Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Spiegami perche' l"italia non puo' fare nulla a riguardo del terzo punto, in quanto l'Europa non glielo permetterebbe.... cosa fa lo Stato in concreto per raggiungere l'obiettivo principale per il quale ha ragione di esistere?
Fa le magie? fa le stregonerie? NO
[/B]Semplicemente fa 4 cose (che in realtà sono 3 perché la terza è inclusa nella seconda ma è talmente importante che a me piace evidenziarla a parte) chiamate nel loro insieme politica economica, che si studiano in tutte le Università:
1. politica monetaria (tesa a regolare il livello della domanda aggregata attraverso un aumento o una diminuzione dell'offerta di moneta)
2. politica fiscale (tesa a regolare il livello della domanda globale attraverso variazioni della spesa pubblica e della pressione fiscale)
3. politica industriale (tesa a regolare lo sviluppo del settore industriale e della connessa occupazione)
4. politica valutaria (strettamente connessa con la politica monetaria e fiscale, riguarda la gestione del tasso di cambio della valuta)
Guarda, parli con uno che in quelli anni ci ha vissuto (sono nato nel 1960). Si stava bene? La popolazione certamente NO. La posizione era fortemente pompata dal governo che aveva interesse a farci vedere in tale maniera, ma era una posizione insostenibile perche' si basava su una economia essenzialmente industriale sostenuta da finanziamente statali. Abbiamo visto tutto come sono finite le grandi industrie come Fiat, Ansaldo, Italsider, Fincantieri quando il mercato mondiale e' cambiato. Incapaci di sostenere una economia da pazzi, siamo crollati e questo e' successo ben prima del cambio dell'euro.... a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, [/I][/COLOR]noi eravamo messi così: 1) primo paese manifatturiero in Europa, 2) primo paese per esportazioni in Europa, 3) primo paese al MONDO per risparmio privato, 4) primo paese al MONDO per qualità della vita ......."
Spiegami perche' l"italia non puo' fare nulla a riguardo del terzo punto, in quanto l'Europa non glielo permetterebbe.
Non sono comunque solo quelli i punti principale. Quando le cose vanno male per esempio tra le prime cose da fare e' una sana politica di risparmio
perché si basava su una economia essenzialmente industriale sostenuta da finanziamente statali
Abbiamo visto tutto come sono finite le grandi industrie come Fiat, Ansaldo, Italsider, Fincantieri quando il mercato mondiale e' cambiato. Incapaci di sostenere una economia da pazzi, siamo crollati e questo e' successo ben prima del cambio dell'euro.
Si è tirata in ballo la malafede... discorso chiuso.
Ha ragione lui.
Si può chiudere il tread.
Si è tirata in ballo la malafede... discorso chiuso.
Ha ragione lui.
Si può chiudere il tread.
Ma leggi prima di scrivere? guardi le cose citate?Come giustamente detto dal quieto The_FoX, se si parte dal presupposto "è così e chi dice il contrario è in malafede" si può anche chiudere il topic.
Questo arriva qui a fare una via di mezzo tra l'oracolo di Delfi e Mosè con le sue tavole, e più gli si dà corda più è contento.
Non diamo da mangiare ai troll. Con la crisi che c'è...
Scusa sai, ma anche quando lo potevamo fare NON ci siamo riusciti. Tutte le industrie che NON potevano tirare hanno ceduto. Come e' ovvio che sia.Se la tua domanda era sulla politica industriale leggi bene che ho risposto .... non la possiamo fare perché non possiamo spendere a deficit ... cioè non possiamo fare quello che tutti gli Stati normali (=non dell'eurozona) fanno ...
Non devi credere ciecamente ... devi capire ... il segreto sta nelle 4 politiche citate ... quelle sono la premessa ... poi è ovvio che dopo si affrontano altri problemi ma senza quelle si muore ...
Spendere a deficit va bene se si ha la sicurezza di recuperare l'economia e quindi di rientrare del budget.
Scusa sai, ma anche quando lo potevamo fare NON ci siamo riusciti. Tutte le industrie che NON potevano tirare hanno ceduto. Come e' ovvio che sia.
Adesso la domanda la metto in chiaro, per la terza volta: come mai dite che la colpa dell'economia e' il euro quando l'Italia ha cominciato la crisi negli anni settanta?
Grazie finalmente per avermi risposto.... il declino è iniziato prima dell'entrata formale
(il termine formale non è casuale) nell'Euro .. è iniziato con il divorzio
tra Banca d'Italia e Tesoro e ...
Lui parla e io sento "grillo... grillo... antieuro... antieuropa... grillo... grillo... casaleggio".
Sono il solo a sentirlo?
Perché forse dipende dal fatto che io ho problemi di udito...
PS: come detto sopra e ribadito da Fea, si puo' chiudere visto che si è in malafade se si sostiene qualcosa che non segue le idee da lui sostenute.
Diversamente, sarebbe accanirsi a nutrire il troll...
Ma in tutto questo, non ci stiamo dimenticando di come ne Il Mago di Oz possiamo ritrovare tutte le risposte di natura economico-monetaria che stiamo cercando?
Io sarò pure superficiale.
Ma tu, per quanto acculturato, sei un troll.
IO la finisco qui (e tolgo la sottoscrizione al tread che trovo inutile e controproducente darti corda).
PS: io ringrazio sant'Euro grazie al quale ho i miei principali clienti in Lituania e possono rifornirmi in Germania senza tasse di importazione, balzelli e regalare soldi alle banche con i cambi di valuta.
ADDIO.