PROBLEMA Il pc non si carica da acceso (solo da spento!)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

wasa1

Utente Attivo
222
28
Come da titolo il mio pc si carica solo da spento, non da acceso.

Cose da tenere presente:
  1. Ho cambiato la batteria tre settimane fa con una uguale (HP originale)
  2. Ho fatto i test sull'alimentatore e sulla batteria con HP PC Hardware Diagnostics Windows, TUTTO A POSTO
  3. Il led che testimonia il contatto tra alimentatore e pc diventa bianco quando questi due sono in contatto, come se il pc fosse carico, nonostante NON lo sia.
  4. Ho provato a cambiare alimentatore (compatibile) ma il pc da acceso non si carica
  5. Raramente, per ragioni che ignoro, carica anche da acceso, RARAMENTE però.
  6. Ho visto che il problema è comune, ma dalle varie discussioni presenti in questo forum ci sono molti elementi che differiscono dal mio caso
  7. Ho tutti i driver aggiornati
Il pc in questione è un Hp Notebook15-ay065nl con le seguenti caratteristiche:

  • Sistema operativo: Windows 10 Pro 64 bit Versione: 18362.329
  • CPU: Intel® Core™ i5-6200U CPU @ 2.30GHz
  • Schede grafiche: AMD Radeon ™ R5 M330 e Intel® HD Graphics 520
  • Ram: 16 GB
  • SSD: Samsung Ssd 860 Evo da 500 Gb
  • Batteria: HP HS04 (La stessa che era presente nel pc all'inizio)
  • Alimentatore: INTPUT: 100-240 V 1.7 A50-60 W | OUTPUT: 19.5 V 3.33 A 65 W
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
gli altri utenti che tipo di problemi hanno dopo la sostituzione della batteria (da ciò che scrivi sembri non essere il primo)
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
222
28
Per altri non era menzionato il cambio di batteria. Alcuni era un semplice problema di temperature alte, cosa che non riguarda me perché ho pulito ventola e filtro di dissipazione e cambiato pasta termica. Le mie temperature, a medio utilizzo, stanno sui 40 gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

wasa1

Utente Attivo
222
28
Mi pare strano sinceramente, perchè non dovrebbe funzionare da acceso?!.. è questo quello che non capisco. Anche problemi di contatto lo escludo perchè da spento non ho alcun problema a farlo caricare.
Post unito automaticamente:

L'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere difettosa la batteria sostituita

I test che ho fatto via software danno la batteria perfettamente funzionante
 

pedonev

Nuovo Utente
1
0
Ho lo stesso problema anch'io, non ho cambiato la batterie e nemmeno l'alimentatore, perchè il pc quando è spento si ricarica. Purtoppo la garanzia è scaduta e non si sa che fare. Nel sito assistenza HP il problema non è menzionato. Unica annotazione: lo spinotto balla un po'. Potrebbe essere un problema di configurazione del software, tipo risparmio energetico o qualcosa del genere?
 

NonSiButta

Nuovo Utente
42
11
E' il portatile ad indicare e capire se la batteria è carica o scarica ma alle volte i vari cicli di carica tendono a rendere instabile questo circuito dedicato. Fai così: stacca la batteria e l'alimentatore, a quel punto tieni premuto il tasto di accensione per circa 15 secondi.A quel punto inserisci PRIMA la batteria e poi l'alimentatore. A questo punto accendilo e verifica lo stato di carica della tua batteria, dovresti aver risolto. Questo genere di reset è comune e necessario per tutti i pacchi batterie che hanno un circuito di controllo ( perlopiù litio )
 
  • Mi piace
Reazioni: pedonev

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

wasa1

Utente Attivo
222
28
Ciao, ho anch'io lo stesso problema, sei riuscito a risolvere? o almeno sai perchè succede?

mi spiace poi ho optato per un nuovo pc, perchè alla fine, non so come, la scheda madre si è , molto probabilmente bruciata.. non credo però che quest'ultimo problema fosse legato a quello sopra descritto
 

tamuso

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti! Ho avuto lo stesso problema e ho risolto, spero, per puro caso disabilitando il dispositivo "Batteria compatibile con ACPI Microsoft"
Non so quanto sia "sicuro" ma per ora funziona...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti! Ho avuto lo stesso problema e ho risolto, spero, per puro caso disabilitando il dispositivo "Batteria compatibile con ACPI Microsoft"
Non so quanto sia "sicuro" ma per ora funziona...
Necroposting. È necessario leggere il regolamento prima di scrivere.

Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!