PROBLEMA Il portatile si spegne da solo quando gioco

Pubblicità

Edward Norton

Utente Attivo
Messaggi
358
Reazioni
37
Punteggio
40
Sto tranquillamente giocando al PC, quando all'improvviso le ventole iniziano a girare fortissimo, il gioco va tutto a rallentatore e dopo qualche secondo il portatile si spegne. Poi lo riaccendo e tutto sembra andare normale.
Quando faccio sfc /scannow il sistema non rivela nessun errore. Verifico l'integrità della memoria RAM e non c'è nessun errore. L'antivirus non rileva nulla.

Oramai il problema si frequenta quasi sempre quando gioco, in un anno soltanto da quando l'ho comprato non mi ha mai dato problemi simili. Non lo so se è il caldo e il sistema si spegne da solo per salvaguardarsi boh non lo so, ditemelo voi, io non so più dove sbatterci la testa, non posso continuare ad andare avanti così.
Allego Dxdiag.
 

Allegati

80 gradi non sono pochi, prova a tenerlo un po' sollevato mentre giochi. Poi se non l'hai mai fatto ti consiglio di aprirlo e pulire le ventole
 
Il dxdiag fà vedere dei report che il tuo laptop invia a windows in seguito a degli errori.
Nome evento: RADAR_PRE_LEAK_64
Parti da quello, cerca online a cosa è associato questo errore e come risolverlo.
Sembrerebbe, leggo:
"Radar_Pre_Leak è una nomenclatura tecnica che significa che il sistema operativo ha rilevato (Radar) un processo che non gestisce le sue routine in un modo che ritiene efficiente (Pre) e di conseguenza potrebbe iniziare a esaurire le risorse di memoria (Leak), ovvero è un divoratore di risorse.
Approfondisci con memtest86 la condizioni della RAM (problema hardware) + verifica mentre giochi se occupi più dei tuoi 16 GB (in tal caso entra il file di paging ed il pc va in crash).
 
Il dxdiag fà vedere dei report che il tuo laptop invia a windows in seguito a degli errori.
Nome evento: RADAR_PRE_LEAK_64
Parti da quello, cerca online a cosa è associato questo errore e come risolverlo.
Sembrerebbe, leggo:
"Radar_Pre_Leak è una nomenclatura tecnica che significa che il sistema operativo ha rilevato (Radar) un processo che non gestisce le sue routine in un modo che ritiene efficiente (Pre) e di conseguenza potrebbe iniziare a esaurire le risorse di memoria (Leak), ovvero è un divoratore di risorse.
Approfondisci con memtest86 la condizioni della RAM (problema hardware) + verifica mentre giochi se occupi più dei tuoi 16 GB (in tal caso entra il file di paging ed il pc va in crash).
Il rapporto di MemTest non rileva alcun errore.
A questo punto credo sia tutta una questione di calore eccessivo, e il sistema si spegne da solo per evitare il danneggiamento dei componenti. Proverò a vedere se con una base di raffreddamento il problema si ripresenta; cosa ne pensate di questo modello?
 

Allegati

  • MemTest86_report_20240902.webp
    MemTest86_report_20240902.webp
    122.2 KB · Visualizzazioni: 9
Io ho questo costa meno e non è male, se la parte posteriore del tuo poratile ha delle feritoie, hai fatto dei test con HWINFO? ti basta aprirlo in modalità sensori e poi ti fai una sessione game di qualche minuto, per evitare che si spenga e vedi il picco di calore e la media.
Se scalda troppo potresti optare ad un eventuale undervolt o cpu o gpu, a seconda di scalda di piu tra i due. Anche io da poratile avevo problemi con le temperature e ho risolto con base + undevolt.
io sarò antico...ma per me i portatili, anche quelli con nomenclatura "gaming" non sono ideali per giocare
Si concordo, possiedo entrambi fisso e notebook gaming.
 
Il rapporto di MemTest non rileva alcun errore.
A questo punto credo sia tutta una questione di calore eccessivo, e il sistema si spegne da solo per evitare il danneggiamento dei componenti. Proverò a vedere se con una base di raffreddamento il problema si ripresenta; cosa ne pensate di questo modello?
Si, immaginavo che le ram fossero a posto. Se la causa dell'errore è la memoria mal utilizzata significa più un discorso di risorse mancanti (quantità di ram).
Per il calore fai semplicemente un passaggio con CinerbenchR23 tenendo aperto HWiNFO in modalità solo sensori e osservando le temperature.
 
se la parte posteriore del tuo portatile ha delle feritoie
La parte posteriore è così; giustamente la disposizione delle ventole nella base di raffreddamento è di fondamentale importanza, per cui credo che mi orienterò su questo NotePal U3 PLUS, che è economico e mi permette di posizionare le ventole dove è più congeniale.
Più tardi farò qualche test di monitoraggio delle temperature in-game.
 

Allegati

  • IMG_20240903_142229275.webp
    IMG_20240903_142229275.webp
    200.6 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
La parte posteriore è così; giustamente la disposizione delle ventole nella base di raffreddamento è di fondamentale importanza, per cui credo che mi orienterò su questo NotePal U3 PLUS, che è economico e mi permette di posizionare le ventole dove è più congeniale.
Più tardi farò qualche test di monitoraggio delle temperature in-game.
Ciao, forse mi è sfuggito, ma non ho visto se hai risposto di aver pulito / controllato le ventole, ovviamente aprendo il pc, prima di acquistare una base, conviene fare questa verifica.
 
Ciao, forse mi è sfuggito, ma non ho visto se hai risposto di aver pulito / controllato le ventole, ovviamente aprendo il pc, prima di acquistare una base, conviene fare questa verifica.
No, non ho aperto il PC per paura che mi invalidi la garanzia. Ho soffiato dentro le feritoie per togliere quel poco di polvere che c'era.
In ogni caso avere un piano rialzato dove poggiare il portatile non può che essere utile per far abbassare le temperature.
 
No, non ho aperto il PC per paura che mi invalidi la garanzia. Ho soffiato dentro le feritoie per togliere quel poco di polvere che c'era.
In ogni caso avere un piano rialzato dove poggiare il portatile non può che essere utile per far abbassare le temperature.
a me il piano rialzato e dotato di ventole tolse 2/3 gradi massimo, quindi non ti aspettare miracoli
il grosso lo fecero undelvolt della cpu ( che ora non credo sia più possibile sulle piu recenti) e cambio pasta termica
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top