PROBLEMA Il pc non si accende

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ocsecnarf

Nuovo Utente
33
1
No, non mi dicono niente

Comunque se il multimetro segnava 11.1v mi sembra palese a chi dare la colpa
Aggiornamento della situazione: ho capito il problema (e voglio morire!). In breve, online non si trovano fogli tecnici relativi alla psu, ma soltanto l'intervento di un tipo in un forum. Gli 11.1V devono esserci, ma NON sono la normale tensione di alimentazione. Dovrebbero esserci 3 altre uscite a 12V, che invece io non rilevo (solo una a 5,4 e gli altri pin tutti 0V). Dunque l'alimentatore è morto. Riposi in pace. Ora vorrei solo provare ad adattarne uno standard. Vedrò cosa riesco a fare. Grazie a tutti, e se avete altri consigli li accetto molto volentieri!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornamento della situazione: ho capito il problema (e voglio morire!). In breve, online non si trovano fogli tecnici relativi alla psu, ma soltanto l'intervento di un tipo in un forum. Gli 11.1V devono esserci, ma NON sono la normale tensione di alimentazione. Dovrebbero esserci 3 altre uscite a 12V, che invece io non rilevo (solo una a 5,4 e gli altri pin tutti 0V). Dunque l'alimentatore è morto. Riposi in pace. Ora vorrei solo provare ad adattarne uno standard. Vedrò cosa riesco a fare. Grazie a tutti, e se avete altri consigli li accetto molto volentieri!
Eccolo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ocsecnarf

Nuovo Utente
33
1
Ok, ho fatto una stupidaggine, chiedo umilmente venia. Non avevo mai testato questo tipo di alimentatore e non sapevo di dover ponticellare il filo verde con la massa ?? comunque sia, l'ho fatto e l'ali non ha problemi, tira fuori i suoi bravi 12V. E adesso che faccio? L'indiziato numero uno è stato scagionato completamente... ??‍♂️
 

Ocsecnarf

Nuovo Utente
33
1
Penso di stare abusando del forum e della vostra pazienza, vi chiedo perdono! Ma il pc è partito! Solo che... non sono sicuro che sia tutto in sicurezza... mi spiego, ad alimentatore alimentato e collegato alla mb ho provato la continuità tra filo verde e massa per capire se il problema stava lì, e infatti il tester deve aver fatto da bypass e chiudendosi il contatto si è avviato tutto! Quindi mi basterebbe cortocircuitare verde-massa.
Ora il punto è, perché dalla mb non arriva il consenso? Cosa può essere successo? Vi ricordo che è nuova, perché me l'hanno sostituita in assistenza. Grazie mille e scusate ancora!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Penso di stare abusando del forum e della vostra pazienza, vi chiedo perdono! Ma il pc è partito! Solo che... non sono sicuro che sia tutto in sicurezza... mi spiego, ad alimentatore alimentato e collegato alla mb ho provato la continuità tra filo verde e massa per capire se il problema stava lì, e infatti il tester deve aver fatto da bypass e chiudendosi il contatto si è avviato tutto! Quindi mi basterebbe cortocircuitare verde-massa.
Ora il punto è, perché dalla mb non arriva il consenso? Cosa può essere successo? Vi ricordo che è nuova, perché me l'hanno sostituita in assistenza. Grazie mille e scusate ancora!
Tasto sul case rotto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Ocsecnarf

Nuovo Utente
33
1
Si ma funziona chiudendo il circuito?
Non sono sicuro di capire cosa intendi. Mettendo in corto il filo verde con la massa si è avviato il sistema, ma l'ho spento quasi immediatamente aprendo il contatto volante che avevo fatto, perché non ero certo che fosse tutto in sicurezza, e quindi non ho ancora provato a vedere coa succede premendo il tasto di accensione Se mi dite che non ci sono rischi di nessun tipo procedo con tutti i test del caso.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non sono sicuro di capire cosa intendi. Mettendo in corto il filo verde con la massa si è avviato il sistema, ma l'ho spento quasi immediatamente aprendo il contatto volante che avevo fatto, perché non ero certo che fosse tutto in sicurezza, e quindi non ho ancora provato a vedere coa succede premendo il tasto di accensione Se mi dite che non ci sono rischi di nessun tipo procedo con tutti i test del caso.
Se hai un tester puoi verificare che il pulsante sul case chiuda il contatto quando lo premi owe poi riaprirlo quando lo lasci. Ma fammi capire se apri il contatto sulla scheda madre si spegne il pc?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,101
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
@Ocsecnarf hai pesantemente inquinato il topic di un'altro e non è corretto. Aprino uno tuo cortesemente.

Intanto questo lo chiudo per evitare ulteriore confusione.

@Pilak24 se vuoi che riapra il topic per continuare a parlare del tuo problema scrivimi in privato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili