DOMANDA Il PC è abbastanza raffreddato?

IacopoPis

Nuovo Utente
10
2
Buonasera a tutti, da poco ho assemblato un PC con le seguenti caratteristiche: Ryzen 7 3800x, Gigabyte 3070 OC, ssd nvie da 500gb, ssd sata da 1T, 2 x 8GB 3600mhz ram. Il case è un master cooler E500L, ha solo la ventola posteriore e dei "buchetti" sopra. So che in questo case si potevano montare due ventole davanti e sopra, però l'ho scoperto dopo averlo assemblato e perciò ha solo la ventola posteriore. La domanda è la seguente: in base ai componenti che ho, il PC è abbastanza raffreddato e ha un airflow sufficiente?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
No sinceramente per i componenti che hai scelto é un case già con uno scarso airflow poi solo con la ventola posteriore e con nessuna ventola in immissione ancora peggio, potevi scegliere un case migliore, a 77€ c é il caro buon Corsair 275r airflow ( tanto x citarne uno economico) che ha 4 ventole in dotazione e anche molto aperto che ti permette un airflow nettamente migliore
Buonasera a tutti, da poco ho assemblato un PC con le seguenti caratteristiche: Ryzen 7 3800x, Gigabyte 3070 OC, ssd nvie da 500gb, ssd sata da 1T, 2 x 8GB 3600mhz ram. Il case è un master cooler E500L, ha solo la ventola posteriore e dei "buchetti" sopra. So che in questo case si potevano montare due ventole davanti e sopra, però l'ho scoperto dopo averlo assemblato e perciò ha solo la ventola posteriore. La domanda è la seguente: in base ai componenti che ho, il PC è abbastanza raffreddato e ha un airflow sufficiente?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Anche io ti consiglio di mettere almeno una ventola sul frontale. Ti consiglio una ventola di qualità da 140mm, perché l'aria fresca va immessa in modo forzato nel case e senza non ci entra! Mentre se sul top hai i buchi, bene...perché il caldo va via "solo"!!

Ti consiglio anche di cambiare la ventola che hai ora. Metti delle Noctua! Oppure se vuoi le RGB, delle Corsair. Le stock, non sono mai top di gamma.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Guarda se devi inserire una ventola metti le noiseblocker ha una portata d aria di oltre 150m3/h

https://www.amazon.it/dp/B06ZXZ996G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io Cmq cambierei case
Ottimo brand le NB! Se non erro DE! Mai provate ma le conosco. Noctua sono Austriache, sicché siamo lí a qualità!!

Ieri ne ho montate 2 su un PC...usate da anni e con tutto ciò: silenzio e vento! Anche al top le senti pochissimo! Noctua rulez!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si le Noctua le uso da anni
Nel mio PC ho un misto di ventole
Due bequiet
Tre noctua
E due arctic bionix sul dissipatore
Ottimo brand le NB! Se non erro DE! Mai provate ma le conosco. Noctua sono Austriache, sicché siamo lí a qualità!!

Ieri ne ho montate 2 su un PC...usate da anni e con tutto ciò: silenzio e vento! Anche al top le senti pochissimo! Noctua rulez!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

IacopoPis

Nuovo Utente
10
2
No sinceramente per i componenti che hai scelto é un case già con uno scarso airflow poi solo con la ventola posteriore e con nessuna ventola in immissione ancora peggio, potevi scegliere un case migliore, a 77€ c é il caro buon Corsair 275r airflow ( tanto x citarne uno economico) che ha 4 ventole in dotazione e anche molto aperto che ti permette un airflow nettamente migliore

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie per la tua risposta, siccome non l' ho assemblato io, io ho solo portato tutti i componenti all'assemblatore e il case l'ha messo e quindi non ho avuto la possibilità di sceglierlo
Anche io ti consiglio di mettere almeno una ventola sul frontale. Ti consiglio una ventola di qualità da 140mm, perché l'aria fresca va immessa in modo forzato nel case e senza non ci entra! Mentre se sul top hai i buchi, bene...perché il caldo va via "solo"!!

Ti consiglio anche di cambia
Guarda se devi inserire una ventola metti le noiseblocker ha una portata d aria di oltre 150m3/h

https://www.amazon.it/dp/B06ZXZ996G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io Cmq cambierei case

re la ventola che hai ora. Metti delle Noctua! Oppure se vuoi le RGB, delle Corsair. Le stock, non sono mai top di gamma.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Si, questi giorni ordino le ventole, una domanda, per montarle non bisogna togliere nessun altro componente del PC giusto?
Cambiare case mi viene impossibile dato che ormai è assemblato e dovrei riportarlo all'assemblatore, il massimo che posso fare è aggiungere 3/4 ventole. Però se le aggiungo le metto che aspirano l'aria o che la buttano fuori?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Le devi mettere in immissione che buttano aria dentro
Grazie per la tua risposta, siccome non l' ho assemblato io, io ho solo portato tutti i componenti all'assemblatore e il case l'ha messo e quindi non ho avuto la possibilità di sceglierlo

Si, questi giorni ordino le ventole, una domanda, per montarle non bisogna togliere nessun altro componente del PC giusto?
Cambiare case mi viene impossibile dato che ormai è assemblato e dovrei riportarlo all'assemblatore, il massimo che posso fare è aggiungere 3/4 ventole. Però se le aggiungo le metto che aspirano l'aria o che la buttano fuori?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Grazie per la tua risposta, siccome non l' ho assemblato io, io ho solo portato tutti i componenti all'assemblatore e il case l'ha messo e quindi non ho avuto la possibilità di sceglierlo

Si, questi giorni ordino le ventole, una domanda, per montarle non bisogna togliere nessun altro componente del PC giusto?
Cambiare case mi viene impossibile dato che ormai è assemblato e dovrei riportarlo all'assemblatore, il massimo che posso fare è aggiungere 3/4 ventole. Però se le aggiungo le metto che aspirano l'aria o che la buttano fuori?
No! Il case ha spazi standard per le ventole. Nel tuo caso le 140mm o le 120mm. Mettine 2 da 140mm se ti va sul frontale in IMMISSIONE! Sul top nulla almeno ora.

Puoi fare anche tu! Fidati che è banale! Se hai dubbi, chiedi! Sulle ventole trovi le frecce che indicano dove va il flusso d'aria. Solitamente però al 99% la direzione è: motore interno case e pale esterno! Se Push. Viceversa se Pull!

Il tipo che ha assemblato è una Volpe!

Per la scelta fai te! Ti abbiamo consigliato cmq 2 Brand AAA!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

IacopoPis

Nuovo Utente
10
2
No! Il case ha spazi standard per le ventole. Nel tuo caso le 140mm o le 120mm. Mettine 2 da 140mm se ti va sul frontale in IMMISSIONE! Sul top nulla almeno ora.

Puoi fare anche tu! Fidati che è banale! Se hai dubbi, chiedi! Sulle ventole trovi le frecce che indicano dove va il flusso d'aria. Solitamente però al 99% la direzione è: motore interno case e pale esterno! Se Push. Viceversa se Pull!

Il tipo che ha assemblato è una Volpe!

Per la scelta fai te! Ti abbiamo consigliato cmq 2 Brand AAA!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Se mi dici che è semplice proverò a metterne due frontali, anche se non so se funzioneranno bene perché davanti il mio case è coperto e ha dei piccoli buchetti al lato
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili