PROBLEMA Il PC si blocca a pieno carico

Pubblicità
Ormai la scheda non posso più farmela rimborsare (è scaduto il termine), ma potrei farmela sostituire in garanzia con un'altra. Da quanto ho capito non è detto però che il problema si risolva, perchè potrebbe essere una questione di incompatibilità generale con la mia configurazione hardware o dei driver AMD. Quindi cosa mi conviene fare?

curiosità che case hai?

puoi fare una foto a tutto il case aperto ?

E' un vecchio case economico che avevo in casa, al quale ho aggiunto una ventola frontale con flusso in entrata. Durante i vari test che ho fatto la temperatura interna è sempre stata assolutamente sotto controllo. La cosa che mi stupisce è che non sento mai le ventole della GPU, neanche a pieno carico, anche se ho letto che alcuni si sono lamentati per la sua rumorosità. Forse perchè sono abituato alla vecchia scheda video (ATI radeon HD3870) che era bordellosissima!
IMG_1808.webp

infatti mi sembrava ...

forse non c'entrerà con il tuo problema ma il calore della cpu passa attraverso la psu ...

e mi sembrano strani i cavi che alimentano la gpu... sembra quasi che il connettore si sdoppi sui contatti (forse è giusto cosi ... ma allora che senso avrebbe il doppio connettore ??? )

chiedo aiuto a @Falco75

- - - Updated - - -

ho cercato qua e la e ho visto che il tuo alim ha 2 di quei cavi per alimentare la gpu, io farei la prova a usarli entrambi e non collegare i pin sdoppiati

- - - Updated - - -

e in futuro valutare di cambiare il case

infatti mi sembrava ...

forse non c'entrerà con il tuo problema ma il calore della cpu passa attraverso la psu ...

e mi sembrano strani i cavi che alimentano la gpu... sembra quasi che il connettore si sdoppi sui contatti (forse è giusto cosi ... ma allora che senso avrebbe il doppio connettore ??? )

chiedo aiuto a @Falco75

- - - Updated - - -

ho cercato qua e la e ho visto che il tuo alim ha 2 di quei cavi per alimentare la gpu, io farei la prova a usarli entrambi e non collegare i pin sdoppiati

- - - Updated - - -

Effettivamente il cambio del case lo avevo messo in conto, ma non ho neanche una configuarzione così estrema da giustificare certi case con 20 ventole! Comunque gli ultimi test sono stati effettuati a case aperto e per curiosità ieri sera ho provato ad utilizzare entrambi i cavi di alimentazione della GPU insieme, senza successo.

- - - Updated - - -

Ho saputo che ieri è stata rilasciata da AMD una nuova versione dei driver Crimson (16.5.2) e li ho installati, ma chiaramente senza risolvere il problema.

- - - Updated - - -

Ho fatto anche la prova di installare i driver Crimson 16.3.2 (gli ultimi non beta) ed ora la modalità di blocco c'è sempre, però è un po' cambiata! Al black screen con audio in loop segue un red screen con audio bloccato e poi il pc si riavvia automaticamente.

L alimentatore è perfettamente normale, dovrebbe essere un antec vpf650 come il mio. Prova come ti ha suggerito usando due cavi PCI separati, ma dubito cambi qualcosa perché uno basta è avanza per alimentare qualsiasi GPU a 8 pin. Io manderei indietro la scheda senza perderci tempo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
L alimentatore è perfettamente normale, dovrebbe essere un antec vpf650 come il mio. Prova come ti ha suggerito usando due cavi PCI separati, ma dubito cambi qualcosa perché uno basta è avanza per alimentare qualsiasi GPU a 8 pin. Io manderei indietro la scheda senza perderci tempo.

Sì, ho provato ieri ad utilizzare i 2 cavi di alimentazione insieme, ma senza successo. Penso che rimanderò indietro la scheda, ma in uno dei tuoi commenti precedenti hai scritto che potrebbe essere un problema di driver/software, perciò una sosituzione potrebbe non portare a miglioramenti.

Ma non tutte le 380 sono cosi, hai beccato quella fallata
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Non ho ben capito,ma il problema esiste solo mentre giochi o anche durante l'utilizzo normale?

infatti mi sembrava ...

chiedo aiuto a @Falco75

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Non ho ben capito,
comunque e' normale che la sk video usi i due connettori dallo stesso cavo. Non cambia nulla

E' un vecchio case economico che avevo in casa, al quale ho aggiunto una ventola frontale con flusso in entrata. Durante i vari test che ho fatto la temperatura interna è sempre stata assolutamente sotto controllo. La cosa che mi stupisce è che non sento mai le ventole della GPU, neanche a pieno carico, anche se ho letto che alcuni si sono lamentati per la sua rumorosità. Forse perchè sono abituato alla vecchia scheda video (ATI radeon HD3870) che era bordellosissima!
Visualizza allegato 204646

Il case e' tremendo. Non e' che sotto sforzo diventa un forno? Te lo stai usando aperto?

Sì, ne sono consapevole, il case è proprio pessimo! Comunque i problemi me li da sia a case chiuso che spalancato. Non credo sia un problema di temperatura perchè solitamente si blocca anche nel giro di 30 secondi e poi dai test non sembra raggiungere temperature estreme.

- - - Updated - - -

Come scritto all'inizio, il problema all'inizio me lo dava solamente giocando. Non sono un assiduo giocatore ed ho provato alcuni giochi (anche non molto recenti) che mi incuriosivano.
Ho provato Wolfenstein the old blood senza problemi; ho provato Crysis 3 che ha funzionato fino ad un certo punto della storia ed ora si blocca sempre e non riesco a proseguire; ho provato Mortal Kombat X che si pianta in qualsiasi modalità di gioco dopo pochi minuti dall'inizio (una volta non ho fatto in tempo a selezionare il personaggio!); ho fatto il Benchmark di BioShock Infinite e il PC si blocca non appena termina il test e riappare la schermata di Windows.

- - - Updated - - -

Ho letto un post (forse proprio di Crimescene) in un'altra discussione nel quale si diceva di provare a disabilitare l'ULPS anche tramite un'utility tipo Sapphire Trixx. Ho ottenuto il risultato che non mi appare immediatamente il black screen, ma avvengono 2 o 3 flash nel quale scompare e riappare la schermata e poi il PC si blocca.

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Forse ho capito qual'è il problema, ma ora devo capire se è risolvibile e qual'è il metodo migliore.
Più volte ho scritto che non sentivo mai le ventole dannarsi nel tentativo di raffreddare la GPU ed è così perchè con la gestione automatica restano sempre plafonate al 20%! Ho provato a rifare i test impostandole fisse al 90% (vi giuro che non le ho mai sentite andare in questo modo durante nessun test) tramite Sapphire Trixx e non ho avuto nessun problema. Ora vorrei capire: perchè secondo voi la mia scheda non si autoregola in base al carico? E' difettosa e la devo sostituire?

Ah, anch io ho una scheda video che aveva questo problema. E in effetti cuoceva.

Se la ventola risponde ai comandi gia' e' un bene; puoi settare un profilo ventola da MSI Afterburner e farla finita cosi'.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro