Iliad fibra FTTH EPON 2,5 Gbit a € 21,99 per sempre

Pubblicità
Visto che si era O.T. parlando di ChatGPT, ho comunque voluto provare a descrivere un problema che mi è successo recentemente

Ho un problema. Ho due connessioni internet in modalità failover gestite tramite firewall Opnsense. La connessione principale è una vdsl con router fritzbox, la seconda è una connessione LTE con SIM a consumo installata in un router wAP LTE ac. Ho configurato correttamente le due interfacce su Opnsense e ho creato un gateway group impostando al Tier 1 la connessione principale e al Tier 2 la connessione secondaria. Sulle regole di firewall per l'interfaccia LAN ho abilitato che il traffico deve passare tramite il gateway group creato. Il problema che si presenta è che nonostante la navigazione internet passi regolarmente tramite la connessione principale, ho un traffico anomalo di molti pacchetti verso internet sulla SIM della connessione secondaria, consumando GB di traffico, questo anche quando il gateway della connessione principale risulta online

Le risposte sono pari pari i primi risultati trovati su google o nel forum di opnsense, inoltre manca la verifica dell'impostazione della priorità come gateway upstream, viene menzionata una voce di menu che non esiste ( System > Gateways > Single non esiste è System - Gateway - Configuration)
1749400002173.webp

comunque in generale la risposta non è male, anche dettagliata, ma ripeto, è semplicemente l'aggregazione di dati che già sono su internet e riporta tutte prove e configurazioni che avevo già fatto.

Infatti poi il problema l'ho risolto, è un bug su Opnsense sul gateway group impostato con interfacce create in seguito, è sufficiente ricreare il gateway group e funziona senza problemi

Vanno benissimo questi strumenti, per carità, ma se non c'è un essere umano che in precedenza ha riscontrato il problema, l'ha risolto e ha condiviso su internet la soluzione, non servono a nulla.

Visto come stanno le cose mi sono mosso d'anticipo: dopo aver telefonato al 177, dopo aver ricevuto la promessa di una chiamata "tecnica" che non c'è stata e che non ci sarà, aiutato dall'IA, ma con mia rifinitura finale ho chiesto in anticipo via PEC all'assistenza Clienti Iliad dettagliando necessità e motivazioni (con spunti avuti anche qui) l'impegno formale di avere un IP full-stack sin dalla sottoscrizione, pena recesso con restituzione di € 39,99 quali costi di attivazione (l'intervento del tecnico) solitamente non rimborsabili.

Non mi resta che attendere la risposta. Farò sapere come è andata in ogni caso...

Edit
Vanno benissimo questi strumenti, per carità, ma se non c'è un essere umano che in precedenza ha riscontrato il problema, l'ha risolto e ha condiviso su internet la soluzione, non servono a nulla.

Giustissimo quello che scrivi, ma l'IA è un'astrazione che non si limita a cercare... confronta, analizza, deduce, e offre risposte esaustive ed oggettive.
Non è una guerra con terminator - per ora, anche se gli effetti devastanti già si vedono - ma visto che c'è perché non usarla...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro