PROBLEMA Il PC si blocca e devo riavviarlo manualmente

Lucius44

Nuovo Utente
77
2
CPU
Intel i5 2400 3.1GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-P67A-D3B3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
GPU
MSI Nvdia GeForce GTX 970 4GB
OS
Windows 10
Salve a tutti, come da titolo ho da qualche tempo questo problema, utilizzando il pc si blocca improvvisamente (non necessariamente quando sotto stress) e non si sblocca se non riavviandolo col il pulsante di reset.
Inizialmente si bloccava e dopo qualche secondo si riavviava da solo, poi ho disattivato l'opzione di windows "riavvia automaticamente in caso di errore di sistema" quindi ora rimane bloccato. Ho provato a fare diversi stress test in giorni diversi ma no si è mai bloccato, ho provato a testare le ram con memtest86 ma il bios non rileva memtest86 installato sulla chiavetta, allora ho provato a spostare i due banchi di ram (sono 2x4 gb) usandone solo 1 in ogni slot, ma dopo aver provato tutte le combinazioni possibili il pc si blocca ugualmente in tutti i casi.

Avete consigli su altri metodi o strumenti da usare per cercare di individuare e magari risolvere il problema, sentitevi liberi di dire la vostra e grazie in anticipo.

Lascio in allegato la configurazione:
MB: Gigabyte GA-P67A-D3-B3
CPU: Intel i5 2400 (3.1 GHz)
SSD: Samsung 850 evo
GPU: Nvidia MSI gtx 970
RAM: Transcend ddr3 2400 MHz (2x4GB)
PSU: Evga superNOVA G2 750w
HDD: Seagate 7200rpm 1TB
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
strano che non riesci a far partire memtest da chiavetta, prova quello per windows, anche se il controllo sarà limitato solo ai GB liberi
scarica pure aida64 e metti screen della schermata statistiche, in alto su strumenti-->test stabilità di sistema

windows è installato sull ssd?
il programma della samsung magician è installato ?
 

Lucius44

Nuovo Utente
77
2
CPU
Intel i5 2400 3.1GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-P67A-D3B3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
GPU
MSI Nvdia GeForce GTX 970 4GB
OS
Windows 10
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto e per avermi dato nuove idee da provare avevo finito tutto quello mi era venuto in mente.

strano che non riesci a far partire memtest da chiavetta
Ho formattato una chiavetta in NFTS tramite il tool, installato l'immagine sempre tramite il tool. Vado nel bios per settare il boot da chiavetta, salvo e riavvio, schermo nero senza nessuna scritta..

scarica pure aida64 e metti screen della schermata statistiche, in alto su strumenti-->test stabilità di sistema
Ho scaricato ed installato aida64, devo selezionarti qualche stress test in particolare per gli screenshots? Se si per quanto devo farlo girare? Per ora ti lascio in allegato uno screen con i valori senza aver fatto nessun test.

windows è installato sull ssd?
il programma della samsung magician è installato ?
Assolutamente si, windows e tutti i programmi/giochi che uso sono installati su quel ssd, HDD è usato solo per archiviare file(foto, video, musica e documenti di lavoro).
No non ho installato samsung magician, devo provvedere a farlo?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    43.5 KB · Visualizzazioni: 57

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dalle statistiche i voltaggi dell'alimentatore sono giusti, ma sono senza stress, avvia tutti gli stress test di aida per 10 minuti e rimetti lo screen statistiche , la chiavetta falla in fat32 non in ntfs.
metti pure screen di cristaldiskinfo o hdtune
 

Lucius44

Nuovo Utente
77
2
CPU
Intel i5 2400 3.1GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-P67A-D3B3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
GPU
MSI Nvdia GeForce GTX 970 4GB
OS
Windows 10
avvia tutti gli stress test di aida per 10 minuti e rimetti lo screen statistiche
Ho lasciato eseguire aida per circa 10 minuti ed il pc non è mai rimasto bloccato, in allegato trovi lo screen quando il programma stava ancora girando da circa 12 minuti.
la chiavetta falla in fat32 non in ntfs
Ho provato fat32 ed anche una chiavetta diversa, ma rimane lo stesso problema, entro nel bios, setto il boot della chiavetta (USB-HDD) e rimane bloccato sulla schermata nera con la scritta "loading operating system", mi tocca quindi riavviare il pc.
metti pure screen di cristaldiskinfo o hdtune
ho eseguito crystalinfo e non ha trovato nessun blocco danneggiato, ti lascio comunque in allegato gli screen di HD Tune.

Piccolo aggiornamento Sabato (un paio di giorni fa) ho aggiornato tutti i driver delle periferiche senza disinstallarli, solo update (tastiera, gpu, mouse, ed anche il firmware e il bios , e nonostante la scheda madre fosse di 10 anni fa ho scoperto hanno rilasciato 7 versioni aggiornate)

Inoltre ho notato che avevo windows update disattivato quindi l'ho attivato e ho aggiornato windows all'ultima release (l'ultimo aggiornamento installato risaliva a giugno 2018), ora non so se fosse qualcosa tra questi a provocare il blocco del sistema, ci tenevo ad informarti per correttezza in caso avessi qualsiasi dubbio di sorta.
 

Allegati

  • aida.png
    aida.png
    62.3 KB · Visualizzazioni: 54
  • CrystalDiskInfo_HDD.png
    CrystalDiskInfo_HDD.png
    63.5 KB · Visualizzazioni: 84
  • CrystalDiskInfo_SSD.png
    CrystalDiskInfo_SSD.png
    61.7 KB · Visualizzazioni: 106

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili