... ed eccone un'altro.
Grazie per la risposta.
Di iMac 2011 se ne riescono a trovare come usati garantiti, con residui di garanzia, con apple-care, etc. perciò con poco rischio. Complessivamente prenderei una macchina più espandibile.
L'iMac 2012 ha di bello che è bello e che ha questa benedetta usb 3.0 che vuol dire molta più velocità nel "ravanare" dati su hd esterni.
L'iMac 2012 si acquista per poco più di 1000€ in versione ZOMP (mouse e tastiera con il filo). Ammettendo di tenerlo sempre in standby (come l'iBook che ho da 10 anni) e perciò di poter ignorare la maggior lentezza d'avvio, c'è da pentirsi nell'acquistare la versione base? (quella che mi posso permettere) Mi andrà presto stretto l'HD meccanico e gli 8GB di ram? (ultra abbondanti fino a poco tempo fa)
Per avere l'USB3 sui Mac di generazioni precedenti, 2011 o 2011, serve una di queste espansioni collegabili via Thunderbolt:
Thunderbolt Docking Station di Matrox
che manca dell'uscita Thunderbolt per proseguire la catena e vincola a DVI o HDMI l'uscita video dei Mac con una sola porta Thunderbolt;
Echo 15 Thunderbolt Dock di Sonnet
che è pensata per i Mac Mini e fornisce un masterizzatore pressoché superfluo (ma anche blu-ray) nei vecchi Mac;
Thunderbolt™ ExpressDock di Belkin
che è quella più indicata, ma non particolarmente economica (come le altre d'altronde).
Valuta se il tuo budget potrà ricomprenderle almeno in parte con l'acquisto di un usato (garantito OK).
Sugli 8GB di RAM dell'iMac 21" base c'è solo da valutare cosa ci vuoi fare. Tieni presente che OS X da Lion, esigente in fatto di memoria, è stato progressivamente ottimizzato e per cose non estreme dovrebbe consentire tranquillità con quel quantitativo di RAM.
Comunque upgradare sia RAM che anche l'HD (con uno più veloce e magari più sofisticato tipo un ibrido come Seagate Momentum XT 750GB) non sarà impossibile, è solo una gran fatica:
How to Upgrade the Memory in the 21.5" iMac (Late 2012) - YouTube
Anche inserire un SSD sarà possibile in un secondo momento negli esemplari più recenti (non quelli dei primi mesi) che sono dotati del connettore SATA (proprietario, ma
uguale a quello dei MacBook Pro).
Quindi, se hai un minimo di manualità o sei una persona metodica che sa apprendere, non direi proprio che ti potresti pentire dell'acquisto di un iMac 21" nuovo.
Solo tieni presente che sono uscite le CPU Haswell, gia i Mac Air sono stati aggiornati e mostrano la novità di SSD velocissimi sul bus PCIe con abbandono totale dell'interfaccia SATA. Gli iMac sono altra cosa, ma per ottimizzare un acquisto del nuovo io aspetterei sicuramente i modelli dell'autunno. Sugli Air c'è anche stata la sorpresa di un relativo calo di prezzo, ma hanno ottimizzato il tutto e le CPU sono meno veloci (però l'Air rende un 5% in più).
Ottima scelta la tastiera estesa (col filo, peccato). Non si ricorda mai, ma è la stessa dall'agosto 2007, quindi compie 6 anni ed è ancora la migliore in assoluto tanto che sostanzialmente tutte le tastiere di tutti i laptop, anche PC, si sono uniformate ad essa.