PROBLEMA Il pc non si accende

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bimbolo

Utente Attivo
156
9
Salve a tuuti , spero di aver postato nella sezione giusta :look: .
Vengo subito al mio problema , oggi nell'accendere il pc desktop mi sono accorto che purtroppo non parte quindi per prima cosa ho provato a togliere tensione dall'interruttore dell'alimentatore (a volte togliendo tensione la mobo si resetta penso:sisilui: e il pc poi si avvia normalmente) per vedere se riparte , ma niente da fare.
Quasi sempre in questi casi il problema so che sta' nell'alimentatore , allora ho aperto il case e ho notato che il led della Mobo si accende quindi la tensione ho pensato "dovrebbe" arrivare , poi ho provato a togliere il connettore a 24 pin della mobo per vedere le tensioni se corrispondono con un tester (ho uno specchietto scaricato dall'web con tutti i colori e le tensioni che dovrebbero esserci nel connettore. ) ma proprio non ci siamo , non c'è tensione, quindi deduco che il problema stia nell'alimentatore:sisi: .
C'è qualche utente che mi puo dare una dritta come testare ulteriormente l'alimentatore per avere la certezza che il problema sia proprio suo ? dell'ali appunto ?che so' ha un fusibile di protezione interno , magari e' saltato !?
L'ali e' un Enermax platimax 1200 W sovradimensionato rispetto al resto dell'hardware , la mobo e' una Asus saberthoot z77

Grazie in anticipo a chi mi da una mano :ciaociao:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Platimax 1200w?!?!?

Va beh, non chiedo la config e lo prendo come un dato di fatto.

Se stacchi tutto dalla mainboard, di tensioni non ne puoi vedere; l'alimentatore va acceso con il trucco del filo tra verde e nero o un qualunque testerino per psu atx.

TESTER PER ALIMENTATORI PC ATX 20/24 PIN MOLEX PC Desctop | eBay

Se no l'ali anche se in on e' spento a cavi staccati.

Se cmq vedevi il led della main accesa, l'ali e' vivo (la 5VSB e' in funzione) quindi il "fusibile" e' buono.

A quel punto sarebbe dovuto saltare qualcosa al secondario dell'alimentatore in modo anche abbastanza pirotecnico, cosa che dubito;
penso sara' andata a quel paese la mainboard,
comunque ci sono un po' di test da fare prima di dare l'ora del decesso.

Dopo aver testato col trucco del filo che l'alimentatore sia vivo,
stacca tutte le periferiche, comprese le usb, la mainboard deve restare quasi nuda con il minimo per accenderla, resetta la cmos, e poi riprova;
se ancora non va, togli anche sk video e ram e senti se bippa (sempre se c'e' l'altoparlantino al pc speaker).

Se non bippa neanche cosi, ok e' morta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bimbolo

Bimbolo

Utente Attivo
156
9
Platimax 1200w?!?!?

Va beh, non chiedo la config e lo prendo come un dato di fatto.

Se stacchi tutto dalla mainboard, di tensioni non ne puoi vedere; l'alimentatore va acceso con il trucco del filo tra verde e nero o un qualunque testerino per psu atx.

TESTER PER ALIMENTATORI PC ATX 20/24 PIN MOLEX PC Desctop | eBay

Se no l'ali anche se in on e' spento a cavi staccati.

Se cmq vedevi il led della main accesa, l'ali e' vivo (la 5VSB e' in funzione) quindi il "fusibile" e' buono.

A quel punto sarebbe dovuto saltare qualcosa al secondario dell'alimentatore in modo anche abbastanza pirotecnico, cosa che dubito;
penso sara' andata a quel paese la mainboard,
comunque ci sono un po' di test da fare prima di dare l'ora del decesso.

Dopo aver testato col trucco del filo che l'alimentatore sia vivo,
stacca tutte le periferiche, comprese le usb, la mainboard deve restare quasi nuda con il minimo per accenderla, resetta la cmos, e poi riprova;
se ancora non va, togli anche sk video e ram e senti se bippa (sempre se c'e' l'altoparlantino al pc speaker).

Se non bippa neanche cosi, ok e' morta.

Intanto grazie per l'intervento falco , poi perché questi punti esclamativi e di domanda ? 1200 W sono troppi ? ho esagerato ?:asd: , vabbè la config. te la posso anche postare nn c'è problema e così ti fai un'idea più precisa .

Alimentatore : come sopra
Mobo : come sopra
Cpu. : I7 Ivy bridge 3770 K 3,5 Gb
Gpu : MSI R7970 Lightning
Ram : GSKILL SNIPER F3 1600 MHz 2x4Gb
Il trucco del filo (posteggiare filo verde e Nero) ok provo pero' visto che mi hai postato un link interessante del tester apposito ad un prezzo abbordabile potrei anche acquistarlo anche per future prove.
Per testare la mobo e resettare la cmos basta che tolgo la batteria tampone o c'è un tastino da premere ? se ricordo bene si!? pero non sono sicuro !
Si l'altoparlantino c'è , ma per farla bippare come faccio ? basta darle tensione ammesso sempre che l'ali sia ok ?

Grazie falco
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Esagerato e' dir poco.

Se hai trovato come fare il trucco del filo,

fallo cosi' verifichi che l'alimentatore si accenda, visto che hai anche un tester in pochi secondi verifichi che ci siano le varie tensioni 12V, 5V e 3,3V.

Tanto ci saranno,
poi passa alle verifiche sulla main - se vuoi togliere la batteria tampone va bene come dal jumper per il clear cmos,

e poi tutte le altre prove. L'altoparlantino c'e' quindi vediamo di venirne a capo
 

Bimbolo

Utente Attivo
156
9
Esagerato e' dir poco.

Se hai trovato come fare il trucco del filo,

fallo cosi' verifichi che l'alimentatore si accenda, visto che hai anche un tester in pochi secondi verifichi che ci siano le varie tensioni 12V, 5V e 3,3V.

Tanto ci saranno,
poi passa alle verifiche sulla main - se vuoi togliere la batteria tampone va bene come dal jumper per il clear cmos,

e poi tutte le altre prove. L'altoparlantino c'e' quindi vediamo di venirne a capo


Falco scoperto l'arcano e' l'alimentatore , ho fatto la prova del filo, ponte dal filo verde a un nero negativo del connettore e l'alimentatore non parte :sisi: , e' possibile aprirlo e fare delle verifiche per vedere se ha un fusibile ? e comunque ho ordinato anche il tester che mi hai linkato , anzi uno con il display tanto per quello che costano :sisi: così in futuro potra' essermi utile ancora (spero di no:utonto: )
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
No, non ha fusibili su cui puoi fare assistenza e non va mai aperto a prescindere,

anche perche' quasi sicuro e' ancora in garanzia, e a un psu da 250 euro, non vorrai annullarla!

Hai provato col filo a cortocircuitare verde e nero sul connettore atx, la ventola non gira, ma hai provato col tester a vedere se escono tensioni? Modelli del genere possono essere semi-fanless.
 

Bimbolo

Utente Attivo
156
9
No, non ha fusibili su cui puoi fare assistenza e non va mai aperto a prescindere,

anche perche' quasi sicuro e' ancora in garanzia, e a un psu da 250 euro, non vorrai annullarla!

Hai provato col filo a cortocircuitare verde e nero sul connettore atx, la ventola non gira, ma hai provato col tester a vedere se escono tensioni? Modelli del genere possono essere semi-fanless.

Si ho provato a cortocircuitare verde Nero ma la ventola non parte, pero' ho appena allentato le viti dal case e' non e' ancora smontato completamente per fare un controllo più efficace col multimetro, domani lo smonto completamente dal case e rifaccio tutte le prove per vedere le tensioni che escono dai vari connettori , pero se la ventola non parte e' palese che non puo' erogare nessuna tensione.
Cmq domani pomeriggio lo smonto e ti so' dire , per quanto riguarda annullare la psu (spiegami pero'cos'e :look: , immagino la garanzia) , dovrebbe avere 5 anni di garanzia e l'ho acquistato ad aprile 2012 ,ed ho ancora la scatola :utonto: ,e la fattura di acquisto , nel caso scrivo una Email alla Enermax Italia per vedere cosa mi dicono .
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Certo,

il componente e' in garanzia quindi comunque non smontarlo a pezzi;

in ogni caso, ho visto moltissimi alimentatori dove la ventola non gira finche' non si arriva a determinate potenze/temperature, ora del platimax 1200 non so se e' cosi' ma non si sa mai;
un ottima cosa e', contestualmente al trucco del filo verde, attaccare una ventola a un connettore molex e vedere se si mette a girare, ma tu hai il tester quindi in teoria non ti serve, pero' chiaramente devi andare a testare sul pettine o su un molex se no non serve a niente che lo metti forzatamente in on col trucco del filo.

"quasi sicuro e' ancora in garanzia, e a un psu da 250 euro, non vorrai annullarla!" (la garanzia, non la psu :asd:)
 

Bimbolo

Utente Attivo
156
9
Certo,

il componente e' in garanzia quindi comunque non smontarlo a pezzi;

in ogni caso, ho visto moltissimi alimentatori dove la ventola non gira finche' non si arriva a determinate potenze/temperature, ora del platimax 1200 non so se e' cosi' ma non si sa mai;
un ottima cosa e', contestualmente al trucco del filo verde, attaccare una ventola a un connettore molex e vedere se si mette a girare, ma tu hai il tester quindi in teoria non ti serve, pero' chiaramente devi andare a testare sul pettine o su un molex se no non serve a niente che lo metti forzatamente in on col trucco del filo.

"quasi sicuro e' ancora in garanzia, e a un psu da 250 euro, non vorrai annullarla!" (la garanzia, non la psu :asd:)

Ahhh si certo hai ragione, potrebbe essere che la ventola non parte finché non arriva a certe temp. Cmq con calma domani lo smonto dal case lo alimento e con il tester e magari come dici tu ,pure con una ventola faccio delle prove ,ma sicuramente avra' dei problemi spero che siano veramente 5 anni di garanzia altrimenti so c***i , l'ho letto in rete da qualche parte della garanzia 5 anni , domani cerco la scatola , magari all'interno ho qualche foglietto che lo attesta !
Cmq da fattura lo pagai 280 € :look: buona notte e grazie per ora, ti faro' sapere gli sviluppi :ciaociao:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
5 anni,

vai tranquillo!

A domani ciao
 

Bimbolo

Utente Attivo
156
9
5 anni,

vai tranquillo!

A domani ciao

Molto bene :luxhello::ciaociao:ciao !!!

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Ciao falco :ciaociao: , allora ho staccato l'ali e il cavo che alimenta la mobo, dal case , e poi con l'ali su tavolo ho rifatto il trucco del ponte filo verde e nero ma niente da fare non parte , prima di richiedere alla enermax assistenza , ci sono altre prove che potrei fare per avere la certezza che l'ali e' guasto ? per non fare una figura di c***a :look:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Hai fatto il trucco del filo e non parte niente?

Cosi', giusto?

147.jpg

Hai provato col tester, nn esce niente? La 5VSB deve esserci perche' avevamo il led della mainboard acceso. Hai provato anche attaccando una ventola a un molex e niente?

Se e' cosi', si sara' rotto. Aspetta il testerino per esser sicuro al 1000% - a volte ci sono alimentatori che si comportano in modo strano, ma sarebbe un caso davvero anomalo.

Nel frattempo hai un alimentatorino muletto per far andare il Pc?
 

Bimbolo

Utente Attivo
156
9
Hai fatto il trucco del filo e non parte niente?

Cosi', giusto?

Visualizza allegato 197128

Hai provato col tester, nn esce niente? La 5VSB deve esserci perche' avevamo il led della mainboard acceso. Hai provato anche attaccando una ventola a un molex e niente?

Se e' cosi', si sara' rotto. Aspetta il testerino per esser sicuro al 1000% - a volte ci sono alimentatori che si comportano in modo strano, ma sarebbe un caso davvero anomalo.

Nel frattempo hai un alimentatorino muletto per far andare il Pc?

Si cosi come in foto , ma la 5VSB dove la misuro ? io ho provato un po' di pin (tipo i due cavetti gialli , che dovrebbero avere i 12 volt) a caso non ho provato con la ventola perché sono un po' di fretta oggi , comunque l'ali ce l'ho sul tavolo e in serata provo con la ventola e come dici aspetto anche il testerino .
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
5VSB é il viola mi pare
 

Bimbolo

Utente Attivo
156
9
Ho provato la tensione sul cavetto 5VSB viola e li la tensione c'e ed e' 5,15 volt , poi ho trovato in tensione anche il cavetto verde e li ci sono 3,80 volt , con una ventola non ho ancora provato ma provero' pure con quella .
Dopo queste prove che ne dite si può' arrivare a qualche conclusione ? :grat: non ho fretta nel frattempo arriva il testerino che ho acquistato .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili