PROBLEMA il portatile non legge la ram aggiuntiva

Pubblicità

Pcherchi97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera, oggi ho aperto il portatile della mia ragazza (Asus P550L) e ho notato che aveva uno slot libero oltre ai 4gb di ram saldati sulla scheda madre, così ho preso una ddr3 che avevo recuperato da un vecchio pc e l'ho inserita, naturalmente per mia sfortuna non funziona, ma mi chiedo come mai cpu-z la legge mentre nel pc risultano essere presenti solo 4gb di ram?
allego foto

Allegati

• IMG_9601.webp
    IMG_9601.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_9602.webp
    IMG_9602.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 91
  • IMG_9603.webp
    IMG_9603.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 88
  • IMG_9604.webp
    IMG_9604.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 98
  • IMG_9605.webp
    IMG_9605.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 93
  • IMG_9606.webp
    IMG_9606.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 90
  • IMG_9607.webp
    IMG_9607.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 100
  • IMG_9609.webp
    IMG_9609.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 86
  • IMG_9610.webp
    IMG_9610.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 91
  • IMG_9611.webp
    IMG_9611.webp
    556 KB · Visualizzazioni: 125
  • IMG_9599.webp
    IMG_9599.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 91
Ciao hai controllato per caso le frequenze di quella nuova ? Inoltre non è che quella vecchia era lpDDR3 e quella che ha installato nuova era DDr3 o viceversa?

Essendo una dual rank è probabile che non sia compatibile a causa della densità superiore, magari quella saldata è single rank. Puoi vederla perchè è collegata e funziona, ma il sistema non può usarla. Infatti in memory sei ancora in single channel.

Però CPU-Z la vede ed è strano...
Nella barra di ricerca digita msconfig ed apri la app come amministratore poi vai in Opzioni di avvio e clicca in basso a sinistra su opzioni avanzate ese c'è la spunta su memoria max in alto a destra toglila poi fai ok e riavvia il pc.

ok ho capito dalle vostre risposte che dovrei avere una ddr3L e non una normale ddr3 ma non mi spiego ancora perchè cpu-z la vede comunque

ok ho capito dalle vostre risposte che dovrei avere una ddr3L e non una normale ddr3 ma non mi spiego ancora perchè cpu-z la vede comunque
Non è che sono incompatibili a livello hardware e la mobo non può leggerle, sono bloccate a livello bios, le vedi ma non vengono utilizzate. Non è la prima volta che mi capita di vedere ram su cpuz che però il s.o non sfrutta.
Riesci a farci vedere i dettagli della ram saldata sulla mobo?

Non è che sono incompatibili a livello hardware e la mobo non può leggerle, sono bloccate a livello bios, le vedi ma non vengono utilizzate. Non è la prima volta che mi capita di vedere ram su cpuz che però il s.o non sfrutta.
Riesci a farci vedere i dettagli della ram saldata sulla mobo?
mi dici come? dal bios ? da cpu-z? sinceramente è la prima volta che mi cimento in questi "esperimenti" a livello pratico perchè a livello teorico è tutta roba che ho già visto a scuola ahah

Prova a vedere se nel BIOS c'è una voce chiamata Memory remapping e abilitala. Sembra essere un problema comune questo

Buonasera, oggi ho aperto il portatile della mia ragazza (Asus P550L) e ho notato che aveva uno slot libero oltre ai 4gb di ram saldati sulla scheda madre, così ho preso una ddr3 che avevo recuperato da un vecchio pc e l'ho inserita, naturalmente per mia sfortuna non funziona, ma mi chiedo come mai cpu-z la legge mentre nel pc risultano essere presenti solo 4gb di ram?
allego foto
Secondo me il problema e' la tensione di alimentazione delle RAM. Quel computer supporta dolo quelle a 1.35Volt ovvero le DDR3 PC3-12800 • CL=11 • Unbuffered • NON-ECC • DDR3-1600 • 1.35V
Quelle che hai messo hanno bisogno di 1.5Volt

È un notebook. I bios sono impostati dal produttore del notebook e nella maggioranza dei casi non hanno le stesse funzioni dei classici bios. La ram che stai cercando di inserire non funzionerà mai poiché quella saldata è una single rank ed ha una densità minore di memoria. Inoltre NON è DDR3L, che indica le ram che funzionano a 1.35v.

Le ram che supporta quel notebook sono:
  • Tipo di chip: DDR3
  • Fattore di forma: SODIMM
  • Numero di pin: 204 pin
  • Clock: 1600 MHz / 1,6 GHz
  • Velocità bus: PC3-12800
  • Latenza CAS: CL 9
  • Tensione di esercizio: 1,35 V

Ragazzi non so che dire, grazie mille a tutti, siete stati molto disponibili e pazienti, ancora grazie grazie grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro