Il rumore che fà il mio HDD è normale? (asus n56vz)

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Ciao a tutti, ho da pochi giorni preso un asus n56vz.
Premetto che il portatile è molto silenzioso ed il rumore di cui mi lamento è molto lieve e sopportabile. Il problema è che leggendo quà e là e vedendo quanti utenti hanno avuto problemi di manifattura con questo bellissimo notebook mi vengono le paranoie. All'inizio ho notato il rumore ma non ci ho fatto caso, ora mi sorgono i dubbi. Premetto anche che devo ancora formattare il pc da tutto il software in eccesso istallato da asus. Il modello dell'HD è WDC WD10JPVT-80A1Yt0, SATA 3gb/s.
Il "rumore", se cosi si può chiamare, è quello dell'hard disk che "gratta" lievemente anche in idle. Lo fà abbastanza di continuo e si associa alla lucetta dell'HD che lampeggia. Questo lo si avverte solo se in estremo silenzio e concentrandosi. Quando impegno il pc aprendo cartelle e cosi via ovviamente il rumore aumenta. Ogni tanto sento qualche ronzio/fischio proveniente sempre dalla zona dell'hd che non saprei bene come definire (sembra un interferenza, come se sotto il case ci fosse per un secondo un tarlo o una mosca). Gli stessi rumori li sentivo anche nel mio vecchio powerbook (12 anni di vita!).
Ho provato a vedere se c'erano servizi che impegnavano il processore ma quello piu pesante è solo Chrome. Ho fatto andare anche CrystalDiskInfo e il risultato è: buono.
Cosa ne dite?sono rumori fisiologici?
E' possibile che senza muovere un dito l'hard disk continui di sottofondo a "lavorare" seppur in maniera molto blanda?
In futuro farò l'upgrade con SSD: se malauguratamente ci dovessero essere problemi con questo HD, sostituendolo con un SSD verrebbero risolti?
grazie infinite:):)
 
Ultima modifica:

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
No, non credo ci siano problemi. Oltre a "buono", quali sono i valori grezzi? Fai uno screenshot.

Se sostituisci l'hard disk con l'ssd, ovvio che non sentirai più questi rumori, visto che provengono dall'hard disk.
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
No, non credo ci siano problemi. Oltre a "buono", quali sono i valori grezzi? Fai uno screenshot.

Se sostituisci l'hard disk con l'ssd, ovvio che non sentirai più questi rumori, visto che provengono dall'hard disk.

Adesso più che altro a disturbarmi come dicevo è un rumore difficile da definire, un fruscio-ronzio proveniente dalla zona dell'hard disk (ascoltando con le orecchie sul case). Ho notato che se metto in funzione l'hard disk con un benchmark tipo HD tune il rumore scompare come se ogni carico di lavoro lo eliminasse. Al termine del carico il rumore si accentua e si presenta soprattutto all'accensione del pc dopo una ventina di secondi. Possibile che sia la testina?appena riesco posto i risultati di crystaldisk info?

- - - Updated - - -

No, non credo ci siano problemi. Oltre a "buono", quali sono i valori grezzi? Fai uno screenshot.

Se sostituisci l'hard disk con l'ssd, ovvio che non sentirai più questi rumori, visto che provengono dall'hard disk.

Adesso più che altro a disturbarmi come dicevo è un rumore difficile da definire, un fruscio-ronzio proveniente dalla zona dell'hard disk (ascoltando con le orecchie sul case). Ho notato che se metto in funzione l'hard disk con un benchmark tipo HD tune il rumore scompare come se ogni carico di lavoro lo eliminasse. Al termine del carico il rumore si accentua e si presenta soprattutto all'accensione del pc dopo una ventina di secondi. Possibile che sia la testina?appena riesco posto i risultati di crystaldisk info?
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Si potrebbe essere la testina, fai uno screen di crystaldisk info e vediamo come è messo l'hard disk.
Comunque non credo che ci sia da preoccuparsi troppo ;)
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
E' tutto apposto! ;) I valori sono molto buoni, si vede che è nuovo :asd:

Puoi stare tranquillo ;)
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
E' tutto apposto! ;) I valori sono molto buoni, si vede che è nuovo :asd:

Puoi stare tranquillo ;)

Grazie mille Leonheart:)
Ho registrato il rumore, ti spiacerebbe dargli un ascolto?
qui c'è il link: Voce 004.3ga
Il file inizia con l'accensione del notebook a 6''.
Si sente bene il rumore classico dell'hd e il rumore a cui mi riferisco si sente bene al secondo 8'', 14'', 56'', 1' e 2'', 1 e 8'' e infine a 1' e 15''.
Cosa ne pensi? grazie infinite!
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
E' il tipico rumore di tutti gli hard disk nei portatili :asd:

Proprio adesso sto formattando un netbook HP semi-nuovo (acquistato da 1 anno) e l'hard disk fa il tuo stesso rumore... moltiplicato per 100 :D :lol:
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
E' il tipico rumore di tutti gli hard disk nei portatili :asd:

Proprio adesso sto formattando un netbook HP semi-nuovo (acquistato da 1 anno) e l'hard disk fa il tuo stesso rumore... moltiplicato per 100 :D :lol:

Grazie:asd:ma compreso quel rumore particolare che ti ho indicato?
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Si anche quello ;)
 

zena5

Nuovo Utente
20
0
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema. Ho sentito l'audio ed è uguale a quello che fa il mio pc portatile Asus COMPRATO UNA SETTIMANA FA!!!! Tu hai risolto? E' passato il rumore? Un mio amico mi ha detto che è normale all'inizio e che poi appena il computer inizierà a lavorare a pieno regime smetterà... Ho sentito gli altri portatili e nessuno fa questo rumore!!!! Vorrei conoscere a distanza di alcuni mesi la tua esperienza, perchè in caso vado subito a cambiare il pc. GRazie
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ragazzi, se posso dire la mia l'hard disk del mio portatile è come non averlo. silenzio assoluto.

se i dischi fanno rumore normale non è mai. specialmente nuovo.

poi dai e dai va a finire che si spacca e perdi i dati. hai provato a vedere su google se ne parlano anche altri? :boh:
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
ragazzi, se posso dire la mia l'hard disk del mio portatile è come non averlo. silenzio assoluto.

se i dischi fanno rumore normale non è mai. specialmente nuovo.

poi dai e dai va a finire che si spacca e perdi i dati. hai provato a vedere su google se ne parlano anche altri? :boh:

Dipende dall'hard disk. Anche io ne ho uno silenzioso, ma ho visto molti altri portatili con hard disk alquanto rumorosi ed erano buoni.

- - - Updated - - -

Ciao, anche io ho il tuo stesso problema. Ho sentito l'audio ed è uguale a quello che fa il mio pc portatile Asus COMPRATO UNA SETTIMANA FA!!!! Tu hai risolto? E' passato il rumore? Un mio amico mi ha detto che è normale all'inizio e che poi appena il computer inizierà a lavorare a pieno regime smetterà... Ho sentito gli altri portatili e nessuno fa questo rumore!!!! Vorrei conoscere a distanza di alcuni mesi la tua esperienza, perchè in caso vado subito a cambiare il pc. GRazie

Il fatto che lo fa all'inizio e poi smetterà, non ci credo :asd:
 

zena5

Nuovo Utente
20
0
Il fatto che lo fa all'inizio e poi smetterà, non ci credo :asd:[/QUOTE]

Si neanche io, ma volevo vedere la sua esperienza perchè il rumore che fa il suo pc è identico al mio...domani comunque vado a cambiarlo!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!