Il portatile si freeza

FrizziSoldier

Nuovo Utente
90
9
Salve, volevo farvi una domanda, visto che sto avendo problemi col portatile :/ Non vorrei portarlo in un negozio visto che prima o poi dovrò comprare il pc nuovo e che già ho dovuto pagare 30€ qualche mese fa perché windows non si avviava più, quindi spero di riuscire a risolvere con voi il problema. Comunque, il problema è che all'improvviso, non so per quale motivo, il pc si freeza, si blocca tutto, anche il mouse e l'audio. Il bello è che può accadere dopo 2 minuti dopo l'accensione del pc, ma anche dopo 5-6 ore, e anche l'intervallo di tempo tra un freeze e l'altro è casuale (almeno credo), infatti può essere un intervallo di 2 minuti, come uno di 2 giorni. Spero sappiate dirmi qualcosa
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, volevo farvi una domanda, visto che sto avendo problemi col portatile :/ Non vorrei portarlo in un negozio visto che prima o poi dovrò comprare il pc nuovo e che già ho dovuto pagare 30€ qualche mese fa perché windows non si avviava più, quindi spero di riuscire a risolvere con voi il problema. Comunque, il problema è che all'improvviso, non so per quale motivo, il pc si freeza, si blocca tutto, anche il mouse e l'audio. Il bello è che può accadere dopo 2 minuti dopo l'accensione del pc, ma anche dopo 5-6 ore, e anche l'intervallo di tempo tra un freeze e l'altro è casuale (almeno credo), infatti può essere un intervallo di 2 minuti, come uno di 2 giorni. Spero sappiate dirmi qualcosa

Ciao, scrivi anche marca e modello del portatile.
Comincia effettuando un test della ram per almeno 2-3 ore con memtest (masterizza l'iso o crea una chiavetta avviabile) ed un test completo dell'hard disk tramite il tool di diagnostica del produttore.
 

FrizziSoldier

Nuovo Utente
90
9
Ciao, scrivi anche marca e modello del portatile.
Comincia effettuando un test della ram per almeno 2-3 ore con memtest (masterizza l'iso o crea una chiavetta avviabile) ed un test completo dell'hard disk tramite il tool di diagnostica del produttore.
Ciao, intanto grazie per la risposta. Poi, il portatile è un Lenovo B560-4330.
Per il test della ram e dell'hard disk ti farò sapere.
Un'ultima cosa, per il test della ram, scarico memtest, lo copio su una chiavetta (deve essere vuota o va bene anche se ci sono altri file come immagini ecc.?), poi? (scusa l'ignoranza eh :asd:)
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, intanto grazie per la risposta. Poi, il portatile è un lenovo b560 4330.
Per il test della ram e dell'hard disk ti farò sapere.
Un'ultima cosa, per il test della ram, scarico memtest, lo copio su una chiavetta (deve essere vuota o va bene anche se ci sono altri file come immagini ecc.?), poi? (scusa l'ignoranza eh :asd:)

Di memtest devi scaricare il file .iso, e la chiavetta avviabile la puoi creare utilizzando rufus (deve essere vuota e verrà comunque formattata durante il processo). Una volta creata la chiavetta la lasci inserita e lo fai partire al riavvio del pc (è la stessa procedura di quando vuoi installare Windows).

In base alla marca del tuo hard disk (puoi usare Crystal disk per vederlo - alla fine posta uno screenshot anche di questo -) vai sul sito del produttore e scaricati il tool di diagnostica. Se è in formato .iso segui la stessa procedura di memtest, altrimenti lo avvii ed effettui il test completo.

Trovi quì l'elenco: http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...l-di-diagnostica-post2033494.html#post2033494
 

FrizziSoldier

Nuovo Utente
90
9
Di memtest devi scaricare il file .iso, e la chiavetta avviabile la puoi creare utilizzando rufus (deve essere vuota e verrà comunque formattata durante il processo). Una volta creata la chiavetta la lasci inserita e lo fai partire al riavvio del pc (è la stessa procedura di quando vuoi installare Windows).

In base alla marca del tuo hard disk (puoi usare Crystal disk per vederlo - alla fine posta uno screenshot anche di questo -) vai sul sito del produttore e scaricati il tool di diagnostica. Se è in formato .iso segui la stessa procedura di memtest, altrimenti lo avvii ed effettui il test completo.

Trovi quì l'elenco: http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...l-di-diagnostica-post2033494.html#post2033494
Ok grazie mille, ti farò sapere :)

Intanto posto lo screen di CristalDisk
Immagine.png

Ho scaricato il tool del mio hard disk, ma non so quale opzione scegliere tra queste.
Immagine.png

Comunque sul portatile è scritto che è un b560 4330, ma cercando su internet ho trovato pc con componenti un po' diversi, quindi ho pensato di postare le specifiche del portatile (la vga è una geforce 310m).
Immagine.png
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Hai provato a disattivare l'anti-virus e il Firewall ?
A temperature come siamo ? :look:
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Fai quello generico completo all'hard disk.
Fallo anche se non dovrebbe avere problemi comunque, più importante è il test della ram.
 

FrizziSoldier

Nuovo Utente
90
9
Fai quello generico completo all'hard disk.
Fallo anche se non dovrebbe avere problemi comunque, più importante è il test della ram.
Il test dell'hard disk è andato bene, stasera o domani farò quello della ram e ti farò sapere :)
Immagine.png
Ho reso la pennetta usb avviabile con Rufus, e si son creati la cartella "LOCALE" e il file "autorun", ho inserito l'iso di memtest, sono entrato nel bios e ho messo "USB HDD" al primo posto, il pc si è riavviato ed è apparsa una schermata come il prompt dei comandi, dove posso scrivere, ma non so cosa scrivere :grat: Aiutami per favore :asd:
Questo è uno screen della cartella dell'usb:
Immagine2.png
Ho sbagliato qualcosa?
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Il test dell'hard disk è andato bene, stasera o domani farò quello della ram e ti farò sapere :)
Visualizza allegato 199919
Ho reso la pennetta usb avviabile con Rufus, e si son creati la cartella "LOCALE" e il file "autorun", ho inserito l'iso di memtest, sono entrato nel bios e ho messo "USB HDD" al primo posto, il pc si è riavviato ed è apparsa una schermata come il prompt dei comandi, dove posso scrivere, ma non so cosa scrivere :grat: Aiutami per favore :asd:
Questo è uno screen della cartella dell'usb:
Visualizza allegato 199950
Ho sbagliato qualcosa?

L'iso non devi copiarla a mano sulla usb.
Scarica memtest da questo link: http://www.memtest86.com/downloads/memtest86-usb.zip e segui le istruzioni, è semplicissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrizziSoldier

FrizziSoldier

Nuovo Utente
90
9
Usa MemTest per Windows, è piccolissimo e non ha bisogno di essere installato:
MemTest: RAM reliability tester for Windows :sisilui:

- - - Updated - - -



:deserto:
Queste sono le temperature del pc "a riposo":
Immagine.png
Per quanto riguarda anti-virus e firewall, non ho provato a disattivarli, anche perché i freeze sono casuali, quindi dovrei rimanere senza anti-virus e firewall per giorni, non succede nulla?

- - - Updated - - -

L'iso non devi copiarla a mano sulla usb.
Scarica memtest da questo link: http://www.memtest86.com/downloads/memtest86-usb.zip e segui le istruzioni, è semplicissimo.
Ok, sono riuscito ad installare memtest sull'usb, probabilmente domani ti farò sapere com'è andato il test :)
Grazie ancora per l'aiuto, sia a te che a @gronag

- - - Updated - - -

L'iso non devi copiarla a mano sulla usb.
Scarica memtest da questo link: http://www.memtest86.com/downloads/memtest86-usb.zip e segui le istruzioni, è semplicissimo.
Ho fatto il test con Memtest, è c'era scritto 0 errori. Solo che non so se era finito il test :asd: C'erano due barre che caricavano con le rispettive percentuali, una Pass e una Test. Quella pass credo fosse quella principale, perché arrivata al 100% è uscita la scritta "pass completato, premere esc per uscire", dopo però è ripartito il test, e non so se fosse un altro tipo di test o sempre lo stesso. Poi il test è durato solamente 20 minuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, probabilmente non ci sono errori ma per sicurezza dovresti lasciarlo andare per qualche ora; il test riparte automaticamente.

Se non ti mostra errori dopo almeno un paio d'ore avvia un test con Prime95 e tieni aperto contemporaneamente Hardware Monitor per le temperature. Vedi se così si blocca e fai uno screen delle temperature dopo 10-15 min
 

FrizziSoldier

Nuovo Utente
90
9
Sì, probabilmente non ci sono errori ma per sicurezza dovresti lasciarlo andare per qualche ora; il test riparte automaticamente.

Se non ti mostra errori dopo almeno un paio d'ore avvia un test con Prime95 e tieni aperto contemporaneamente Hardware Monitor per le temperature. Vedi se così si blocca e fai uno screen delle temperature dopo 10-15 min
Capito, comunque, giusto per la cronaca, sono tipo 3-4 giorni che il pc non si blocca, speriamo bene :)
 

FrizziSoldier

Nuovo Utente
90
9
Alla fine non ho più fatto altri test della ram ecc. perché è da quando scrissi l'ultimo messaggio il pc non si freeza :) Volevo comunque ringraziarvi ancora per l'aiuto che mi avete dato. Alla prossima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili