. Complessivamente prenderei una macchina più espandibile.
L'iMac 2012 ha di bello che è bello e che ha questa benedetta usb 3.0 che vuol dire molta più velocità nel "ravanare" dati su hd esterni.
L'iMac 2012 si acquista per poco più di 1000€ in versione ZOMP (mouse e tastiera con il filo). Ammettendo di tenerlo sempre in standby (come l'iBook che ho da 10 anni) e perciò di poter ignorare la maggior lentezza d'avvio, c'è da pentirsi nell'acquistare la versione base? (quella che mi posso permettere) Mi andrà presto stretto l'HD meccanico e gli 8GB di ram? (ultra abbondanti fino a poco tempo fa)

Vorrei comperare un iMac perché dove lo devo mettere ho poco spazio e un all-in-one è l'ideale e perché voglio OS X, mi sono stufato dei virus, dei problemi di sicurezza, ...., tanto devo solo navigare, usare office, elaborare le mie foto e poco altro.
So che con un all-in-one Windows spenderei 2-300€ in meno, ma non importa, ho sempre avuto PC e questa volta voglio provare il Mac.

Il dubbio è se meglio prendere questa versione 2012 o una passata come la 2011. Di questo iMac mi piace che a differenza dei precedenti ha le USB 3 che possono essere molto comode nel caso di hd esterni come mi ritroverei nel backup delle foto. Mi preoccupa un po' l'HD interno non proprio velocissimo. Chiedo a chi ce l'ha è un grande limite? Questo iMac ai fini pratici risulta un computer sveglio oppure no?

Ciao!!!
luoghi comuni...

luoghi comuni...

Quello che ho detto nel primo messaggio afferisce alla mia esperienza. Uso da molti anni i tre sistemi operativi principali e solo su Windows ho sempre dovuto installare antivirus e fare molta attenzione nella navigazione, dovendo comunque reinstallarlo periodicamente. I motivi non è il luogo giusto per disquisirli.
Con questo non voglio dire che Windows non vale niente, per carità, continuerò ad usarlo come ho sempre fatto.

Non voglio innescare una flame, ma evitare di pentirmi del mio acquisto, perciò ritornerei in-topic.

luoghi comuni...
... ed eccone un'altro.

Grazie per la risposta.
Di iMac 2011 se ne riescono a trovare come usati garantiti, con residui di garanzia, con apple-care, etc. perciò con poco rischio. Complessivamente prenderei una macchina più espandibile.
L'iMac 2012 ha di bello che è bello e che ha questa benedetta usb 3.0 che vuol dire molta più velocità nel "ravanare" dati su hd esterni.
L'iMac 2012 si acquista per poco più di 1000€ in versione ZOMP (mouse e tastiera con il filo). Ammettendo di tenerlo sempre in standby (come l'iBook che ho da 10 anni) e perciò di poter ignorare la maggior lentezza d'avvio, c'è da pentirsi nell'acquistare la versione base? (quella che mi posso permettere) Mi andrà presto stretto l'HD meccanico e gli 8GB di ram? (ultra abbondanti fino a poco tempo fa)
Per avere l'USB3 sui Mac di generazioni precedenti, 2011 o 2011, serve una di queste espansioni collegabili via Thunderbolt:
Thunderbolt Docking Station di Matrox
che manca dell'uscita Thunderbolt per proseguire la catena e vincola a DVI o HDMI l'uscita video dei Mac con una sola porta Thunderbolt;
Echo 15 Thunderbolt Dock di Sonnet
che è pensata per i Mac Mini e fornisce un masterizzatore pressoché superfluo (ma anche blu-ray) nei vecchi Mac;
Thunderbolt™ ExpressDock di Belkin
che è quella più indicata, ma non particolarmente economica (come le altre d'altronde).
Valuta se il tuo budget potrà ricomprenderle almeno in parte con l'acquisto di un usato (garantito OK).

Sugli 8GB di RAM dell'iMac 21" base c'è solo da valutare cosa ci vuoi fare. Tieni presente che OS X da Lion, esigente in fatto di memoria, è stato progressivamente ottimizzato e per cose non estreme dovrebbe consentire tranquillità con quel quantitativo di RAM.

Comunque upgradare sia RAM che anche l'HD (con uno più veloce e magari più sofisticato tipo un ibrido come Seagate Momentum XT 750GB) non sarà impossibile, è solo una gran fatica: How to Upgrade the Memory in the 21.5" iMac (Late 2012) - YouTube
Anche inserire un SSD sarà possibile in un secondo momento negli esemplari più recenti (non quelli dei primi mesi) che sono dotati del connettore SATA (proprietario, ma uguale a quello dei MacBook Pro).

Quindi, se hai un minimo di manualità o sei una persona metodica che sa apprendere, non direi proprio che ti potresti pentire dell'acquisto di un iMac 21" nuovo.

Solo tieni presente che sono uscite le CPU Haswell, gia i Mac Air sono stati aggiornati e mostrano la novità di SSD velocissimi sul bus PCIe con abbandono totale dell'interfaccia SATA. Gli iMac sono altra cosa, ma per ottimizzare un acquisto del nuovo io aspetterei sicuramente i modelli dell'autunno. Sugli Air c'è anche stata la sorpresa di un relativo calo di prezzo, ma hanno ottimizzato il tutto e le CPU sono meno veloci (però l'Air rende un 5% in più).

Ottima scelta la tastiera estesa (col filo, peccato). Non si ricorda mai, ma è la stessa dall'agosto 2007, quindi compie 6 anni ed è ancora la migliore in assoluto tanto che sostanzialmente tutte le tastiere di tutti i laptop, anche PC, si sono uniformate ad essa.

Quello che ho detto nel primo messaggio afferisce alla mia esperienza. Uso da molti anni i tre sistemi operativi principali e solo su Windows ho sempre dovuto installare antivirus e fare molta attenzione nella navigazione, dovendo comunque reinstallarlo periodicamente. I motivi non è il luogo giusto per disquisirli.
Con questo non voglio dire che Windows non vale niente, per carità, continuerò ad usarlo come ho sempre fatto.

Non voglio innescare una flame, ma evitare di pentirmi del mio acquisto, perciò ritornerei in-topic.
se la cosa dipende dalla tua esperienza e non da un sentito dire buon per te :)
... ed eccone un'altro.
adesso tu mi dici perché non sono luoghi comuni quelli che ho evidenziati

...adesso tu mi dici perché non sono luoghi comuni quelli che ho evidenziati
Agli ordini :oogle:

Tu non hai evidenziato nulla.
Hai quotato integralmente un intervento articolato, e chiaramente inerente un'esperienza personale, lasciando cadere un commento laconico che in concreto poteva riferirsi solo a meno di una riga su circa 6.
Dopodiché se intendevi dire che ... ... ... potevi argomentare.

Suppongo (suppongo!) che tu appartenga a quella porzione degli utenti Windows, diversa da quella cui mi pare appartenga hobbit, che sa perfettamente prevenire ogni problematica. Probabilmente hobbit invece è, o si sente, più simile a noi utenti OS X che siamo poco "meccanici" del nostro sistema. Siamo un po' degli ignorantotti e lo usiamo proporzionalmente molto ma molto più di quel che lo accudiamo. Per fortuna lui è buono, ci vuol bene :love:, e non ci punisce per questo.

Agli ordini :oogle:

Tu non hai evidenziato nulla.
Hai quotato integralmente un intervento articolato, e chiaramente inerente un'esperienza personale, lasciando cadere un commento laconico che in concreto poteva riferirsi solo a meno di una riga su circa 6.
Dopodiché se intendevi dire che ... ... ... potevi argomentare.

Suppongo (suppongo!) che tu appartenga a quella porzione degli utenti Windows, diversa da quella cui mi pare appartenga hobbit, che sa perfettamente prevenire ogni problematica. Probabilmente hobbit invece è, o si sente, più simile a noi utenti OS X che siamo poco "meccanici" del nostro sistema. Siamo un po' degli ignorantotti e lo usiamo proporzionalmente molto ma molto più di quel che lo accudiamo. Per fortuna lui è buono, ci vuol bene :love:, e non ci punisce per questo.
guarda qua...#4 io ho evidenziato una frase che si riferisce al fatto che su windows ci sono solo virus mentre osx ne è immune adesso mi spieghi perché nmon sarebbe un luogo comune?

Risolvo io la questione dicendo:

NON ESISTE il sistema operativo definitivo. Di fronte all'utente inesperto nessuno resiste (che OS X, Windows, Linux) . Se pensate che quando ero più giovane sono riuscito a incasinare pesantemente una distro Linux..... E che Linux è solido, stabile, affidabile.

Idem per virus ed altre schifezze. Un pò di attenzione e i problemi non si presenteranno :sisi:

Detto questo potete continuare.

...Di fronte all'utente inesperto nessuno resiste (che OS X, Windows, Linux)...
Con una significativa differenza che forse non conosci: Mountain Lion ha introdotto Gatekeeper, il "portiere" (o guardiano) che di default consente di scaricare solo software di sviluppatori certificati e con caratteristiche di sandboxing che isolano le App dall'OS. È stato a seguito del comportamento dello 0,5% di utenti Mac inesperti (della pratica Unix più che altro) che hanno "aperto le porte" ad un malware (per altro sostanzialmente innocuo) ed ovviamente veicolato da un dinosauro in via d'estinzione come Flash (deprecato da anni in ambiente Mac).

Quindi l'utente inesperto ora è definitivamente al sicuro con OS X.

Per mettersi a rischio deve prima diventare un utente sufficientemente esperto per andare a modificare i parametri di Sicurezza nelle Preferenze di Sistema, poi deve diventare un utente sufficientemente sciocco per non capire che se da i privilegi d'accesso a cani e porci allora è più che probabile che gli capiti qualcosa di spiacevole. Questi sono comportamenti non imputabili all'OS.

Vabbe' che non serve la patente per usare un computer e navigare in rete, però le cinture e l'airbag sono stati inventati anche per l'informatica minimale. Chi non li usa se la va a cercare, chi non li fornisce ... va giudicato dal mercato "informato".

Poi, disse uno che ne sapeva, c'è anche chi apre Terminale, digita SUDO e poi lascia che il gatto cammini sulla tastiera ...

Ultima modifica:
Come già detto, utilizzo tutti e tre i sistemi operativi. In fasi diverse della mia vita ha avuto prevalenza l'uno o l'altro.
La mia non è una posizione comunque universale, ma personale, va bene a me e ognuno si regoli come crede. Basta ricordarsi che pur essendo tutti noi appassionati di computer (altrimenti non staremmo qui) questo è uno strumento e non il fine.
Tutti i sistemi sono vunnerabili e richiedono attenzione, è vero, ma provate ad andare in un sito impestato con Windows (corredato di antivirus) e con Linux (senza nessuna protezione particolare) e poi dopo qualche tempo vedete se c'è differenza. Sotto altri aspetti Windows è preferibile, fare molte cose è più immediato.
È da un po' che non utilizzo in maniera seria OSX (che avevo nel mio precedento lavoro) e l'ho sempre visto come un sistema a cui bisogna fare l'abitudine (sotto Linux tutto sommato lavoro in maniera simile a come lavoro sotto Windows) perché la filosofia di utilizzo è particolare, ma lo vedo anche come un sistema che tutto sommato può riassumenre i vantaggi di robustezza Unix e la prontezza operativa di Windows.
Un'altra questione è anche la bellezza del sistema, quando si compera un'automobile, non si guardano solo i dati di targa ma anche il confort, .... se si guarda un iMac e poi si guarda un all-in-one generico si nota una differenza nella cura realizzativa pazzesca, a cominciare dal case unibody in alluminio contro un sistema fatto di plasticaccia scricchiolante. Allora si può decidere che può valer la pena spendere qualcosa in più per avere ciò.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro