Il Portatile Si Apegne All'improvviso

Pubblicità
Io reinstallerei tutto da capo e proverei con un nuovo banco di ram ( o a cambiare alloggio) come prima cosa.
Ma hai smanettato nel Bios? perchè mi è capitato con alcuni portatili lo stesso problema: avevano impostazioni da bios "aggressive" (overheating o qualcosa di simile) a seguito di smanettamenti e facevano spegnere il pc per temperature elevate. Dopo due cambi pasta termica, cambio batteria, cambio alimentatore, e formattazione, ho risolto "formattando" il bios come di fabbrica dopo averlo aggiornato.
Io al bios non ci ho fatto nulla e controllando è aggiornato . Ho provato a darci un'occhiata ma non vedo sezioni per possibilità di smanettamenti vari ... o sono io che non li trovo ... io che avevo windows nel pc senza dischi , posso scaricare una Iso e poterla utilizzare ?

Certo, googleggiando un po' scopri come "estrarre" il seriale del tuo pc se non è scritto sotto.. e visto che hai aggiornato a win 10 vale anche per quello.

Io al bios non ci ho fatto nulla e controllando è aggiornato . Ho provato a darci un'occhiata ma non vedo sezioni per possibilità di smanettamenti vari ... o sono io che non li trovo ... io che avevo windows nel pc senza dischi , posso scaricare una Iso e poterla utilizzare ?
Prova semplicemente a montare il banco di RAM attuale nell'altro slot vediamo se smette di spegnersi

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Stasera provo , ma oggi sono andato in un centro assistenza che seguono anche acer e secondo loro la ram non può dare spegnimenti improvvisi , io volevo comprare un banco di ram ... mi hanno detto se voglio dinportarglielo e loro hanno un contatto diretto con acer con cui potersi confrontare . Boh adesso vedo se portarglielo ..

Come parli con quelli dell'assistenza ( negozi locali no acer ) come gli dici dei 87-88 gradi subito dicono che è troppo e di sicuro si spegne per la temperatura , ma se si va a leggere le caratteristiche del processore 4720hq c'è scritto che la temperatura max è 100 gradi ...

Come parli con quelli dell'assistenza ( negozi locali no acer ) come gli dici dei 87-88 gradi subito dicono che è troppo e di sicuro si spegne per la temperatura , ma se si va a leggere le caratteristiche del processore 4720hq c'è scritto che la temperatura max è 100 gradi ...
No infatti la temperatura non può essere è comunque sotto la soglia dei 90 C° , comunque concordo con loro la ram non dà spegnimenti improvvisi ti darebbe blue screen o freeze del PC. Per me c'è qualcosa che non quadra nella scheda madre

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Tolto la vecchia ram e montata la nuova nel secondo slot , avviato da cd con memtest e sono stato sempre davanti . Pc collegato con alimentatore ( i fili della batteria non li ho scollegati ) boot da cd con memtest86 , la temperatura segnalata era sui 85 quando forzava e le ventole si sentivano , temperatura sui 70 quando non forzava e le ventole giravano meno . Quando è arrivato a circa 93% e tempo sui 25 minuti si è spento come al solito , sempre quei 25-30 minuti circa , cosa strana ... non è che c'è qualche timer nel bios o virus che lo spegne dopo top tempo ?

Non è un timer ma una soglia di temperatura la quale ci mette circa lo stesso tempo da quando è acceso a quando si destabilizza il tutto. Con la pasta hai allungato quella soglia prima di andare in protezione spegnendosi.
A questo punto non sono le ram, non è la pasta ma ho paura sia il chipset o qualche difetto della mobo.
Ultimo step che mi viene in mente è levare la pila a bottone, corrente e batteria a bottone via per qualche min e vedere se il bios resettandosi sistema qualcosa, anche se dubito..

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non è un timer ma una soglia di temperatura la quale ci mette circa lo stesso tempo da quando è acceso a quando si destabilizza il tutto. Con la pasta hai allungato quella soglia prima di andare in protezione spegnendosi.
A questo punto non sono le ram, non è la pasta ma ho paura sia il chipset o qualche difetto della mobo.
Ultimo step che mi viene in mente è levare la pila a bottone, corrente e batteria a bottone via per qualche min e vedere se il bios resettandosi sistema qualcosa, anche se dubito..

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ok avevo pensato anche io stamattina di resettare il bios e provare di buttare su una Iso pulita di w8.1 scaricata dal sito Microsoft . Poi se ancora lo fa mi rimarrebbe da provare da staccare i fili della batteria e rimanere attaccato solo con l'alimentatore e poi se lo fa ancora mi rimarrebbe il dubbio del hd , ma mi tocca comprare un ssd ( io volevo già montare un m2 2280 quindi non è che butterei via i soldi ma devo capire se si può riparare ... )

Per il momento però prima di smontare la mobo x arrivare alla pila ho staccato i fili della batteria richiuso e fatto partire quindi con solo l'alimentatore .. avvio Coretemp e Heavyload x forzare la cpu e quello che noto subito che le temperature dei 4 core stanno sui 78-81 gradi mentre con la batteria attaccata nei test precedenti andava a oltre 88 gradi . Adesso lo lascio lavorare e se nei 30 minuti circa si rispegne procedo col bios e Iso di Windows , se non si dovesse spegnere ?? Ancora sono a 12 minuti ...

Temperatura media sugli 80 e la max segnalata 84 , ma esattamente a 30 minuti si è spento !!! Adesso provo a togliere la batteria del bios e poi se mi da il tempo reinstallare windows ...

Tolto batteria bios , reinstallato w8.1 da Iso , per farlo lavorare ho avviato con memtest86 e al 29 minuto ( memtest 91% ) si è spento .. penso di avere provati tutto tranne che l'hd ma non ne ho uno da buttare su . A questo punto non saprei , spedisco ad Acer ? Il negozio dove mi ero fermato mi avevano detto che loro sono un punto acer Gold e hanno una linea diretta con acer ma parlandoci io avevo già fatto tutto quello che avevano loro pensato .. Boh non so che fare ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro