Il PC si frizza in momenti casuali

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mi dispiace se rispondo dopo una settimana, ma ho dovuto fare diverse prove principalmente ieri che non lavoravo...
Ho disattivato Mercoledi 17/07 il File di paging seguendo il video, infatti era impostato:

.Dimensione Minima 16 MB
.Consigliata 2493 MB
.Attualmente in uso: 4996 MB

seguendo il video l'ho impostata su "Nessun File di Paging" e infatti una volta riavviato il PC era impostato su 0.
Inizialmente ha funzionato bene, non mi ha dato nessun tipo di errore e il PC non si è bloccato, questo fino a venerdì, quando poi ho avviato un gioco "Battlefield 5" il gioco è crashato durante l'intro, e mi è comparso una finestra di errore con titolo " Battlefield Crash - Out of Memory " in cui venivano riportate alcune possibili cause, una di queste riguardava la memoria virtuale o almeno io l'ho interpretata così.

Non ho uno screenshot da poter mostrare, semplicemente perché dopo l'errore il PC si è bloccato e mentre cercavo risposte usando il portatile, il PC si è riavviato da solo; comunque sono riuscito a segnarmi sul portatile l'elenco delle possibili cause che comparivano nella finestra che riscriverò qua sotto.



Questa è stata la prima volta che mi ha dato questo errore, infatti quando poi il PC si riavviò, era come se non funzionasse adeguatamente, ad esempio barra dello start a monitor c'era ma se ci andavo a premere sopra scompariva e non si apriva lo start, non funzionava internet ed altre cose, al che quando ho provato a riavviare il PC io manualmente, una volta finita la schermata blu del riavvio il monitor si è spento mentre il pc sembrava bloccato, ho aspettato una 20a di minuti pensando dovesse caricare qualcosa, poi quando ho visto che non si riavviava ho tenuto premuto il tasto d'accensione per spegnerlo, ho staccato la presa e ho aspettato 5 minuti prima di riaccenderlo.

Una volta ripartito ho rifatto la stessa cosa del file di paging reimpostandolo per farlo gestire dal sistema al che ho riaperto il gioco ed è andata bene per un oretta, poi logicamente si è bloccato.

Ieri ho fatto un paio di TEST che ancora non avevo provato, innanzi tutto ho provato questi test con D.O.C.P. settandolo su Profilo 1; l'unica differenza che ho notato tramite aida64 è la velocità della memoria: disattivato -> 2133 Mhz / Profilo 1 --> 3200Mhz.

(D.O.C.P. -> Profilo 1) Con Aida64 nella sezione degli Stress li ho selezionati uno alla volta per vedere dove il PC si bloccava, tutti i settaggi non hanno dato problemi se non 1.
NOTA: quello del FPU infatti è salita la temperatura come infatti gia avevamo visto in precedenza, ma quello ho capito poi da solo di aver commesso un errore io, praticamente tramite il software AI suite 3, avevo la velocità delle ventole su Standard durante lo stress invece quando gioco la metto su "turbo", infatti ripetendo lo stress FPU con la velocità delle ventole su Turbo, la temperatura massima raggiunta dopo 30 minuti è stata di 65°.
Il problema invece è stato "Stress cache" ( @Tidus88 )il pc si è bloccato dopo appena 35 secondi. siccome ora non ricordo se ne avevamo parlato qui delle cache oppure se lo avevo letto in un altra discussione, comunque sono andato a cancellare tutti i relativi dati cache salvati sul PC su mozilla firefox e google chrome. Ho riprovato lo stress cache e si è ribloccato a 27 secondi.

Siccome ormai ero gia in ballo ho voluto provare anche Memtest ( senza leggere che ci volesse una giornata per farla completare ), ho scaricato il programma e lanciato l'avviabile da BIOS e l'ho lasciato lavorare quando sono tornate in serata, pensando di trovare qualche risultato stava ancora lavorando (pass 3) e aveva completato 2 dei 4 senza trovare errori. Siccome dovevo lavorare ho pensato che se dopo 5 ore non aveva trovato errori, penso potesse anche andar bene.
Ad ogni modo se pensate che sia giusto farlo completo lo farò partire una di queste mattine lasciandolo acceso finche non farò ritorno a casa in serata.

Quindi cosa mi consigliereste ora di fare ?
Ti ho già detto cosa devi fare! Devi semplicemente lasciare d.o.c.p. nel bios impostato su profile1! I problemi di crash e freeze sono devuti solo ed esclusivamente da quello! Il file di paging non è collegato ai crash, pertanto dopo aver sistema d.o.c.p. puoi disattivarlo nuovamente....
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Lo stress-cache probabilmente ti fallisce per lo stesso motivo del FPU: temperatura CPU.

Se lo esegui con il profilo ventole "Turbo" fallisce ugualmente?
 

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Lo stress-cache probabilmente ti fallisce per lo stesso motivo del FPU: temperatura CPU.

Se lo esegui con il profilo ventole "Turbo" fallisce ugualmente?

Si, fallisce ugualmente.

Ti ho già detto cosa devi fare! Devi semplicemente lasciare d.o.c.p. nel bios impostato su profile1! I problemi di crash e freeze sono devuti solo ed esclusivamente da quello! Il file di paging non è collegato ai crash, pertanto dopo aver sistema d.o.c.p. puoi disattivarlo nuovamente....

Forse nel mio messaggio precedente rileggendolo ho saltato una parte o forse mi sono spiegato male... ti riassumo come infatti mi hai detto tu di provare:

DOCP -> Disabilitato + File di Paging -> Gestito dal sistema = Il PC si blocca.
DOCP -> Disabilitato + File di Paging -> Disattivato = Il PC si blocca.
DOCP -> Profilo 1 + File di Paging -> Gestito dal Sistema = Il PC si blocca.
DOCP -> Profilo 1 + File di Paging -> Disabilitato = Il PC si blocca.

In tutti e 4 i casi il PC si è bloccato però in 2 differenti modi.
Il primo è con il File di Paging gestito dal sistema il PC si blocca completamente dopo 1/2 ore di gioco.
Il secondo è con il File di Paging disabilitato, prima crasha il gioco, poi compare per pochi secondi una finestra di errore ( la prima volta il messaggio di errore è rimasto lì per una mezzoretta anche se il PC era bloccato) e subito dopo si riavvia, una volta riavviato il PC non funziona avendo errori casuali, tipo barra Start bloccata, o imbossibilitato ad aprire qualsiasi cosa anche una cartella o il browser, unica soluzione spegnimento forzato del PC, visto che se provo a cliccare su start o anche a premere Ctrl+Alt+Canc non succede niente.

Quindi anche dopo aver lasciato DOCP su Profilo 1 e disattivato il file di paging non ho risolto il problema, per questo chiedo se avete alternative, e se il mio problema quindi possa essere l'alimentatore come da titolo ?

Vi ringrazio per il tempo dedicato e per le risposte, spero un domani di poter contribuire e poter essere d'aiuto ad altri che avrannno problemi simili. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si, fallisce ugualmente.



Forse nel mio messaggio precedente rileggendolo ho saltato una parte o forse mi sono spiegato male... ti riassumo come infatti mi hai detto tu di provare:

DOCP -> Disabilitato + File di Paging -> Gestito dal sistema = Il PC si blocca.
DOCP -> Disabilitato + File di Paging -> Disattivato = Il PC si blocca.
DOCP -> Profilo 1 + File di Paging -> Gestito dal Sistema = Il PC si blocca.
DOCP -> Profilo 1 + File di Paging -> Disabilitato = Il PC si blocca.

In tutti e 4 i casi il PC si è bloccato però in 2 differenti modi.
Il primo è con il File di Paging gestito dal sistema il PC si blocca completamente dopo 1/2 ore di gioco.
Il secondo è con il File di Paging disabilitato, prima crasha il gioco, poi compare per pochi secondi una finestra di errore ( la prima volta il messaggio di errore è rimasto lì per una mezzoretta anche se il PC era bloccato) e subito dopo si riavvia, una volta riavviato il PC non funziona avendo errori casuali, tipo barra Start bloccata, o imbossibilitato ad aprire qualsiasi cosa anche una cartella o il browser, unica soluzione spegnimento forzato del PC, visto che se provo a cliccare su start o anche a premere Ctrl+Alt+Canc non succede niente.

Quindi anche dopo aver lasciato DOCP su Profilo 1 e disattivato il file di paging non ho risolto il problema, per questo chiedo se avete alternative, e se il mio problema quindi possa essere l'alimentatore come da titolo ?

Vi ringrazio per il tempo dedicato e per le risposte, spero un domani di poter contribuire e poter essere d'aiuto ad altri che avrannno problemi simili. Grazie
Mmh no l'ali non centra nulla...

Ti conviene provare a far andare il pc con un banco alla volta nello slot a2 e d.o.c.p. attivo. Ma il file di paging no disattivarlo del tutto, gestiscilo in maniera personalizzata. Leggiti questo topic a riguardo. Credo tu abbia un banco di ram fallato!
 

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Mmh no l'ali non centra nulla...

Ti conviene provare a far andare il pc con un banco alla volta nello slot a2 e d.o.c.p. attivo. Ma il file di paging no disattivarlo del tutto, gestiscilo in maniera personalizzata. Leggiti questo topic a riguardo. Credo tu abbia un banco di ram fallato!

Niente stesso problema...ho provato ad utilizzare un banco di RAM alla volta, il PC si accende senza problemi con tutte e 4 i banchi di RAM presi singolarmente, poi una volta avviato il gioco si blocca. Ho anche cambiato il file di paging seguendo il tuo topic sia utilizzando tutti i 4 banchi di RAM insieme sia separati. tutti gli esiti sono stati negativi :muro:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Niente stesso problema...ho provato ad utilizzare un banco di RAM alla volta, il PC si accende senza problemi con tutte e 4 i banchi di RAM presi singolarmente, poi una volta avviato il gioco si blocca. Ho anche cambiato il file di paging seguendo il tuo topic sia utilizzando tutti i 4 banchi di RAM insieme sia separati. tutti gli esiti sono stati negativi :muro:
Aggiorna il bios della mobo se non l'hai fatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew e SiRiO

opo

Utente Attivo
268
17
Ciao facci sapere se risolvi e cosa hai fatto pls. Anche a me freeza in gioco pochi secondi, meno grave del tuo, se cambi ALi fammi sapere grazie.
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
un alimentatore di scorta ci vuole sempre, come la gomma di scorta in auto.
non sarà un problema software? perchè non provi una distro live linux e ci giochi un po' su e vedi se si frizza?
costo 0 e ci possiamo cavare qualche dubbio
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Penso di essere riuscito a risolvere il mio problema, ma non ne ho la certezza visto che sono sempre a lavoro e al pc non ho quasi tempo se non in tarda notte o in questi piccoli momenti di pausa... se riesco per questo fine settimana vi pubblico qui una risposta con una spiegazione dettagliata di cosa è successo al pc, qual'era la causa e come ho risolto.
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili