PROBLEMA Il PC si blocca alla schermata del BIOS

emanuele19956

Utente Attivo
389
7
CPU
Intel Core i7 950 (3,06GHz, cache L3 8MB, QPI 4,8GT/s)
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R (rev. 2.0)
HDD
Maxtor Sata 3Gb/s (320GB); WD 160GB Sata 1,5Gb/s
RAM
3 x 2GB DDR3 SDRAM 1333MT/s
GPU
nVidia GeForce GTX 560 Ti 1GB GDDR5
Audio
Realtek HDAudio (chip integrato)
Monitor
Philips Led 23,6" Full HD 2ms
PSU
Corsair vx550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced black
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Salve ragazzi, sono di fronte a un problema davvero estenuante per la sua persistenza. Stavo aggiustando un pc che come veniva acceso, rimaneva a schermo nero facendo solamente girare le ventole. Ho pensato a un qualche cortocircuito indesiderato che impediva l'avviamento del pc, e ho iniziato a fare prove. Ho tolto tutto, incluse le ram, e lo speaker bippava, segno che scheda madre, processore e bios funzionassero bene :) Rimetto le ram, il pc si avvia ma si blocca alla schermata del bios. Ho fatto tantissime prove staccando tutti i componenti, e alla fine, esasperato, sono giusto alla situazione attuale, che vede cioè la scheda madre tolta dal case e adagiata sul pavimento, con attaccati UNICAMENTE alimentatore, un banco di ram, schermo (al chip grafico integrato), e speaker. Per il resto, come hard disk, porte usb frontali, schede PCI, e tutto quello che possiate immaginare, tutto staccato. Se tolto la memoria ram lo speaker bippa, come la rimetto si blocca alla schermata del bios, e non c'è verso di farlo entrare dentro l'utility di configurazione, nonostante le lucette della tastiera si accendano (segno che funziona)... Cosa potrebbe essere?? Non mi va di pensare che sia la scheda madre per il semplice fatto cje l'ho usata io fino a poco tempo ed è sempre andata alla grande... Certo che non le schede madri avvisino quando stanno per rompersi, però vorrei prima provare tutto il resto. D'altronde è stato un computer sempre pieno di problemi, e nonostante nel tempo abbia cambiato quasi tutti i componenti (inclusa la mobo) dà sempre degli intoppi. Ah dimenticato che ho anche resettato la memoria CMOS, sia tramite jumper, sia togliendo la batteria tampone. NIENTE. AIUTATEMIIII :help::help::help::help:

- - - Updated - - -

Aggiungo che se tolgo la ram, il bios bippa 1 lungo 2 brevi, che teoricamente (con bios AMI) dovrebbe essere un problema alla scheda video, non alla ram. Allora ho provato anche con una scheda video esterna inserita e la ram, ma si blocca comunque al bios :(

- - - Updated - - -

Ho provato a sostituire la batteria del bios ma niente. Poi c'è anche un'altra cosa molto curiosa. Con i moduli di ram che ho usato finora il pc si avvia ed emette il singolo beep corto, nonstante poi si impalli sulla schermata del bios. Ho provato a mettere due vecchi banchi di ram (testati pochi mesi fa su un altro pc e poi lasciati inutilizzati) e il bios beeppa come prima, cioè 1 lungo 2 brevi... però a quanto ho capito questo beep non riguarda la ram!! E poi mi pare strano che entrambi i moduli provati ora siano completamente morti... poi rimetto quelli di prima e si avvia col singolo beep ma si impalla .. ragazzi sto impazzendo! Ricordo che a parte la ram, non c'è attaccato nient'altro, se non lo schermo, che però è collegato alla vga integrata della mobo, quindi non c'è nessuna scheda pcie
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Questo può essere dovuto a un HDD non funzionante o a una periferica USB, quando arrivi alla schermata del bios riesci a entrarci alla pressione del tasto corrispondente?
 

mangas

Utente Attivo
249
36
CPU
Intel I7 7490K @ 4.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master Liquid 240L
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
SSD 1000GB Crucial .. WD da 1000gb +2000gb
RAM
16GB Corsair Ddr3 1600Mhz CL9
GPU
Gtx 1070 TI
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP Pavilion 23x1
PSU
XFX 550W
Case
Cooler Master MasterBox 5 MSI Gaming Edition
Periferiche
Maus Raezer Deathader Elite
Net
Fibra 200Mbit
OS
windows 10 64 bit
Questo può essere dovuto a un HDD non funzionante o a una periferica USB, quando arrivi alla schermata del bios riesci a entrarci alla pressione del tasto corrispondente?
la cheda madre parte anche senza hdd

- - - Updated - - -

Guarda bene le ram prova tutti i banchi
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro

emanuele19956

Utente Attivo
389
7
CPU
Intel Core i7 950 (3,06GHz, cache L3 8MB, QPI 4,8GT/s)
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R (rev. 2.0)
HDD
Maxtor Sata 3Gb/s (320GB); WD 160GB Sata 1,5Gb/s
RAM
3 x 2GB DDR3 SDRAM 1333MT/s
GPU
nVidia GeForce GTX 560 Ti 1GB GDDR5
Audio
Realtek HDAudio (chip integrato)
Monitor
Philips Led 23,6" Full HD 2ms
PSU
Corsair vx550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced black
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ragazzi non c'è nessuna periferica attaccata alla mobo e con le ram ho fatto tutti i tipi di prove... cioè con i due moduli che aveva finora parte e si blocca, con quegli altri due (sia provati insieme, sia separatamente e in slot diversi) beeppa 1 lungo e 2 brevi, errore che però, a quanto ho capito, non è riferito a un problema di memoria bensì di scheda video... anche questa è una cosa che mi manda proprio fuori strada ... :\
 

giubas02

Nuovo Utente
13
0
Anche io ho questo problema:
Mi succede questo: quando accendo il PC (windows) si ferma sulla schermata del BIOS. Se scollego il mouse e la tastiera entrambe USB, e riavvio il PC tutto funziona regolarmente. Il PC vede il nuovo hardware della tastiera e mouse e tutto funziona.
Potete darmi qualche consiglio? Grazie
 

emanuele19956

Utente Attivo
389
7
CPU
Intel Core i7 950 (3,06GHz, cache L3 8MB, QPI 4,8GT/s)
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R (rev. 2.0)
HDD
Maxtor Sata 3Gb/s (320GB); WD 160GB Sata 1,5Gb/s
RAM
3 x 2GB DDR3 SDRAM 1333MT/s
GPU
nVidia GeForce GTX 560 Ti 1GB GDDR5
Audio
Realtek HDAudio (chip integrato)
Monitor
Philips Led 23,6" Full HD 2ms
PSU
Corsair vx550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced black
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Scusami, se ho capito bene il PC supera la fase di boot SOLO con mouse e tastiera staccati? E poi tu li riattacchi dopo che Windows si è già avviato?
 

giubas02

Nuovo Utente
13
0
Proprio così. Dopo avere riattacato tastiera e mouse, windows me le vede come nuove periferiche usb e me le installa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili