Il pc si blocca dopo un po'...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nimorn

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti

Ho un problema col nuovo computer... semplicemente dopo un po', si blocca, non posso più muovere mouse, non risponde ai tasti ( neanche ctrl alt canc ), l'audio e video si bloccano.
Per farlo ripartire devo resettare.

Non c'è alcun bip.
Non credo sia un problema di surriscaldamento.
l'Antivirus ( AVG ) aggiornato non rileva nulla.

Non riesco a cogliere nessun collegamento con un particolare programma o periferica.

Non so neanche se è un problema software ( Win 7 ) o hardware... ( Asrock 870 extreme3 R2.0 / Phenom II 955 4X / Corsair Vengeance 8 / (4x2) Gb DDR3 1600mhz CL9 / VGA Sapphire Radeon HD 6770 Vapor-X / SSD Crucial M4 127 GB / HDD WD Caviar green 2TB )

Potrebbero essere i driver di qualcosa?
Win 7?

Cosa potrebbe essere?
Come potrei iniziare a fare un po' di "diagnosi differenziale"?

Insomma, come procedere? :(

non ti allarmare ma potrebbe essere un problema di ssd... mi capitava di tanto in tanto con il mio risolto con l'aggiornamento del firmware del disco.

Se non risolvi come dice Federico83 trova e posta qui il minidump.
Ho avuto un problema simile ma con una peculiarità: solo e soltanto guardando un DVD il pc si piantava senza poter far nulla; analizzato il dmp ho scoperto che un progrmma che stavo testando (Soluto) creava dei conflitti e piantava tutto. Eliminato quello ho eliminato il blocco.

Provo ad aggiornare il firmware del SSD...

Magari provo anche un memtest.

Vi farò sapere, speriamo bene ! ^^

---------- Post added at 14:56 ---------- Previous post was at 13:33 ----------

Ho aggiornato il firmware del SSD al 0009, ma è refreezato... non ero neanche al PC questa volta, stava facendo il Windows update e quando sono tornato era bloccato.

Non trovo nessun minidump :\

:(

Non hai niente in C:\Windows\Minidump?
Lì dentro dovresti trovare dei file mmddyy-#####-##.dmp (in teoria la data è quella di quando si è piantato il pc)

No, non esiste neanche la cartella ( e il dump è attivato, ho controllato )...
Comunque per ora non è più crashato... >_>
Forse aggiornando i driver ho risolto, speriamo :)

Ieri è ricrashato.
Ancora niente dump, ma nel Event viewer ho visto che mi dava due errori ( ID 6008 e ID 41 ), cercando su internet ho trovato un sacco di possibili cause e rimedi...
Sto iniziando ad applicarli, in particolare ho usato questo e per ora sembra funzionare: conflitto tra i drivers audio realtek e AMD

[1] Look for devices in conflict - Go into device manager and browse the different stacks looking for multiple devices which may be installed in the same location and be in conflict*.
A lot of Radeon users, such as myself, will have two audio drivers; one will be an AMD audio driver which comes with the catalyst driver package and the other will be the realtek which is usually the driver for the motherboard onboard audio device. For some reason the AMD audio driver will install itself onto the same high definition audio bus the realtek driver is using. If you look into device manager and you do happen to have multiple audio devices listed then disable the one not being used by the system. If you can't tell which one the system uses right click the speaker icon in the taskbar and open volume mixer. Up at the top you will see "Volume Mixer - Speakers (specified audio device)". The device specified in parenthese is the one being used by the system for sound so disable any other audio driver in device manager that is not the one listed in the volume mixer. A lot of people have fixed their kernel-power reboots by disabling any audio device that is not the one being used by the system.
*If you have a mutlticore processor and see multiple instances of your processor listed in the processor stack in device manager this is fine. For every core your processor has windows generates a virtual core; a quad core processor will have four instances of the processor listed in device manager. This is normal and not a device in conflict.

Niente da fare, oggi di nuovo freezato un paio di volte.

L'eventi viewer mi segnala sempre due errori, prima l'evento 41 Kernel-power:

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>2</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2011-11-17T17:35:02.381210300Z" />
<EventRecordID>6061</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Boaz-PC</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
- <EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">false</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
</EventData>
</Event>

E qualche secondo dopo ( una decina + o - ), questo 6008:

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="EventLog" />
<EventID Qualifiers="32768">6008</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2011-11-17T17:35:15.000000000Z" />
<EventRecordID>6057</EventRecordID>
<Channel>System</Channel>
<Security />
</System>
- <EventData>
<Data>6:33:57 PM</Data>
<Data>‎11/‎17/‎2011</Data>
<Data />
<Data />
<Data>21246</Data>
<Data />
<Data />
<Binary>DB070B00040011001200210039007D01DB070B00040011001100210039007D01600900003C000000010000006009000000000000B00400000100000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>

Intanto ho fatto il Memtest ( tutto ok ) e aggiornato i driver di tutto.

Non so veramente che pesci pigliare... :(

---------- Post added at 21:19 ---------- Previous post was at 19:54 ----------

Forse ho trovato qualcosa di anomalo, runnando HWManager
hwmanager.jpg

Cos'è AUXTIN a 128°? O_O

Ok, AUXTIN non dovrebbe essere nulla.

Oggi è rifreezato una volta prima addirittura di loggare l'account di Win7

Ho provato a disabilitare tutti i parametri di risparmio energia...

Inizio a sospettare veramente che sia un problema hardware :(
Farei l'RMA, ma non so su cosa!!!

Ho esattamente il tuo stesso problema, solo che la mia VGA è una Nvidia e qui c'è chi dice che il colpevole sia il Physx, ma bho :( .
Ho provato a chiedere anche nella community microsoft, ma gli 'esperti' si sono solo affrettati a dire che non è un problema riconducibile al sistema operativo...:oogle:

Una cosa che potresti fare per cercare di scoprire di più è utilizzare qualche benchmark o trovare qualche programma che sicuramente ti freeza il PC (A me lo fa Unigine).

Ok, AUXTIN non dovrebbe essere nulla.

Oggi è rifreezato una volta prima addirittura di loggare l'account di Win7

Ho provato a disabilitare tutti i parametri di risparmio energia...

Inizio a sospettare veramente che sia un problema hardware :(
Farei l'RMA, ma non so su cosa!!!
per prova cambia il cavo di alimentazione del disco di sistema

Niente da fare, sembrava andare tutto bene, e invece un'ora fa 3 freeze una di fila all'altro...
Unica novità è che ora c'è un evento nuovo in più... dopo i soliti 41 e 6008 ora c'è anche l'1101
Nome registro: SecurityOrigine: Microsoft-Windows-Eventlog
Data: 22/11/2011 00:51:55
ID evento: 1101
Categoria attività:Elaborazione eventi
Livello: Errore
Parole chiave: Controllo riuscito
Utente: N/D
Computer: Boaz-PC
Descrizione:
Eventi di controllo non elaborati dal trasporto. 0.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Eventlog" Guid="{fc65ddd8-d6ef-4962-83d5-6e5cfe9ce148}" />
<EventID>1101</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>101</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x4020000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2011-11-21T23:51:55.280834500Z" />
<EventRecordID>8133</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="1052" ThreadID="1192" />
<Channel>Security</Channel>
<Security />
</System>
<UserData>
<AuditEventsDropped xmlns:auto-ns3="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events" xmlns="http://manifests.microsoft.com/win/2004/08/windows/eventlog">
<Reason>0</Reason>
</AuditEventsDropped>
</UserData>
</Event>

:(

Il bios è aggiornato.

Non capisco cosa c'entri con malwarebytes, ma comunque scansione pulita sia con malwarebytes che con AVG.
la mia risposta è molto semplice avg è secondo me è un antivirus troppo permissivo e non individua correttamente virus e malware. Ti consiglierei di provare a rimuovere avg e provare avira oppure a disabilitare per qualche tempo avg così da verificare se è lui la fonte dei tuoi guai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro