- Reazioni
- 11,654
- Punteggio
- 214
Visto che si era O.T. parlando di ChatGPT, ho comunque voluto provare a descrivere un problema che mi è successo recentemente
Le risposte sono pari pari i primi risultati trovati su google o nel forum di opnsense, inoltre manca la verifica dell'impostazione della priorità come gateway upstream, viene menzionata una voce di menu che non esiste ( System > Gateways > Single non esiste è System - Gateway - Configuration)

comunque in generale la risposta non è male, anche dettagliata, ma ripeto, è semplicemente l'aggregazione di dati che già sono su internet e riporta tutte prove e configurazioni che avevo già fatto.
Infatti poi il problema l'ho risolto, è un bug su Opnsense sul gateway group impostato con interfacce create in seguito, è sufficiente ricreare il gateway group e funziona senza problemi
Vanno benissimo questi strumenti, per carità, ma se non c'è un essere umano che in precedenza ha riscontrato il problema, l'ha risolto e ha condiviso su internet la soluzione, non servono a nulla.
Ho un problema. Ho due connessioni internet in modalità failover gestite tramite firewall Opnsense. La connessione principale è una vdsl con router fritzbox, la seconda è una connessione LTE con SIM a consumo installata in un router wAP LTE ac. Ho configurato correttamente le due interfacce su Opnsense e ho creato un gateway group impostando al Tier 1 la connessione principale e al Tier 2 la connessione secondaria. Sulle regole di firewall per l'interfaccia LAN ho abilitato che il traffico deve passare tramite il gateway group creato. Il problema che si presenta è che nonostante la navigazione internet passi regolarmente tramite la connessione principale, ho un traffico anomalo di molti pacchetti verso internet sulla SIM della connessione secondaria, consumando GB di traffico, questo anche quando il gateway della connessione principale risulta online
Le risposte sono pari pari i primi risultati trovati su google o nel forum di opnsense, inoltre manca la verifica dell'impostazione della priorità come gateway upstream, viene menzionata una voce di menu che non esiste ( System > Gateways > Single non esiste è System - Gateway - Configuration)

comunque in generale la risposta non è male, anche dettagliata, ma ripeto, è semplicemente l'aggregazione di dati che già sono su internet e riporta tutte prove e configurazioni che avevo già fatto.
Infatti poi il problema l'ho risolto, è un bug su Opnsense sul gateway group impostato con interfacce create in seguito, è sufficiente ricreare il gateway group e funziona senza problemi
Vanno benissimo questi strumenti, per carità, ma se non c'è un essere umano che in precedenza ha riscontrato il problema, l'ha risolto e ha condiviso su internet la soluzione, non servono a nulla.