PROBLEMA Il sistema non mi accetta le RAM Corsair 64 gb certificate problema

• Autore discussione Autore discussione Beex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si esatto, io volevo passare alle 64. Il primo screen che ho fatto era expo 2, stesso problema. Comunque te lo rifaccio. Dammi solo una mezz'ora che sono a lavoro. È come se avesse mantenuto il timing di quelle che ho provato a montare da 64gb 40 40 40 77... Strano

Nel primo screen che hai messo i profili expo sembrano non essere caricati m a il modello di ram è corretto (se sono le tue)

Pare il profilo delle ram senza capitato EXPO ma a stock

Mentre su CPU-z il profilo expo è caricato

Eccomi, scusa ma avevo una persona. Senti dimmi che prove posso farti per capire il problema.

Le ho montate una nel 2 slot e una nel 4 slot come da manuale Asus. Non vorrei che avnedo provato amontare quelle da 64 gb che mi davano dei problemi, si è creato un problema nei settings
Non saprei.
il dual channel è corretto così le DDr5 riportano quella dicitura
Nah, il dual channel di DDR5 è mostrato come 4x32bit da CPU-Z. Crea confusione, i 2 sottocanali non sono veri e propri canali perché non raddoppiano la banda, ma il bus totale dev'essere 128bit.

Non saprei.

Nah, il dual channel di DDR5 è mostrato come 4x32bit da CPU-Z. Crea confusione, i 2 sottocanali non sono veri e propri canali perché non raddoppiano la banda, ma il bus totale dev'essere 128bit.
vcredimi ho indagato sulla questione adesso è così

vcredimi ho indagato sulla questione adesso è così
Il problema è che 4x32bit magari è improprio perché i 2 sottocanali sono sono canali (un po' come dire Mhz al posto di MT/s, ormai ci abbiamo fatto l'abitudine ma sappiamo che tecnicamente è improprio), mentre 2x32bit per identificare un dual channel è proprio sbagliato (a questo punto mi vien da chiedere come CPU-Z identifichi quad, esa, octa...channel).

Siamo sicuri? Non ho delle DDR5 su sui verificare direttamente.

sarebbe da vedere screenshot da hwinfo che indica proprio la voce dual channel - quad channel

Il problema è che 4x32bit magari è improprio perché i 2 sottocanali sono sono canali (un po' come dire Mhz al posto di MT/s, ormai ci abbiamo fatto l'abitudine ma sappiamo che tecnicamente è improprio), mentre 2x32bit per identificare un dual channel è proprio sbagliato (a questo punto mi vien da chiedere come CPU-Z identifichi quad, esa, octa...channel).

Siamo sicuri? Non ho delle DDR5 su sui verificare direttamente.
si sono sicuro al 100%

C'è stato un breve periodo in cui CPU-Z identificava 4x32 bit ma ha creato confuzione nella comunità ed hanno (non soi per quale ragione) deciso di optare per la dicitura 2x32

C'è anche un 3d nel forum dedicato in cuis e ne parla
1746805684934.webp

Praticamente hanno iniziato a mettere la dicitura 4x32 bit e un sacco di utenti hanno iniziato a credere e a fare domande se le DDr5 fossero un sistema "quad channel"

Ad un certo punto con un update hanno messo la scritta 2x32

Scarica l'ultima versione di hwinfo e metti screenshot anche di quello

con le sxcheramte del bios ci fai nulla devi cvedere si i profili poi vengono rispettati e si attivano
OK da HWinfo adesso il timing semmbra rispettato... ditemi se serve altro. Mi pare che adesso magicamente il timing è guiiusto, prima avevo controllato ed era 40 40 40 77, adesso invece è 36

Screenshot 2025-05-09 181422.webp
Screenshot 2025-05-09 181532.webp

Allegati

• Screenshot 2025-05-09 181422.webp
    Screenshot 2025-05-09 181422.webp
    26.1 KB · Visualizzazioni: 1
Questo lo capisco ma la soluzione è 2x64bit, non 2x32bit. Boh, incomprensibile.
e lo dici a me ci ho indagato a posta e gli è presa così hanno deciso per 2x32 e basta, ci ho persi tempo un paio di giorni per via del fatto che un altro utente fece notare la cosa, tra l'altro con schermate fatte con una versione precedente di CPU-Z che mostrava anche lì i 4x32 e provava di tutto in quanto era convinto anche lui che non gli andasse il dual channel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro